cuscinetto ruota post

quale è?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rasbmw
     
    .

    User deleted


    la mia ruota post non gira benissimo, si sente il classico rumore di sfregamento.

    in 2 mi hanno detto che è il cuscinetto, ma un mio amico mi ha detto che bisogna vedere se è il cuscinetto della ruota o quello dell'albero: come si fa a saperlo?

    quanto può costare? (sperando sia quello della ruota..) cry.gif

     
    .
  2. ghibli69
     
    .

    User deleted


    Il cuscinetto lo trovi attorno al mozzo, e protetto da una guarnzione, (lo vedi bene guardando il dado che blocca la ruota). Controlla anche l'olio della trasmissione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Ue' , Ras, almeno dicci di quale modello si tratta, che non son tutti uguali.
    in genere si deteriora quello "esterno" che sta tra la ruota, la marmitta e l'ammortizzatore, subito dietro al dado. Se hai il rotax piantati nel triangoletto in lega di cuscinetti ce ne sono 2.
    poi c'e' quello di uscita albero trasmissione dal blocco motore ma e' piu' difficile, all'interno e' a bagno di olio. se ce n'e' di olio , naturalmente.

    ............
     
    .
  4. rasbmw
     
    .

    User deleted


    avete ragione...il mio è un Leo 150 del 1998!
    in pratica, col Leo sul cavalletto centrale, a motore spento, la ruota gira ma si sente che è contrastata.
    idem a leo senza cavalletto, sempre spento, provando a spingerlo in avanti.

    ma l'olio della trasm. come si controlla?

    Edited by rasbmw - 12/10/2005, 18:03
     
    .
  5. ghibli69
     
    .

    User deleted


    L'olio trasmissione va sostituito ogni 12.000 Km o ogni 16 mesi (100 cm3)
     
    .
  6. rasbmw
     
    .

    User deleted


    non esiste il rabbocco, vero?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    QUOTE (rasbmw @ 13/10/2005, 12:10)
    non esiste il rabbocco, vero?

    a che pro?

    cambia che e' meglio
     
    .
  8. gigilatrottola84
     
    .

    User deleted


    Gian62 mi puoi spiegare quanto difficile è fare un cambio olio trasmissione?? ovviamente è una domanda rivolta a tutti coloro che sono in grado di rispondermi. Un non esperto è in grado di farlo da solo? che olio mettere? grazie
     
    .
  9. rasbmw
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 13/10/2005, 13:57)
    CITAZIONE (rasbmw @ 13/10/2005, 12:10)
    non esiste il rabbocco, vero?

    a che pro?

    cambia che e' meglio


    chiedevo solo...non certo per rabbinare sull'olio....
     
    .
  10. giodige
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, avrei bisogno di sostitiure i due cuscinetti del triangolo di supporto della ruota post sul leo della sister.. (sì pure lei ha il Leonardo!). Il suo è più nuovo, 150 del 2002 con 22000 km e il cuscinetto esterno già macina di brutto...

    Se qualcuno che lo ha già cambiato potesse indicarmi le dimensioni esatte per poter comprare quelli nuovi prima di smontare il pezzo mi farebbe proprio un grande favore!! ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    sei fortunato, ce l'ho davanti al naso:
    6004 2RS (con doppio schermo antiacqua)

    bierredi (samp.)
    dellacasa (via sampierdarena fronte comune)
    piana (zona buenos aires)
     
    .
  12. giodige
     
    .

    User deleted


    Grazie Gian!
    Sempre preciso e sollecito! ;)

    Edited by giodige - 5/9/2007, 22:54
     
    .
  13. Everluk
     
    .

    User deleted


    Ragazzi... la misura dei cuscinetti del triangolo è questa?

    20 x 42 x 12

    Thanks!!!!
     
    .
  14. brainlink
     
    .

    User deleted



    Idem con patate, sono 2 giorni che sento un rumoraccio provenire dal gruppo trasmissione, essendo tutto nuovo non può che essere un cuscinetto, io ho il 250 e per prima cosa vorrei sostituire quello esterno lato scarico. Ho controllato l'olio trasmissione, c'è e sembra anche bello, quindi direi che ho buone chance che sia quello indicato prima. Come si smonta e che sigla ha?
     
    .
  15. ridge
     
    .

    User deleted


    non è assolutamente la stessa casistica , nel nostro motore (yamaha) parte invece quello sull'albero frizione , non posso metterci la mano sul fuoco , ma hai buone chance che sia quello;
    siccome per confermare quanto ti ho detto , ma anche per avvallare la tua teoria devi tirare giù comunque la ruota e il carter in alluminio a dx della marma , puoi controllare a mano se è il cuscinetto sul carter (come succede sui rotax e quello di cui hai accennato voler mettere mano per primo) , se invece non è quello è sicuramente uno all'interno della scatola ingranaggi , considera che tranne quello citato prima del carter in alluminio , tutti gli altri sono all'interno della scatola ingranaggi , compreso quello che è vicino vicino alla ruota , ma alla sua sx , pur essendo sigillato e alla sx della ruota (dx e sx di questo mio intervento sono intesi guardando il leo dal posteriore) , lo si rimuove dalla scatola ingranaggi una volta smontata , ma sicuramente non è questo cuscinetto ad essere partito , questo motore soffre molto sull'albero frizione , quindi forse ti toccherà calare tutte e 2 le trasmissioni al completo (anche solo per 1 cuscinetto!!!!) [parlo di trasmissioni intendendo trasmissione primaria a cinghia e trasmissione finale ad ingranaggi] , buon lavoro!!!
     
    .
16 replies since 11/10/2005, 17:12   681 views
  Share  
.