Cosa revisionare?

catena trasmissione,cinghia,frizione???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkOnMe
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, buona fine delle vacanze :(( porc...

    Comunque, ho un Leo 150 del 2001, ultimamente ho notato un calo di prestazioni non indifferente in accellerazione e velocità massima, il motore sembra poprio più "moscio". Penso sia necessaria una bella messa a punto, ma di che?
    Pensavo di sostituire la catena di distribuzione e il tendicatena, oltre a regolare le valvole (dal rientro dalle vacanze si sente un bel ticchettio), anche se sono già state regolate un anno fa circa... Sapete suggerirmi un sito dove trovare la catena e il tendicatena (sarebbe bello creare una apposita sezione del forum con i link)? Quanto costeranno?

    Inoltre penso meriti una bella pulitura generale, con cambio d'olio...

    Ho notato proprio oggi una strana cosa, se metto il leo sul cavalletto centrale rimane molto instabile dato che anzi che posarsi come dovrebbe sui due "piedini", a destra sta sul piedino, mentre a sinistra poggia sulla leva che si spinge col piede per metterlo sul cavalletto!!! Sembra in pratica che il cavalletto si apra più del dovuto. Che sarà successo? Ho anche notato che la ruota posteriore non è esattamente perpendicolare (almeno sembra, ma potrebbe dipendere dal cavalletto). Può essere un problema dei punti di ancoraggio del motore al telaio? (non so come si chiama ma mi pare vi sia una sorta di bilanciere con silent block?)... mah fatemi sapere che ne pensate...

    Grazie a tutti.
     
    .
  2. Luca71
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    si, serve una messa a punto generale ... motore e trasmissione.
    Quindi, apri la trasmissione, controlla lo spessore e lo stato della cinghia (se oltre i 12.000 Km, sostituisci), controlla lo stato dei rulli e degli scivoli del variatore, e sostituisci se consumati, dai una bella pulita soffiando la frizione ed il filtro aria della trasmissione ....
    Poi, non hai detto quanti Km ha il motore, quindi non so dirti se è il caso di cambiare la catena di distribuzione ....
    Sicuramente ci sono le valvole da registrare ... Fallo subito, e comunque sempre ogni 6.000 Km, perchè sono il punto più debole del motore rotax ...
    Registrate le valvole, se la distribuzione non è rumorosa, e non hai una esagerazione di Km, lasciala stare la catena che è un lavoro lungo e costoso !
    Poi solito cambio olio e filtro olio, candela, pulizia filtro aria, ecc. ecc.
    Per quanto riguarda il cavalletto, controlla che non si sia dissaldato/spaccato qualcosa nel cavalletto ... Molto più probabilmente c'è qualche probmena come hai già ipotizzato te, nei supporti del motore, visto che sembra essere storto ... Bisognerebbe però vederli, per capire .....
    Buon lavoro !

    Luca

     
    .
  3. peppo1960
     
    .

    User deleted


    quoto luca
    aggiungo solo che potresti aver perso una vite ghe fissa il cavalletto al blocco motore a me son successe tutte e 2 le ipotesi
    1 risaldato con rinforzo le parti rotte
    2 centrato cavalletto e messo vite mancante
     
    .
  4. DarkOnMe
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte, cmq ho 20000 km... non sono esagerati, non giro tantissimo... proverò a dare un'occhiata sotto, vedremo cosa trovo :blink:

    Complimenti per le "livree" del tuo leo Peppo!!

    Se solo penso che lo devo "riscardinare" completamente... già mi cala la palpebra...
     
    .
  5. peppo1960
     
    .

    User deleted


    ad agosto ho dedicato una settimana intera al mio leo ho aperto codone sottosella coperchio valvole per tre giorni di fila bisogna avere tanta pazienza,passione,e amore per il proprio leo altrimenti si fa poco

    ciao image
     
    .
4 replies since 22/8/2008, 22:54   194 views
  Share  
.