Trasmissione (parte post.)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giodige
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    Qualcuno di voi può darmi informazioni riguardo alla meccanica della trasmissione (motore rotax) dalla cinghia alla ruota?

    Ho passato da poco i 35.000 e anche se ho preso il mio scooter usato credo che la trasmissione non sia mai stata toccata (cinghia esclusa).
    Recententemente ho notato che la ruota posteriore fa più attrito del normale se fatta girare a mano con moto sul cavalletto e tempo fa dopo un breve tratto di autostrada qualcosa fischiava in modo discontinuo dentro al carter, in particolare al minimo, con frizione sganciata. Poi non l'ho più tirato a 110-120 costanti e non ha fatto altri rumori strani. Credo di avere qualche cuscinetto alla frutta.... voi che dite?
    Vorrei capire quanti pezzi potrebbero essere da cambiare anche x farmi un'idea della spesa e cominciare a riempire il salvadanaio! ;-)

    Grazie!!

    Giorgio
     
    .
  2. IVAN_GT
     
    .

    User deleted


    prova a smontare tutto, cambiare olio rapporti, dare una bella pulita al variatore e alla frizione, prima di fare lavori importanti....
     
    .
  3. Speed
     
    .

    User deleted


    può anche essere semplicemente lo scooter che cammina frenato. Smonta i due perni della pinza post, stacca la pinza dal disco e vedi se la ruota ora gira libera. Altrimenti controlla lo stato d'usura dei cuscinetti ruota (sono 2). Se non è neanche quello fatti il segno della croce
     
    .
  4. Eradicator
     
    .

    User deleted


    Giusto!
     
    .
  5. DMJ
     
    .

    User deleted


    se ti puo servire i cuscinetti della ruota li ho pagati 8 euro l'uno.
     
    .
  6. giodige
     
    .

    User deleted


    Eccomi!

    Grazie delle informazioni ragazzi!

    Dunque ho controllato la pinza del freno ed e tutto ok. Ho poi avuto appena il tempo per smontare il coperchio del carter e dare un'occhiata... l'asse su cui si trova la puleggia post. della cinghia e la frizione, se spostato con la mano, ha un minimo gioco in direzione perpendicolare all'asse stesso che credo non sia proprio regolare... Appena troverò il tempo farò un controllo approfondito smontando e pulendo i pezzi ma dato che non ho le chiavi necessarie devo chiedere una mano ad un amico meccanico.

    Ah, una domanda per DMJ.. i cuscinetti della ruota di cui mi hai parlato costano 8 euro nuovi? Credevo decisamente di più...

    Qualcuno ha per caso disponibili disegni o schemi di assemblaggio di questa parte di trasmissione?

    Thanks!!

    Gio
     
    .
  7. DMJ
     
    .

    User deleted


    si, ti confermo 8 euro da nuovi. anche perche di cuscinetti usati non ne ho sentito mai parlare. è materiale soggetto ad usura e non sai mai in che condizioni stanno. è come comprare una candela o una lampadina usata.
    Se mi dai un po di tempo ti dico anche che marca sono.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    ribadisco che i 2 cuscinetti piantati nel trapezio che regge anche la marmitta sono certamente frusti. comprateli SKF oppure FAG, io li ho presi a 5E l'uno.
    il problema semmai e' levare i vecchi .....
     
    .
  9. giodige
     
    .

    User deleted


    Ciao Gian, ci ho messo una vita ma sono tornato!
    Avevo letto la tua risposta ma proprio al volo e nn avevo il tempo x risp.. aiuto, 8x5 h (qnd va bene) di lavoro la settimana mi lasciano poco tempo.... prima era uno spasso a confronto!! Vabbè....

    Cmq grazie per le informazioni, in questo mese non ho più avuto tempo di smontare la trasmissione ma prima o poi devo metterlo a programma sennò finisce che resto a piedi! La scorsa settimana mi è capitato ma era colpa del filo che torna dal commutatore principale (chiave) che si è interrotto...

    Sono stato da Baldini (conosci?) x chiedere se avevano i famosi cuscinetti ruota post lato dx... speravo che mi indicassero un prodotto a colpo sicuro così li compravo e poi facevo il lavoro e invece sono rimasto sorpreso.. avevano bisogno degli originali per la misura... (??) Che pacco, tirar giù tutto e poi andare alla ricerca...
    Tu che abiti vicino a Ge, dove compri le parti meccaniche di ricambio?

    Grazie ancora!!

    Giorgio

    Edited by giodige - 25/10/2005, 19:29
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    se servono parti importanti non ci sono santi, ci vuole aprilia (esempio fasce elastiche raschiaolio valvole e simii)
    per le cose normali tipo freni frizione campana cinghia olii e simili baldini e' al top -ha pure il kit guarnizioni testata assai piu conveniente che aprilia-, anche se ci sono altri in giro , validi anchessi.
    per le parti meccaniche come appunto i cuscinetti, che sono tutti normalizzati, vai da dellacasa in via sampierdarena oppure bierredi ....
    tutti normalizzati tranne uno, gabbietta a rulli che sa sotto al gruppo frizione e che permette la "folle", e' custom per scooter e costa una fucilata, ma e' difficile che ceda.
    per tutto quello che concerne guarnizioname e paraolii si puo' andare da novgomma o da barabino in via buranello, fanno fornitura industriali e navali, hanno l'inverosimile.

    Edited by gian62 - 25/10/2005, 23:25
     
    .
  11. giodige
     
    .

    User deleted


    Grazie per le informazioni tempestive!

    Ho cercato gli indirizzi dei negozi citati da Gian e li riporto qui di seguito, se qualcuno ne avesse bisogno!

    Baldini - Via Tommaso Invrea (Brignole) Ma chi non lo sa??? happy.gif

    Dellacasa - Via Sampierdarena 231R
    BI.ERRE.DI - Via Spataro 40 (direi che si prende dalla rotonda sotto la ferrovia in zona Fiumara)

    Novgomma - Via Gioberti 15R (traversa di via Buranello)
    Barabino - Via Buranello 85R

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Per bullonerie e simili ci sono anche:

    Piana in zona Brignole,
    Bulloneria San Giorgio a Sottoripa
    Antra a Sampierdarena sotto alla sopraelevata.
     
    .
11 replies since 29/8/2005, 21:55   628 views
  Share  
.