Spia olio accesa al minimo con motore caldo

Spia olio accesa a bassi regimi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. avvenk
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Sapete da cosa potrebbe dipendere il fatto che mi si accende la spia dell'olio a bassi regimi (al minimo) solo quando il motore è caldo ?
    Il mio Leo è un 150.
    Si accende subito e a freddo non ha problemi. Ma dopo un pò che ci cammino (diciamo 10 Km) se mi fermo e non accelero (al minimo), comincia ad accendersi la spia dell'olio che si spenge subito se accelero.
    Naturalmente l'ho portato da un meccanico, ma quando sono li non da mai questo problema. E per sicurezza gli ha cambiato olio e filtro..., ma appena mi sposto di un chilometro e mi fermo ricomincia.
    Ormai avrò fatto in questa situazione almeno 500 Km.
    Il motore non è nuovissimo (avrà 50.000 Km, ma non lo so con certezza poichè ho il ContaKm rotto).
    Non mi dite di cambiarlo poichè già me l'hanno detto quando aveva 40.000 Km e ho dato una cotta al motore (aveva perso l'olio per colpa della guarnizione tra motore e pompa dell'acqua che aveva fatto perdere il liquido).
    Se conoscete un meccanico bravo e onesto a Roma vi ringrazio in anticipo...
    Ciao e Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao,da niubbo a niubbo.
    anche a me è successo,è la valvola byepass della pressione dell'olio,mi spiego,la pompa olio deve fornire una press.olio costante a tutti i regimi di rotazione,chiaro che in alto regime deve aprire alrtimenti il motare scoppierebbe.
    banalità unica,è composta da sfera,molla,e tappo,devi,o chi per te svitare il tappo ti escono questi componenti e 1\3 dell'olio che hai nel motore,occhio alla camicia nuova perchè ti smer.., sicuro,poi li rimonti correttamente e questo basta,probabilmente con il tempo si annida un'impercettibile morchia che non permette una perfetta tenuta nel momento del motore al minimo.
    ora provo a postare l'immmagine,spero di non incasinare,ciao
    Attached Image
    valvola.jpg

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    gia che ci sei, al prezzo di qualche caffe', compera la molla nuova.
     
    .
  4. avvenk
     
    .

    User deleted


    Grazie, lunedi provo a non smerd...... e ti faccio sapere. Immaginavo fosse qualcosa di simile, ma non avrei saputo dove mettere le mani.
    Anche xke il meccanico e' una vita ke mi dice di cambiare scooter... (x vendermene un altro), pensa se mi diceva dove era il problema.
    Ciao
     
    .
  5. leomaniaco
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi! ho bisogno di un aiutino! ho il problema della spia olio da caldo sul mio rotax! mi potete gentilmente indicare qual'è la valvola da pulire? se il problema è quello e riesco a risolverlo vi offro un caffè :) :)
     
    .
  6. leomaniaco
     
    .

    User deleted


    vite trovata... bo nn mi sembrava sporca nemmeno la sfera! vediamo domani!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao rispondo alla spia accesa
    come poi riportato sopra,e' la valvola by-pass dell'olio al 99% il restante 1% sono le bronzine rovinate,ma ritorniamo alla valvola,se hai smontato e rimontato tutto correttamente il problema e' risolto,la morchia e' virtuale,nel senso che circola olio in pressione quindi non ti preoccupare se non hai visto nulla,la pulita e' essenziale.piuttosto attento quando rimonti perche' e' facile schiacciare in malo modo la pallina nella plustichetta e dopo occorre rismontare.
     
    .
  8. leomaniaco
     
    .

    User deleted


    evviva!!! stamani funziona tutto regolarmente! era proprio quello il problema!!

    grazie ragazzi per i preziosi consigli che date in questo forum... senza di voi vai a capire quanto avrei speso dal meccanico!

    grazie ancora!
     
    .
  9. RiccardoLeo
     
    .

    User deleted


    Salve, ho lo stesso problema di avvenk (mi si accende la spia dell'olio a bassi regimi - ovvero al minimo- solo quando il motore è caldo)
    Sono sicuro che è la valvola byepass della pressione dell'olio (come grandiosamente postato da bamborambo)
    Ma sapete dirmi cosa può accadere se non la sostituisco e continuo a circolare con la valvola sporca?
    Cioè: visto che la spia si accende solo al minimo e non in accelerazione, posso stare tranquillo?
    (dal prossimo novembre il mio Leonardo non potrà più circolare a Roma e non voglio spendere altri soldi)


    Ciao!
    Riccardo

     
    .
  10. Daniel300
     
    .

    User deleted


    In pratica hai il Leo che a bassi regimi ha una lubrificazione insufficiente con tutti i problemi del caso. Visto la semplicità con cui si può risolvere il problema non ti consiglio di continuare a girare cosi
     
    .
  11. leomaniaco
     
    .

    User deleted


    io non starei tranquillo... la spia dell'olio sta a significare che c'è poca pressione.... ci vuole 5 minuti a fare questo lavoro... occorre smontare e rimontare! quindi non capisco perchè dovresti restare cosi!
     
    .
  12. ezechiele
     
    .

    User deleted


    Ragazzi...anche sul mio leo 150 ho lo stesso problema.Ma io ho comprato nuovi di pacca molla sfera e pezzettino di plastica. All'inizio tutto ok...poi quando il motore è ben caldo, dopo una 10na di km, al minimo mi si riaccende la spia...maledetta!!!ke fare?
     
    .
  13. ezechiele
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo: olio nuovo e nuovo anche filtro olio...mistero...
     
    .
  14. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ezechiele @ 26/3/2013, 12:01) 
    Dimenticavo: olio nuovo e nuovo anche filtro olio...mistero...

    il motore è rumoroso? :huh:
     
    .
  15. ezechiele
     
    .

    User deleted


    Va una favola:niente ticchettii o rumori strani..
     
    .
17 replies since 30/1/2009, 16:49   15571 views
  Share  
.