frizione e variatore

consigli sullo smontaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dan76
     
    .

    User deleted


    io mi sono comprato la pistola pneumatica.27 e e bona lè.però si può svitare anche bloccando la ruotazione della ruota.
    e mi direte:grazie al ca**o! e come? con un "bastone tra le ruote" ,ecco come.

    per il variatore,strano come non l abbia mai fatto notare nessuno, ma si può bloccare l albero motore(in posizione Punto Morto Superiore o in Punto Morto d'Accensione,da distinguere sopratt.to quando si regolano le valvole) svitando la vite dietro il motore vicino alla ruota,guardare con una luce il foro e girare in senso ANTIORARIO (è importante,nn so perchè,qlcno mi corregga) il variatore fino a far collimare la tacca con il buco che state comodamente traguardando.

    si può usare anche uno specchietto da dentista.

    indi avvitare nella tacca la stessa vite(bullone),ma più lunga. quindi non la stessa.

    ACHTUNG! i 2 rarissimi dadi da 12 passo 1 che tengono variatore e frizione oltre a costare E 5 cad , si spanano facilmente (meglio loro che i mozzi dove sono montati).
    qualcuno mi ha detto che questi dadi se li "fanno da se "
    Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
    siamo qui Anche per questo,no?
     
    .
  2. leo&dà
     
    .

    User deleted


    Si quello di bloccare l'albero nel foro dietro l'avevo già sentita...ma io non la consiglierei per niente! E non solo io la sconsiglio!
    Si che si riesce a bloccare ma lo scopo di questo non è quello di bloccare variatore e puleggia per poterle poi smontare...si và ad applicare una forza all'albero che viene tenuto da un bullone...per smontare frizione e variatore si deve fare molta più forza sui perni che li reggono e capite che ii rischio è alto...
    Ogni qualvolta si debba smontare un componente della trasmissione è sempre meglio bloccare il componente che andrà poi tolto...ma con l'attrezzo giusto...
    Per 15€ io mi sono preso una chiave a compasso e se avete in casa una chiave a T da 19 siete a posto...alla fine non è così difficile!
    Scusa dan ma mi sembrava giusto dirlo....i tuoi sono metodi un pò rudimentali e quindi non proprio giusti :unsure: :P ....
    Senza offesa comunque ;) :)
     
    .
  3. dan76
     
    .

    User deleted


    mappercarità,cheproblema c'e!
    secondo me però non forzi l albero ma il bullone e comunque lo "forzi" sul proprio asse. eeeppoi è tutto fermo e bloccato,per cui...
    ma quali metodi rudimentali,daaai.
    e poi che ti scusi a fare? la tua è pur sempre un opinione.
    mammai userei il termine "giusto"
    tutto fa brodo,quindi al massimo un ingrediente in più.
     
    .
  4. peppo1960
     
    .

    User deleted


    se l'aprilia ai suoi mecca consiglia di usare dei costosissimi attrezzi per smontare vario o frizione ci sarà un perchè
    io non lo farei
     
    .
  5. dan76
     
    .

    User deleted


    e allora non lo fare.
     
    .
  6. Zio Joe
     
    .

    User deleted


    QUOTE (peppo1960 @ 5/9/2008, 22:00)
    se l'aprilia ai suoi mecca consiglia di usare dei costosissimi attrezzi per smontare vario o frizione ci sarà un perchè
    io non lo farei

    No vabeh questo nn è un segno certo del fatto che nn bisognerebbe farlo..

    Certo l'albero regge 17cv e poi nn regge uno che gira un dado la vedo tosta...nn lo farei uguale cmq
     
    .
  7. peppo1960
     
    .

    User deleted



    Certo l'albero regge 17cv e poi nn regge uno che gira un dado la vedo tosta...nn lo farei uguale cmq
    [/QUOTE]
    sembra un raggionamento logico il tuo, e se per caso un'eccessiva botta della pistola magari per frizione bloccata ti fa spezzare all'interno il bullone che blocca il motore nel PMS ,pensate che questo non possa succedere? è un'ipotesi ciao
     
    .
6 replies since 5/9/2008, 19:18   288 views
  Share  
.