Quanto grasso nel variatore originale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mcgyverspaa
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...come da titolo volevo chiedere quanto grasso va nel variatore originale del leo 250!L'ho smontato per fare un pò di manutenzione e ho sostituito il grasso vecchio e duro con del nuovo...(castrol a detta del ricambista è quello che usano i mecca nei variatori)...rimonto tutto ed è bello silenzioso per un giorno,poi ricomincia a ticchettare quando accelero forte....riapro e ovviamente tutto il grasso è sui bordi spinto dalla forza centrifuga e le piste sono belle lucide e asciutte!Aggiungo ancora altro grasso e il leo rimane silenzioso per una settiamana per poi ricominciare!Ma allora che senso ha mettere il grasso se poi va tuto sul bordo???Se è indispensabile metterlo quanto ne va messo?
    Secondo voi possono essere i cursori da cambiare..i miei avevano un pò di gioco!
     
    .
  2. pataconi
     
    .

    User deleted


    Ciao, in effetti è difficile stabilire la quantità di grasso da inserire nel variatore, anche perché non c'è scritto da nessuna parte quanto ne devi mettere in grammi. Io ho provato ad esagerare sulla quantità e con sorpresa mi sono accorto di aver risolto. Dopo alcuni mesi di utilizzo, riapro il variatore per un controllo di manutenzione preventiva constatando il fatto di aver fatto un ottimo lavoro in precedenza. Ho trovato il grasso completamente ai bordi perfettamente spalmato in modo uniforme con uno spessore di circa 0.5 cm, i pesetti lubrificati, come pure le piste dove scorrono. Tutto ciò è stato possibile perché quando i pesetti vengono spinti ai bordi, per forza centrifuga, affogano leggermente nel grasso lubrificandosi automaticamente, quindi, io sono del parere che ci voglia un bel po' di grasso all'interno del variatore per evitare che lavori a secco. Ciao.
     
    .
  3. mcgyverspaa
     
    .

    User deleted


    Ma che grasso bisogna usare?....il mio non so se va bene, forse ce ne vorrebbe uno più adesivo e consistente!
     
    .
  4. pataconi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, il grasso che io utilizzo è al bisolfuro di molibdeno che ha un ottimo potere lubrificante, antiusura e antigrippante. resiste fino a 140° in fase fluida mentre la parte solida arriva oltre (non conosco i valori della temp. max di esercizio). Inoltre pare che sia quello consigliato dalle case anche se nei manuali trovi grassi specifici di marca e con sigle strane. Ma poi alla fine se fai una ricerca scopri che è grasso di molibdeno. Personalmente non ho mai trovato il grasso solidificato neppure dopo 20,000 km, ma ciò non significa che potresti lasciarlo, si sostituisce comunque per prevenzione e per dare una rinfrescata. Ciao.
     
    .
  5. mcgyverspaa
     
    .

    User deleted


    Oggi pomeriggio non avendo niente da fare ho smontato per l'ennesima volta il variatore percè sto rumore proprio non lo sopporto!
    Ho aggiunto altro grasso e la situazione è cambiata ovvero adesso fa un pò di rumore solo in partenza per poi diventare subito silenzioso non appena il variatore inizia a chiudere!!!Mah...secondo me sono i cursori, voi che dite?I cursori devono combaciare con le guide al pelo o hanno gioco?Ve lo chiedo perchè i miei di gioco ne hanno circa 2mm e non so se è giusto così!Poi volevo sapere,giuro che per oggi è l'ultima, se la malossi o la polini o chiunque produce i cursori che vanno sul variatore originale!
    Grazie ciao! :smileo: :smileo: :smileo:
     
    .
  6. pataconi
     
    .

    User deleted


    Ciao, i cursori (che io chiamo pesetti) hanno queste misure: 20mm di diametro e 12 di altezza. Non saprei dirti se effettivamente c'è tanto gioco con le guide, ma 2mm mi sembrano veramente tanti, poi per il rumore dovresti dare uno sguardo anche alla frizione perché spesso può strappare originando un suono metallico. In questo caso il rimedio è la sostituzione della frizione con la speranza che la campana non sia ovalizzata. Ciao.
     
    .
  7. Luca71
     
    .

    User deleted


    Stai parlando di due cose diverse ... Quelli che tu chiami 'pesetti' sono i 'rulli', e stanno dentro al variatore ...
    Quelli chiamati 'cursori' sono quei pezzetti di plastiva che fanno scorrere il 'coperchio' del variatore nel variatore stesso, quando i rulli scivolano dentro le loro sedi per la forza centrifuga ...
    Comunque 2 mm di gioco sui cursori sono parecchi ... Anche se il funzionamento non viene compromesso, il variatore risulta essere rumoroso.
    Sostituiscili !

    Luca
     
    .
  8. mimi™
     
    .

    User deleted


    Secondo voi il grasso che trovo all'interno del Multivar è monodose?
    Se si lo uso tutto e mi tolgo il pensiero di quanto ce ne vada no?
     
    .
  9. ClaudioLeo
     
    .

    User deleted


    raga io ho notato solo una cosa mettendo poco e molto grasso... inizio a dire che il variatore ha circa 20.000 km e ho notato che con poco grasso, dopo circa 3.000 km, ha le prestazioni di un liberty 4t cioè quando accellero il motore prende giri molto lentamente specialmente se sto sui 70 orari e decellero... ho provato ad alleggerire i rulli mettendo 3 rulli 8.0 e 3 rulli da 7.5 e ho notato che e cambiato di molto e infine ho messo molto grasso.. e cambiato molto nella risposta del motore, velocità e ripresa e sopratutto non fa più il difetto che quando arrivato a 70 orari e decelleravo non prendeva subito giri...
     
    .
8 replies since 11/10/2008, 20:26   3852 views
  Share  
.