guida all'aria automatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, visto che in questi ultimi tempi si è parlato dell'aria automatica, l'altro giorno ho deciso di dargli un'occhiata un po più da vicino smontando, pulendo e lubrificando le varie componenti...devo dire che per il momento quest'operazione ha dato dei benefici che nemmeno immaginavo....avete presente il problema delle accenzioni a freddo?...io si...ed ora invece il mio amato leo parte al primo colpo senza nemmeno aspettare un secondo...basta che tiri la leva e prema il pulsante start che il leo già è in moto...

    comunque di questa mia esperienza ho fatto tesoro ed ho documentato con delle foto che spero possano esservi utili...
    image[IMG]
    qui ci sono tutte le componenti che sono uscite dallo starter dopo averlo svitato dal carburatore...in questa foto già sono puliti, ma al momento dello smontaggio c'erano residui di combustione...
    image
    questo è il vero e proprio starter termico...nella foto (anche se sfocata) si vede quel piolino d'acciaio....ed è proprio quello che tende a bloccarsi ed a non salire e scendere più in base al cambiamento termico del motore...in pratica il cappuccio nero che si vede nella prima foto da un impulso elettrico che fa si che questo pezzo si riscaldi e faccia uscire di più il piolino di ferro in modo da far passare meno benzina quando il motore è caldo...(a me era bloccato per via di residui che facevano spessore e bloccavano il suo scorrimento)
    image
    in quest'altra foto invece c'è lo starter meccanico che può bloccarsi nela sua sede di scorrimento all'interno del carburatore...l'ho passato con un po di carta abrasiva, pulito e poi rimontato facendo in modo di capire se scorreva liberamente ( come deve fare) oaveva qualche impedimento...

    spero che quello che ho scritto possa servire a qualcuno...

    in più vi posto un link che spiega il funzionamento dello starter automatico in modo che possiate avere le idee chiare al riguardo....

    http://www.cyberscooter.it/tecnica/redazione/starter.htm
     
    .
  2. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    Grande Andera...ottima guida...e da quando leggo di questo problema ke il mio leo comincia a darmi dei sospetti sull aria automatica in quanto parte a primo colpo poi attacca l'aria e dura un bel po...dopo si stacca e sento il leo ke e un po frenato come se fosse ingolfato...
    Boh...
    Cmq ottimaillustrazione sara utile a tutti!!! ;)
     
    .
  3. lulocorsa
     
    .

    User deleted


    quanto prima mi cimenterò anch'io...avresti una foto dove è attaccata l'aria automatica al carburatore???
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    si come no....questa è di un carburatore del leo 250, ma più o meno è nella stessa posizione del nostro carburatore...

    (mi dispiace averla messa in formato zip ma mi diceva che il formato non era valido....spero che la possa comunque visualizzare)
    File Allegato
    Senza_nome.zip
    (Number of downloads: 433)

     
    .
  5. lulocorsa
     
    .

    User deleted


    mannaggia non me la apre...
     
    .
  6. peppo1960
     
    .

    User deleted



    eccoti qua
    image
     
    .
  7. lulocorsa
     
    .

    User deleted


    grazie peppo!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    lulo ma non te lo apriva perchè non hai win zip? se vuoi posso passarti il file d'installazione...
     
    .
  9. lulocorsa
     
    .

    User deleted


    passa passa!!!
     
    .
  10. skara108
     
    .

    User deleted


    Ciao AndreA, Ma per smontare l'aria automatica da dove passi? ..è possibile togliere il sottosella senza dover smontare tutte le carene laterali?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    purtroppo per arrivare allo starter devi per forza smontare tutto il codone e poi il sottosella...non c'è altra via

    il sottosella non puo essere smontato senza prima aver smontato il codone...
     
    .
  12. max_sr
     
    .

    User deleted


    ragazzi il mio leo mi sta facendo impazzire! non parte mai al primo colpo credo sia lo starter bloccato (io chiamo così l'aria automatica).
    ma precisamente come lo si apre? non vorrei fare dani visto che nuovo costa mi sembra 70 euro.
    si deve dare del grasso?
    grazie!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    lo starter si svita dal carduratore....ore ti spiego...una volta arrivati al carburatore vedrai un cappuccio nero (quello in foto) che per essere smontato si deve solo svitare in senso antiorario...ma bisogna fare attenzione che c'è la molla all'interno che potrebbe far saltare fuori tutto con la conseguente perdita di qualche pezzo, quindi svita con calma....

    non si deve dare grasso, ma si deve pulire e sopratutto si deve capire se scorre liberamente...in caso avesse qualche impedimento bisogna intervenire con della carta abrasiva...sempre con moderazione....
     
    .
  14. dj_mercurio
     
    .

    User deleted


    ottima guida appena ho un po di tempo mi cimento pure io
     
    .
  15. LEO_250_SPEED
     
    .

    User deleted


    Ma questo tipo di manutenzione... oltre hai benefici sottolineati... può far guarire il mio leo dai problemi della benza grassa?
    Grazie..
     
    .
42 replies since 11/11/2008, 10:58   12909 views
  Share  
.