Spia olio + rumore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. berto71
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti è la prima volta che scrivo quindi se sbaglio qlc perdonatemi
    io ho un problema con la spia olio del mio leo 150 anno 1997 in più mi fà anche un rumore tipo ticchettio la spia si accende a motore caldo e al minimo mentre nel regime normale si spegne una volta mi ha anche perso potenza tipo motore strozzato ho controllato l'olio e ne avevo troppo avrò fatto 400km con troppo olio , oggi dopo aver letto i vostri suggerimenti ho cambiato olio filtro olio filtro aria e bulbo olio non so più cosa fare aiutatemi il problema rimane
    ps ho letto che sul tappo di scarico olio deve esserci una retina mi confermate? grazie
     
    .
  2. Kripton
     
    .

    User deleted


    Ciao Berto e benvenuto.
    Quanti km ha il tuo Leo? I tagliandi sono regolari? Hai mai fatto registrare le valvole?

    Scusami se ti faccio tutte queste domande ma potrebbero essere utili per capire l'origine del tuo problema.

    Chris

    ps: Di dove sei?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Gia' visto.

    allora:

    1) filtro olio da cambiare (esso e' posto sulla mandata della pompa, se troppo sporco al minimo la pressione del circuito cala) e te la cavi con pochi spiccioli.
    2) valvola di sovrappressione olio con la molla on poco andata: anche in questo caso la pressione al minimo puo' risultare bassa. Qui dipense dal motore: vecchia serie costa parecchio, nuova serie (ma partiva dal 98) un'inezia.
     
    .
  4. berto71
     
    .

    User deleted


    il mio leo ha 40000 km tagliandi regolari per le valvole non saprei ieri ho fatto solo un km dopo aver cambiato olio bulbo e filtri e il problema rimaneva oggi invece ho fatto 20 km e la spia non si accende più anche il rumore sembra calato parecchio forse problema risolto!! speriamo bene
    ps. sono di Trieste

    x gian62 cosa intendi per valvola di sovrapressione (bulbo olio?)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    sempre sulla mandata della pompa, per rendere costante la pressione del circuito, indipendentemente dai giri del motore (e quindi della portata della pompetta dell'olio) ci sta un circuitino che mette appunto a scarico nella coppa l'olio pompato "in eccesso". ale circuitino e' una scemata: valvolina fatta con sfera che ta da "rubinetto" e molla che spinge la sfera e che cede all'aumentare della spinta dell'olio.

    Sui motori vecchi tale aggeggio e' dentro ai carter, praticamente smonti tutto e rimani con l'albero motore in mano ..... e le ore di lavoro fioccano.
    Sui motori post 98 e attuali l'accesso e' esterno (tra il cavaletto centrale e il carter trasmissione) con costi contenuti.
     
    .
  6. Alexx781
     
    .

    User deleted


    Ciao Gian , vorrei chiederti se è possibile postare una foto per capire dove è alloggiata questa valvola bypass, il mio leo al minimo ha la spia olio accesa ed è iniziato un preoccupante leggero ticchettio.. ho gia pronti olio e filtro nuovi.
    Ti ringrazio anticipatamente.
    Alessandro
     
    .
5 replies since 16/11/2005, 20:07   857 views
  Share  
.