variatore leo 150

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ejox87
     
    .

    User deleted


    salve a tutti. sono nuovo da queste parti, volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi che variatore installare sul mio leo 150 del 99" grazie a tutti anticipatamente :smileo:
     
    .
  2. Luca71
     
    .

    User deleted


    Ciao !
    Prima di tutto, presentati nella apposita sezione 'Leonardisti d'Italia' !!
    Per il variatore, facendo un po' di ricerche, vedrai che si parla spesso bene del J-Costa e del Polini ..
    Un po' meno sentirai parlare del Malossi e del Bettella ... Ma alla fine, tra pregi e difetti, non c'è un vincitore netto ...
    Troverai chi ha avuto problemi e delusioni con il J-Costa, e chi è pienamente soddisfatto del Malossi ...
    Poi spesso chi si lamenta, lo fa perchè non è riuscito a trovare la messa a punto corretta del variatore, oppure neanche l'ha cercata, e lo ha montato con i primi rulli che gli sono capitati sottomano, o che gli hanno consigliato così a spanne, per poi lamentarsi che è uno schifo, che non va niente, che ha perso in velocità, che ha perso in accelerazione, ecc. ecc.

    Luca
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    per quanto riguarda costruzione meteriali prezzi e durata, polini e' al primo posto.
    malossi e' come bettella, tende a durare poco
    l'originale sarebbe valido se non fosse che il trattamento cede clamorosamente al contatto con la cnghia.
    per il 150 jcosta non e' disponibile.
     
    .
  4. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 3/2/2009, 11:53)
    per il 150 jcosta non e' disponibile.

    aggiungo purtroppo,perché mi incuriosisce un bel pò questo vario!
     
    .
  5. lulocorsa
     
    .

    User deleted


    vai di polini!!!
     
    .
  6. ejox87
     
    .

    User deleted


    quanto dovrei spendere secondo voi per il polini ? e dove potrei guardare sul web?
    grazie ancora per tutte queste dritte . E' un forum :D ECCEZZZZZZZZIONALE!!!!!!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao, x risponderti ci sono varie soluzioni,una su tutte la nota casa d'aste .bay dove trovi sia nuovo che usato,chiaro che occorre un po' monitorare.condivido la classifica di luca ma vanno bene tutti.se vuoi provare con modica spesa,un giro nel mercatino del forum e ne troverai di usati in buone condizioni.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gian62 @ 3/2/2009, 11:53)
    .....l'originale sarebbe valido se non fosse che ...

    cito volentieri gian,perchè ne condivido il pensiero,a parte fragilità che a me non sono capitate pure l'originale cammina,e soprattutto è già ben tarato,in termini di rulli dal giusto peso,cosa non scontata con un nuovo vario.

    Edited by bamborambo - 1/3/2009, 01:39
     
    .
  9. ClaudioLeo
     
    .

    User deleted


    tanto tempo fa in un sito ho letto che c'era una modifica da fare sul variatore allungando un pò le piste dei rulli, e facendo questo si prendeva qualche km in più... qualcuno di voi sa qualcosa di piu? e fattibile?
     
    .
  10. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    bah,se il motore riesce ad allungare come si deve,rettificare(che poi si asporta del materiale sulla piccola parete"finale" delle piste)ouò andare bene.

    io sinceramente credo che sia un operazione un pò troppo "fatta a casa",cioé potrebbe succedere che da un paio di piste si tolgono 6/10 e ad un altra 3/10...è chiaro che quando sei alla massima velocità il variatore stesso non è poi così ben bilanciato,provocando a quei giri(per un rotax si parla anche di 10500!) un non trascurabile stress sia all'albero ché alle bronzine.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vins150_87 @ 28/2/2009, 13:08)
    bah,se il motore riesce ad allungare come si deve,rettificare(che poi si asporta del materiale sulla piccola parete"finale" delle piste)ouò andare bene.
    ........

    ciao
    mi spiace,vins,è proprio serata,ti ho appena fatto una domanda nel topic di mitaboo,e adesso ti incalzo nel chiedere un'altra spiegazione....oih oih vuoi vedere che comincio a starti....speriamo bene....
    a parte tutta questa "confidenza" che mi prendo,tu parli di una modifica al variatore che mi interessa capire,proprio xchè ci stavo ragionando sopra ad un ipotetico intervento ad un vario originale,che di per se include un'affidabilità molto superiore ai competitor,e a mio vedere ci sarebbe pure il margine....ecco perchè desidero approfondire il concetto sopra.


    image
     
    .
  12. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    per oggi ti rispondo solo quì èer questione di tempo.

    ti parlo per un minimo di esperienza fatta sui vario dei 50ini con qualche modifica :P ...
    dunque,la modifica "fessa" :D che si faceva era appunto quello di rettificare la parete dove in teoria andrebbero a sbattere i rulli quando il motore è completamente "disteso".
    Dico teoricamente,poiché come saprai non tutti i motori riescono a sfruttare in pieno l'escursione max del variatore.
    io lo facevo grazie ad un trapano a colonna e lo lavoravo a mano consumando appunto questo lato,correndo però il rischio di eseguire dei lavori imprecisi...ma allora non importava un granché,l'importante era provare qualcosa! :P
    il risultato era un pò di km/h in più,e andava bene.

    sinceramente sul vario originale,che tu ritieni più affidabile(secondo me solo in parte visto che l'unico vero vantaggio è che i rulli lavorano nel grasso mentre è più delicato nel trattamento a contatto con la cinghia)bisogna anche considerare quella copiglia che chiude diciamo ermeticamente il vario per non far schizzare via il grasso:proprio questo coperchio potrebbe vincolare il piattello posteriore nella sua escursione:in parole povere potrebbe non permettere un ulteriore apertura(dovuta appunto alla modifica delle piste che farebbe "salire" maggirmente i rulli).

    spero di essere stato chiaro,ma mi accorgo che scrivo in modo un pò distorto,ad ogni modo,se non sono stato chiaro chiedi pure(e dimmi come ti chiami,anzi presentati in "Leonardisti d'Italia",che bamborambo mi fa ridere! :D )
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vins150_87 @ 2/3/2009, 00:34)
    per oggi ti rispondo solo quì èer questione di tempo.
    ....................................
    ,anzi presentati in "Leonardisti d'Italia",che bamborambo mi fa ridere! :D )

    ciao
    sì in effetti hai ragione,ed addempierò al più presto.
    nella realtà non sono più un "cinno" termine tipicamente emiliano-romagnolo che significa sbarbatello,quindi,da adulto,credevo che più di una sbirciata nel forum non mi toccasse.
    poi,un giorno,dato che comunque sono "rotax inside" non ti dico il lavoro con paint per sistemare quel logo,trovo lì emmo che getta l'esca, "faccio un gradito omaggio..." e io zacc ho abboccato...cosa vuoi,per i veri appassionati è pure piacevole confrontarsi su questi "pezzi di ferro".
    per il nick ho piacere che ti faccia sorridere,abbrevialo come ti pare,alla prima sillaba come si fà in mezza italia con i nomi propri,vedi vins ,gian,leo...bambo....
    sono contento xchè ho parlato del vario, che mi interessava,....ti dico di più,mi documento,perchè mi hai acceso una lampadina e poi ne riparliamo...
    ehhh sono soddisfazioni.
     
    .
  14. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    vuoi vedere che il Rotax accomuna quasi(e dico quasi)come il famoso "pilu"di Albanese??? :D

    comunque c'è da dire che questo forum è assetato di gente che abbia passione e conoscenza sui motori!bé se sei Emiliano-Romagnolo(mh...definizione sospetta :shifty: ....così come noi Leccesi non diciamo mai di essere Pugliesi per non mischiarci con i "cugini" :lol: (molte virgolette....moooolte!!!!!)in genere i Romagnoli ci tengono alla distinzione dai cugini borghesi!

    vabbé io dovrei essere il primo a non andare OT,MA SONO MODERATORE E FACCIO QUELLO CHE VOGLIO! :woot:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vins150_87 @ 2/3/2009, 23:57)
    ......................
    vabbé io dovrei essere il primo a non andare OT,MA SONO MODERATORE E FACCIO QUELLO CHE VOGLIO! :woot:

    ciao
    oohh,finalmente qualcuno "politically scorrect",non che con questo si debba fare chissà cosa,ma un po' di vero nelle intenzioni....olè.
    ecco adesso ho pure capito il significato di OT,bene ci siamo pari.
    comunque c'è stato un fraintendimento neanche pensato,chiarisco,bologna,emi-roma.
    rientro dall'OT,ho visto in giro guide sui vario,solo che finchè rispondo stà recensione non la sistemo.
     
    .
14 replies since 3/2/2009, 11:04   395 views
  Share  
.