Problema: leonardo 125 si ingolfa spesso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. unziberla
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti Qui la mia presentazione.

    Il mio leo ultimamente mi sta lasciando a piedi un po troppo spesso... vi dirò un po di prove che ho fatto e cosa mi hanno detto i meccanici e vediamo se riuscite a darmi una mano!

    La prima volta mi è bastato smontare la candela, dargli una ripulita (era incrostata di brutto) e rimontarla. A questo punto ho deciso che era ora di cambiarla, dopo 2 gg infatti me lo ha rifatto, montata una nuova ed è partito ancora.

    Peccato che dopo altri 2 giorni me lo ha rifatto, e non c'è stato verso... Ho fatto un bel po di tentativi (che sono serviti anche come manutenzione del mezzo, che non facevo da un po) tipo: rabbocco olio e cambio filtro olio, pulizia filtro aria e variatore, rabbocco acqua e ricarica completa batteria ecc... niente!

    l'ho portato da un meccanico dietro casa che me l'ha fatto partire. Mi ha detto che ha cambiato la pipetta della candela.

    E' durato una settimana circa, poi 2 giorni fa mi ha lasciato a piedi di nuovo. Praticamente all'inizio sembra che ce la fa a partire il motore, ma appena lascio il tasto di accensione si spegne, e intanto senti che si ingolfa sempre di più e che non ce la farà a partire, fino ad arrivare all'ingolfamento totale che si sente solo il motorino d'accensione.

    L'ho portato da un altro meccanico che me l'ha disingolfato di nuovo e mi ha spiegato un po di cose:

    1. Il miscelatore (non so se si chiami così, cmq il pezzo che vedi appena apri il coperchio di ispezione sinistro) ha la membrana rovinata

    2. L'aria automatica non si regola bene, quindi a freddo non manda abbastanza aria

    3. Quindi secondo lui potrebbe ricapitarmi, e non mi risulta difficile credergli :P


    Ora vengo alle questioni:
    Premesso che da quello che ho capito per regolare l'aria in maniera corretta l'unico modo è cambiare la centralina (cosa infattibile), vorrei mettere a posto il motore il più possibile perchè non succeda più e capire se ho modo di risolvermi io il problema nel caso mi si ingolfasse di nuovo (questo è fondamentale xke non posso buttare 40€ ogni volta che si ingolfa).

    Può essere una buona cosa comprarmi una bomboletta di etere da spruzzare nel filtro dell'aria per farlo partire?

    Prima di fare ciò comunque mi converrebbe andare a togliere la benzina che me lo ha ingolfato. Su questo punto sono un po ignorante: dove va a finire suddetta benzina? c'è modo di levarla senza troppa difficoltà?

    Poi immagino che se il motore è pulito non avrà tutto questo bisogno di aria, quindi una cosa che farò in sti giorni è metterci dell'additivo nel serbatoio e farmi una bella scannata.. qualche consiglio (o link) su questo punto?

    Altri consigli / suggerimenti per mettere in sesto il motore che cmq c'ha i suoi annetti (8 per l'esattezza) ?

    Grazie a tutti. E complimenti ai mod di questo forum, prima di iscrivermi ci avevo già fatto un po di consultazioni e mi è stata assai utile!

    Edited by unziberla - 6/2/2009, 19:06
     
    .
  2. amos lecco
     
    .

    User deleted


    quello che dici tu sul lato sx del coperchio di ispezione è il carburatore quindi se è quello il problema puo anche darsi che non va neanche l'aria automatica . la centralina se non va in moto è perche in quel momento non arriva la corrente e di conseguenza non c'e la scintilla e la candela insistendo si bagna potrebbe essere anche un caso che nel tempo che togli la candela la centralina si raffredda e riparte pero' non c'entra niente con la regolazione della carburazione. alcune domande . 1 fa fatica a partire da fredoo da caldo o sempre ? 2 quando smonti la candela è bagnata ? il liqiudo di raffredamento è sempre a livello ? perchè potrebbe essere anche un sintomo che la guarnizione della testa bruciata e il liqido di raffreddamento ti bagna la candela se vuoi io ho alcuni ricambi per fare delle prove ciao amos
     
    .
  3. MetalAle
     
    .

    User deleted


    già che ci sei pulisci il meccanismo dell'aria automatica attaccato al carburatore...se il meccanico ha controllato la membrana poteva già fartelo sto lavoretto..c'è scritto qui sul forum cosa smontare e come fare...male non fa.. ;)
     
    .
  4. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    Ale,ma quella tua discussione la misi come "importante"?non ricordo.Se non è così,dammi il link e ci penso io! ;)
     
    .
  5. lulocorsa
     
    .

    User deleted


    secondo me puoi anche provare a pulire x bene il caruratore...male non gli farà!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    vins ma parli di questa discussione???

    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=21526904
     
    .
  7. unziberla
     
    .

    User deleted


    Ciao e grazie per le risposte, mi siete già stati molto utili.

    Ad esempio l'aria automatica pensavo non si potesse aggiustare e invece grazie all'ottima guida che avete postato penso proprio che ce la posso fare e che questo mi risolverà buona parte dei problemi... non mi è proprio chiaro dove si trova, ma perchè adesso non posso andare a vedere visto che lo scooter è in strada e piove pure, appena lo apro dovrei riconoscerlo.

    Anche pulire il carburatore smontandolo tutto ci avevo pensato, ma è un'operazione un po complicata da fare e in sto periodo ho gli esami, per questo avevo optato per una pulizia tramite additivi rimandando la pulizia seria a dopo...

    Rispondendo ad amos invece... Il pezzo che intendo non è propriamente il carburatore, ma il pezzo che compare ancora prima del carburatore come da foto. Cosa fa sto pezzo? mi sarebbe utile cambiarlo?

    image



    Cmq il leo fa fatica a partire a freddo specialmente quando fa pure freddo e piove. Infatti anche ieri mi ha lasciato a piedi ed è tutt'ora ingolfato!
    La candela sono sicuro che fa la scintilla perchè l'ho anche messa vicino a un pezzo di ferro e la faceva, questa volta comunque non ho insistito appena ho visto che non partiva per non mandarla a massa un'altra volta. Quando la tiro giù è bagnata e sporca leggermente di olio, ma il primo tentativo che ho fatto è stata di pulirla e rimettercela su e ti assicuro non funziona quindi il problema non è la candela, non direttamente per lo meno.

    Ora la questione più urgente é:
    Come faccio a disingolfarlo???
    Nel senso ci deve essere un punto dove va a riempirsi di benza e non lo fa partire, e il motorino di accensione da solo non ce la fa a svuotarlo quindi devo andarci io, ma non so dove andare a toccare.
    Poi dopo aver svuotato la benzina penso che se spruzzo un po di etere dal filtro dell'aria ce la fa a partire e già avrei risolto un bel problema. Immagino che anche i meccanici che me l'hanno fatto ripartire abbiano seguito all'incirca questa procedura..

    Poi potrei occuparmi della manutenzione, ovvero quello che ho detto su, pulitura dell'aria automatica e del motore, cambio dell'olio con uno a bassa viscosità che carbura meglio, magari regolazione delle valvole e altre cosucce, tutte robe a cui non avevo mai pensato prima ma che ora che sto leggendo sto forum ho imparato essere fondamentali perchè non ti succedano ste cose e non si mandi a scatafascio il motore.

    Edited by unziberla - 7/2/2009, 21:02
     
    .
  8. MetalAle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vins150_87 @ 7/2/2009, 12:00)
    Ale,ma quella tua discussione la misi come "importante"?non ricordo.Se non è così,dammi il link e ci penso io! ;)

    è la discussione di andrea che ha linkato lui...
    cmq è 1 lavoretto semplice ma da fare..il tappetto lo trovi subito attaccato al carburatore.
     
    .
  9. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AnderA @ 7/2/2009, 15:27)
    vins ma parli di questa discussione???

    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=21526904

    Esatto!scusami Andrea per la confusione!credo che sia utile per chi proprio non sappia dove mettere mano!
     
    .
  10. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (unziberla @ 7/2/2009, 20:51)
    Cosa fa sto pezzo? mi sarebbe utile cambiarlo?

    (IMG:http://img156.imageshack.us/img156/8308/pict0024np2.jpg)


    questo e' la pompa della benza!! :P non si deve sostituire!
     
    .
  11. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    esatto...l'aria automatica è quel complesso che si trova sul carburatore(attaccato)coperta dal cappuccio nero!

    ed ecco quà una foto chiarificatrice fatta dal nostro peppo1960!
     
    .
  12. unziberla
     
    .

    User deleted


    ok credo di avere capito dov'è e spero che pulendo quella vada seriamente a posto.

    nessuno però mi sa spiegare come disingolfarlo? so che è una stupidata ma son proprio ignorante su sto punto.. :P

    A italian leo: il meccanico mi ha detto che era proprio la pompa della benza che aveva la membrana rovinata, mi assicuri che non c'entra niente? non va nemmeno cambiata la membrana che c'è dentro o qualcosa di simile?
     
    .
  13. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    disingolfarlo...che significa,che secondo te c'è troppa benzina nella camera?

    comunque smonta la candela,asciugala(dalla benzina)puliscila, e soffiala.
    nel frattempo fai come per accendere il Leo,senza candela(roba di un secondo di start),monta la candela e via!
     
    .
  14. unziberla
     
    .

    User deleted


    si c'è di sicuro benzina che va a incastrarsi da qualche parte, anche se non so dirti dove...

    quello che mi dici di fare non funziona :(
    cioè ad essere sincero questa volta non ho provato, ma tutte le altre volte si:
    Le prime 2 volte ha funzionato, mi bastava pulire la candela.
    Ora invece smonto la candela e la pulisco, e provo a dare un paio di colpi di start come ho letto qui sul forum e a parte che fa un rumore bruttissimo (ma è normale) sento che dal buco della candela esce dell'aria misto benza, ma poi non riparte è ancora ingolfato.

    booh penso piuttosto che la benzina vada a intasare qualche tubicino prima del carburatore o non so che cosa..

    Edited by unziberla - 7/2/2009, 22:07
     
    .
  15. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (unziberla @ 7/2/2009, 22:01)
    e a parte che fa un rumore bruttissimo (ma è normale) sento che dal buco della candela esce dell'aria misto benza, ma poi non riparte è ancora ingolfato.

    booh

    e chi ha detto che è normale,scusa?

    la pippetta è bagnata?hai provato a vedere se la candela fa la scintilla?approposito,com'è messa quest'ultima?
     
    .
26 replies since 6/2/2009, 18:48   4365 views
  Share  
.