Non scalda.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mango7
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, è ormai che da qualche mese che il mio Leo 150 del 1997 non sale più la temperatura. Più precisamente appena lo accendo ed inizio a girare, la lamcetta del manometreo della temperatura inizia a salire da subito per poi fermarsi dopo qualche millimetro dallo zero. Se invece resto fermo, dopo un bel pò di tempo arriva a metà e successivamente si aziona la ventola, ma se poi ricomincio a circolare, la lancetta torna di nuovo a pochi millimetyri dallo zero. Io credo che sia la valvola termostatica ma ho visto che ce ne sono due, uno dulla testa e l'altro sui tubi dell'acqua. Ora mi chiedo quali dei due andrebbe sostituito?
    GRAZIE attendo un vostro parere...-.
    Saluti.....

    Vi invio alcune foto:

    Valvola Testa come da foto nr. 9
    https://image.forumcommunity.it/3/0/0/4/4/2/0/1233593759.gif

    Valvola Tubi come da foto nr 24
    https://image.forumcommunity.it/3/0/0/4/4/2/0/1233593702.gif
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    ciao,
    stai facendo confusione.
    la prima immagine e' tratta dal circuito del 125,
    la seconda da quello del 150cc.

    ad ogni modo e' abbastanza probabile che sia la lancetta ad essere un po poco attendibile. la cosa migliore sarebbe misurare la temperatura dell'acqua co un temometro.
     
    .
  3. vny21
     
    .

    User deleted


    ciao.sicuramente è il termostato.sulle auto succede la stessa cosa,se stai fermo va a 90,se corri scende.90 su 100 per me è il termostato. ;)
     
    .
  4. lulocorsa
     
    .

    User deleted


    beh xò dice che arrivato a metà attacca la ventola...a me smbra funzioni abbastanza bene!!!
     
    .
  5. mango7
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 2/2/2009, 21:46)
    ciao,
    stai facendo confusione.
    la prima immagine e' tratta dal circuito del 125,
    la seconda da quello del 150cc.

    ad ogni modo e' abbastanza probabile che sia la lancetta ad essere un po poco attendibile. la cosa migliore sarebbe misurare la temperatura dell'acqua co un temometro.

    Innanzitutto grazie per le risp....
    Per quanto riguarda le foto, le ho prese sul sito ufficiale Aprilia e comunque anche il rivenditore mi ha detto che sono due le valvole termostatiche ma anche lui non mi sa dire quale delle due va sostituita.
    La lancetta sono sicuro che funzioni bene perchè arriva a metà e poi si aziona la ventola ache se ci mette moltissimo tempo per arrivare a 90 gradi.
    Vorrei sapere se tra i frequentatori del forum ci sia qualcuno che mi sa spiegare le differenze tra le due valvole termostatiche.
     
    .
  6. Luca71
     
    .

    User deleted


    Ciao !
    La prima valvola (9), limita il flusso dell'acqua attraverso il gruppo termico del motore ...
    Praticamente fino a che non si scalda, fa girare più lentamente l'acqua nel circuito ...
    La seconda (24), invece, agisce come bypass del radiatore, cioè fino a che l'acqua non si scalda, la fa uscire dal motore ed invece di inviarla al radiatore per raffreddarla, la invia di nuovo al gruppo termico ...
    Quando il motore non scalda, 99 su 100 è il termostato (24) che è bloccato aperto, e manda l'acqua sempre al radiatore, e meno frequentemente è causato dalla valvola (9) bloccata aperta (ma non impossibile).
    Quando invece scalda troppo, il problema può essere causato da uno dei due termostati.
    Occhio che come dice Gian, il termostato (24) è presente solo sul 150, come vedi dalla foto, ci sono anche i tubi senza termostato e senza bypass che sono del 125, che ha solo la limitazione del flusso ...

    Luca
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    comunque anche il rivenditore mi ha detto che sono due le valvole termostatiche ma anche lui non mi sa dire quale delle due va sostituita.

    digli di leggersi il forum, ogni tanto. :D
     
    .
  8. mango7
     
    .

    User deleted


    OK ragazzi....
    ora ho le idee più chiare sul funzionamento delle due valvole e credo anche di aver individuato quale delle due non funziona.
    GRAZIE a tutti ....
    :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    ragazzi,scusatemi,ma mi sembra che ci sia confusione,inanzi tutto domando: qualch'uno con i suoi occhi ha trovato le due valvole insieme nello stesso scooter??

    entrambi sono il TERMOSTATO,è chiaro che si tratta di una modifica aprilia,prima era sulla testa(9) poi è stato spostato lungo il tubo(24) ,gli esplosi come il rivenditore,interpretano entrambi le possibilità...le spiegazioni sono giuste ma o l'una o l'altra.....bye bye...oppure bye pass.....sottile ironia...


    aggiungo,andiamo verso l'estate,quindi tecnicamente starebbe sempre aperta,puoi affrontare il cambio con calma,considera che molti cialtr...la levano pure,xchè effettivamente il vero guasto è quando non apre,mi verrebbe da pensare che si è un po'
    immorchiata,.....io e dico io aspetterei il bel caldo d'agosto....e poi si vedrà,non acqua ma liquido ce n'è?
     
    .
  10. Luca71
     
    .

    User deleted


    Oddio ... Dei tre Leonardo che ho avuto, tra 125 e 150, ho fatto tante modifiche, trapianti, ecc. che non mi ricordo se i due termostati erano presenti contemporaneamente ....
    Adesso, sul mio 250, ho iniziato i lavori di trapianti e modifiche, ma questa volta cercherò di fare meno 'collage' tra i due modelli di Leo 250 che ho.
    In ogni caso, il funzionamento delle due valvole termostatiche è quello descritto, e l'acqua del motore non deve nè scaldarsi, nè raffreddarsi troppo, ma deve stare intorno agli 80/90° C ... Quindi io non toglierei la valvola termostatica ...

    Luca
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    qualch'uno
    ooooppppssss ....... :D
    ribadisco che la valvola sulla testa e' del 125, la 3 vie e' prerogativa del 150.
    o l'una o l'altra. oppure trattasi di copia-e-incolla approssimati.
    "potendo" e' meglio trasformare il circuito da quello del 125 a quello di un 150.
     
    .
  12. mango7
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 10/3/2009, 22:02)
    qualch'uno
    ooooppppssss ....... :D
    ribadisco che la valvola sulla testa e' del 125, la 3 vie e' prerogativa del 150.
    o l'una o l'altra. oppure trattasi di copia-e-incolla approssimati.
    "potendo" e' meglio trasformare il circuito da quello del 125 a quello di un 150.

    Ok Confermo quanto detto da Gian62, sulla testa del 150 non c'è nulla, la valvola termostatica si trova sul tubo, mentre sul 125 si trova sulla testa.....
    GRAZIE A tutti......
     
    .
  13. virge
     
    .

    User deleted


    Io ho il tuo stesso problema, alla fine come hai risolto??
     
    .
12 replies since 2/2/2009, 17:57   630 views
  Share  
.