Cambio olio come si fa?

c'è un sezione che lo spiega?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Boken
     
    .

    User deleted


    vorrei sapere come si fa un cambio d'olio in un leo 150 st del 2003. Mi sembra che una volta ho visto delle immagini sul forum sapreste dirmi?

    Edited by Boken - 10/11/2005, 22:42
     
    .
  2. angerosale1
     
    .

    User deleted


    Ciao io ho un leo del 2001 e volevo cambiare l' olio da solo...hai x caso scoperto come fare????? Mi potresti spiegare come fare

    e la quantità esatta da inserire????
     
    .
  3. ghibli69
     
    .

    User deleted


    Si svitano i due tappi che trovi sotto il blocco motore, la quantita è di 1 litro se cambi pure il filtro olio 1,2 litri.
    Occhio a non spanare i tappi.....
     
    .
  4. scripitilli84
     
    .

    User deleted


    aspetta quali due tappi?io ne ho uno...uno non è degli ingranaggi?e 1 del motore?
     
    .
  5. angerosale1
     
    .

    User deleted


    Ma io pensavo che si dovesse svittare un solo tappo da cui far scendere l'olio e aprire anche quello superiore (dove diciamo controlli il livello) per far scendere l'olio più velocemente...cmq quali sono questi tappi e come faccio a riconoscerli??? Come faccio a sapere se il filtro è da sostituire??
    Grazie x la disponibilità...
     
    .
  6. ghibli69
     
    .

    User deleted


    Il filtro si camnia ogni 12.000 KM, basta leggere il manuale di uso e manutenzione, Se non l'avete potete scaricarlo da www.leonardoclub.com
     
    .
  7. angerosale1
     
    .

    User deleted


    Ok...ma non mi hai detto se il tappo è solo uno e come faccio a capire qual'è...
     
    .
  8. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    se cerchi in giro trovi discussioni completissime su questo argomento...comunque sono 2 bulloni che si svitano con chiavini esagonali:uno è per un cambio "rapido",l'altro per uno completo(tipo quando si vuole cambiare anche il filtro e nn si vuole avere rimanenza alcune dell'olio vecchio.il 2° è anche una calamita che trattiene gli "scarti meccanici"(piccolissimi naturalmente!)
    Entrambi si trovano nella parte inferiore del motore...tra la fine dele pancie del leo(le carene inferiori)e il cavalletto centrale.
     
    .
  9. angerosale1
     
    .

    User deleted


    ok grazie cim provo...!!!!!
     
    .
  10. STG58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vins150_87 @ 15/8/2006, 21:08)
    se cerchi in giro trovi discussioni completissime su questo argomento...comunque sono 2 bulloni che si svitano con chiavini esagonali:uno è per un cambio "rapido",l'altro per uno completo(tipo quando si vuole cambiare anche il filtro e nn si vuole avere rimanenza alcune dell'olio vecchio.il 2° è anche una calamita che trattiene gli "scarti meccanici"(piccolissimi naturalmente!)
    Entrambi si trovano nella parte inferiore del motore...tra la fine dele pancie del leo(le carene inferiori)e il cavalletto centrale.

    Innanzitutto un saluto a tutto il forum da un nuovo adepto.

    Sempre in tema drenaggio olio motore vorrei sapere qual'è il tappo per lo svuotamento "completo" del lubrificante, quello frontemarcia? cioè quello più vicino alla fine dele pancie del leo(le carene inferiori) (LEO 150 1999 2'serie).

    ciao a tutti e ringrazio anticipatamente.

    Caspita mi avete fatto venire i sensi di colpa sulla manutenzione !!!!!
     
    .
  11. wend0
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma per quanto riguarda il filtro, che si fa si deve comprare nuovo o basta pulirlo come quello dell'aria?
     
    .
  12. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    si compra nuovo,e conviene sostituirlo ad ogni cambio d'olio,anche se è in buone condizioni...costa poco,meno di 5€!
     
    .
  13. wend0
     
    .

    User deleted


    MA è universale per tutti gli scootter e quindi lo reperisco anche al centro piaggio oppure mi devo recare in un centro Aprilia?
     
    .
  14. Silver_
     
    .

    User deleted


    Il filtro lo fanno anche della champion ma non è universale per tutti gli scooter, ci deve essere scritto il modello sopra.

    Per quanto riguarda la storia dei due tappi io solo una volta ne ho svitati due, infatti tolgo sempre per primo quello con la calamita, lo lascio colare per bene, poi una volta tolgiendo anche l'altro non è uscita neanche una goccia... allora da quel momento tolgo solo quello con la calamita, del resto il circuito si svuota tutto e infatti tolgiendo il filtro me ne entra 1,2L.
     
    .
  15. leonardato
     
    .

    User deleted


    Tranquilli, se ci sono riuscito io a fare cambio olio e filtro.......
     
    .
67 replies since 10/11/2005, 22:42   12144 views
  Share  
.