Problema: leonardo 125 si ingolfa spesso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. unziberla
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti Qui la mia presentazione.

    Il mio leo ultimamente mi sta lasciando a piedi un po troppo spesso... vi dirò un po di prove che ho fatto e cosa mi hanno detto i meccanici e vediamo se riuscite a darmi una mano!

    La prima volta mi è bastato smontare la candela, dargli una ripulita (era incrostata di brutto) e rimontarla. A questo punto ho deciso che era ora di cambiarla, dopo 2 gg infatti me lo ha rifatto, montata una nuova ed è partito ancora.

    Peccato che dopo altri 2 giorni me lo ha rifatto, e non c'è stato verso... Ho fatto un bel po di tentativi (che sono serviti anche come manutenzione del mezzo, che non facevo da un po) tipo: rabbocco olio e cambio filtro olio, pulizia filtro aria e variatore, rabbocco acqua e ricarica completa batteria ecc... niente!

    l'ho portato da un meccanico dietro casa che me l'ha fatto partire. Mi ha detto che ha cambiato la pipetta della candela.

    E' durato una settimana circa, poi 2 giorni fa mi ha lasciato a piedi di nuovo. Praticamente all'inizio sembra che ce la fa a partire il motore, ma appena lascio il tasto di accensione si spegne, e intanto senti che si ingolfa sempre di più e che non ce la farà a partire, fino ad arrivare all'ingolfamento totale che si sente solo il motorino d'accensione.

    L'ho portato da un altro meccanico che me l'ha disingolfato di nuovo e mi ha spiegato un po di cose:

    1. Il miscelatore (non so se si chiami così, cmq il pezzo che vedi appena apri il coperchio di ispezione sinistro) ha la membrana rovinata

    2. L'aria automatica non si regola bene, quindi a freddo non manda abbastanza aria

    3. Quindi secondo lui potrebbe ricapitarmi, e non mi risulta difficile credergli :P


    Ora vengo alle questioni:
    Premesso che da quello che ho capito per regolare l'aria in maniera corretta l'unico modo è cambiare la centralina (cosa infattibile), vorrei mettere a posto il motore il più possibile perchè non succeda più e capire se ho modo di risolvermi io il problema nel caso mi si ingolfasse di nuovo (questo è fondamentale xke non posso buttare 40€ ogni volta che si ingolfa).

    Può essere una buona cosa comprarmi una bomboletta di etere da spruzzare nel filtro dell'aria per farlo partire?

    Prima di fare ciò comunque mi converrebbe andare a togliere la benzina che me lo ha ingolfato. Su questo punto sono un po ignorante: dove va a finire suddetta benzina? c'è modo di levarla senza troppa difficoltà?

    Poi immagino che se il motore è pulito non avrà tutto questo bisogno di aria, quindi una cosa che farò in sti giorni è metterci dell'additivo nel serbatoio e farmi una bella scannata.. qualche consiglio (o link) su questo punto?

    Altri consigli / suggerimenti per mettere in sesto il motore che cmq c'ha i suoi annetti (8 per l'esattezza) ?

    Grazie a tutti. E complimenti ai mod di questo forum, prima di iscrivermi ci avevo già fatto un po di consultazioni e mi è stata assai utile!

    Edited by unziberla - 6/2/2009, 19:06
     
    .
26 replies since 6/2/2009, 18:48   4377 views
  Share  
.