Cambio olio come si fa?

c'è un sezione che lo spiega?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gab82
     
    .

    User deleted


    Ma 'ndo cacchio sta il filtro olio?
     
    .
  2. ghibli69
     
    .

    User deleted


    Lato sx, fianchetto d'ispezione "Leo 150-125"
     
    .
  3. wend0
     
    .

    User deleted


    Quindi togliendo il fienchetto di ispezione sx dove sta il filtro?
     
    .
  4. gab82
     
    .

    User deleted


    Io l'ho tolto da sotto........c'ho messo 'na vita, porca vacca!
     
    .
  5. AnToNiO_85
     
    .

    User deleted


    E nel 250 ci sono pure 2 tappi da svitare per cambiare l'olio?e anche il filtro si trova togliendo il fianchetto d'ispezione sx.. ciao a tutti grazie
     
    .
  6. ghibli69
     
    .

    User deleted


    Il 250 ha solo un tappo olio, il filtro vero e proprio non c'è al suo posto c'è una retina.
    Attached Image
    olio.gif

     
    .
  7. AnToNiO_85
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risp. Ghibli69 l'olio l'ho appena cambiato 5W40 Sintetico, ma questa retina ogni quanto va cambiata, e dov'è di preciso? grazie mille per la risp. molto gentile..
     
    .
  8. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vins150_87 @ 15/8/2006, 21:08)
    Entrambi si trovano nella parte inferiore del motore...tra la fine dele pancie del leo(le carene inferiori)e il cavalletto centrale.

    Scusa, giusto per non fare confusione. Siccome a breve devo fare il cambio, vorrei capire se il "bullone" da svitare per il semplice cambio olio si trova in avanti dallo stesso lato della ruota anteriore, sempre davanti al cavalletto, o dove?
    Inoltre.. questi due bulloni sono messi in fila rispetto la linea che congiunge la ruota anteriore con quella posteriore?

    Grazie
     
    .
  9. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    no,non sto capendo cosa mi chiedi...comunque non puoi sbagliarti;leo sul cavalletto cetrale,guardi sotto il carter e ti trovi i due bulloni,non cene sono altri!
     
    .
  10. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    Dunque...
    allego un'immagine così ci capiamo meglio.

    image
    Questi sono i due bulloni in questione.

    Ora mi resta solo di stabilire e confermare quanto segue:
    Cambio olio: Svitare bullone A
    Cambio olio+filtro: Svitare Bullone A poi Bullone B.

    E' corretto?

    A proposito, secondo voi il bullone A ha qualche problema?
    Non ho mai rilevato macchie di olio per terra e il mio leo non consuma per niente olio.
     
    .
  11. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma nessuno sa dirmi niente a partire dalla foto che ho postato?

    :(
     
    .
  12. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    ti rispondo sempre io :P ...anche se queste cose son scritte sia sul libretto che in gir per il forum.Allora il tappo A serve per far defluire completamente l'olio,ed è anche quello che trattiene gli "scarti"quindi va ripulito quando lo si toglie.Il B invece lo si usa solo per un cambio rapido dell'olio.Personalmente ho sempre fatto il cambio dal tappo A,sostituendo anche il filtro e registrando le valvole.
     
    .
  13. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    Dunque, ora mi sorge il dubbio.
    Intanto grazie per avermi risposto!!! ;)

    A guardare quei due tappi sembrerebbe che la persona che mi faceva sempre il cambio olio non abbia mai aperto il tappo B.

    Ora, considerando che solo per il cambio olio (a quanto ho capito) non serve svuotare tutto il serbatoio (ma lo si fa appunto quando si vuole cambiare anche il filtro) io dovrei aprire solo il tappo B.
    Questo però mi "impedisce" di aprire il tappo A e togliere gli scarti meccanici.

    Se apro il tappo A, e se farò sempre così, sarò quindi costretto, sia che sostituisca anche il filtro sia che non lo sostituisca, a consumare 1,2L di olio.

    A questo punto: cosa conviene fare?
     
    .
  14. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    A parte scherzi ragà, scusate se faccio un UP ma fra poco lo devo cambiare, volevo chiarire con voi il mio dubbio!
     
    .
  15. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    svita il tappo A e vai tranquillo
     
    .
67 replies since 10/11/2005, 22:42   12144 views
  Share  
.