come smontare triangolino ruota posteriore

urgente!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ormas
     
    .

    User deleted


    Ciao raga
    ...scrivo in "trasmissione" perchè ho un problema nello smontaggio del triangolino della ruota posteriore (quello che regge ammo e pinza per intenderci...
    Scusate se ho sbagliato a scrivere proprio qui.

    Arriviamo al punto: ho smontato marmitta, pinza freni , ammo e ho tolto il dadone....INSOMMA il triangolino è libero, ma non scivola via....Bisogna utilizzare un estrattore?
    Se forzo posso piegare l'albero di trasmissione?

    Grazie mille :rolleyes:
     
    .
  2. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    questo succede perchè chi lo ha montato l'ultima volta non ha messo neanche un gr di grasso:se non riesci dopo averci lasciato un pò di svitol e dato quelche "COLPETTO" di martello(aiutandosi con un cacciavite a prendere il cuscinetto)ti conviene andare da qualche meccanico non macellaio e usare l'estrattore.

    mi raccomando,una volta smontato controlla i cuscinetti(2)e se necessario cambiali(e quì di norma avrai bisogno dell'estrattore).Ricordati di mettere un velo di grasso nel rimontaggio,verrà via con niente!
     
    .
  3. Ormas
     
    .

    User deleted


    Grazie mille.....Mi hai rassicurato che si sfila...grazie!!provo a fare come mi hai detto...male che vada via di meccanico...corro sotto in garage!
    a dopo... :-)
     
    .
  4. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    di nulla...tienici aggiornati!

    mi raccomando ad essere non troppo "rude"! ;)
     
    .
  5. Ormas
     
    .

    User deleted


    allora :
    svitol, martellatine leggere per rompere gli eventuali residui di incrostazione, e tutta la forza che madre natura mi ha dato....NIENTE, non ne vuole sapere di sfilarsi...
    Forse riesco a procurarmi un estrattore....è fattibile fatto da sè?

    Ah scusa, che cosa intendi per "aiutandosi con un cacciavite a prendere il cuscinetto" ??
    IL cuscinetto lo vedo, ma non ho capito cosa gli devo fare :P
     
    .
  6. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    ma lo svitol va lasciato agire per un pò!cerca di metterlo anche(sempre al triangolino) dal lato della ruota.

    con l'estrattore non credo tu possa fare danni se hai un pò di manualità!chiaro che se stai arrivando a pensare:"adesso ti metto intero sul tornio e vediamo cosa ne pensi!" :D è meglio dare 5€ ad un meccanico!

    CITAZIONE (Ormas @ 9/5/2009, 13:21)
    Ah scusa, che cosa intendi per "aiutandosi con un cacciavite a prendere il cuscinetto" ??
    IL cuscinetto lo vedo, ma non ho capito cosa gli devo fare :P

    più o meno quello che credo abbia già fatto,cioé dare il colpo sui 2 corpi che si sono bloccati.
    ma ce l'hai un martello di gomma :ph34r: ?
     
    .
  7. Ormas
     
    .

    User deleted


    no non ce l'ho, ma utilizzo una cosa in gomma che attutisce :-)

    cmq si 2 cuscinetti li cambio sicuramente anche perchè mi fa un rumore balordo quando accellero e sono sicuro al 99% che sia un cusc.

    ahahahah niente tornio tranquillo...a l massimo trapano tutto il triangolino e lo faccio come un emmenthal---voglio vedere se si sfila poi!

    si scherza.... ti tengo aggiornato



     
    .
  8. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ormas @ 9/5/2009, 13:32)
    cmq si 2 cuscinetti li cambio sicuramente anche perchè mi fa un rumore balordo quando accellero e sono sicuro al 99% che sia un cusc.

    okok!ma l'olio degli ingranaggi l'hai cambiato "da poco"?
     
    .
  9. Ormas
     
    .

    User deleted


    no no.....lo devo cambiare , perchè quell'assassino del mecca da cui l'ho portato non me l'ha cambiato, nonostante io glielo avessi chiesto.
    Avevo pensato anche io che il fischio intervallato con frequenza direttamente propoprzionale all'accellerazione fosse dovuto all'olio trasmissione degragdato.....credi anche tu possa essere una delle cause?

     
    .
  10. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    bah,non saprei,di sicuro stai procedendo bene: cuscinetti e l'olio trasmissione....adesso vediamo di risolvere il problema dei primi!
     
    .
  11. Ormas
     
    .

    User deleted


    ottimo : estrattore trovato : vado a prenderlo fra poco....ti tengo informato :-)
     
    .
  12. Ormas
     
    .

    User deleted


    Ecco i lavori che devo fare:

    cambio disco + pasticche
    cambio liquido freno + spurgo+ kit revisione pinza
    cambio cuscinetti del triangolino ( come si sfilano???)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    cambio cuscinetti del triangolino ( come si sfilano???)

    partendo dal presupposto che "tanto li buttiamo via" ....
    ti procuri un bel tassello ad espansione "fisher" da muri tutto metallico del giusto diametro
    lo fissi dentro ad un cuscinetto
    con una prolunga picchi di martello in modo da farlo uscire dalla sede. entrambi si sfilano verso l'esterno, il supporto "dentro" ha uno scalino di battuta.
     
    .
  14. Ormas
     
    .

    User deleted


    ieri hodato il triangolino a mio zio, che lo da ad un amico....
    inoltre devo trovare kit revisione pinza....e sarebbe buono anche kit pompa....
    la pinza è aprilia (scritta esterna) e grimeca (scritta interna)....spero nella zona si trovi....
    Inoltre mi si è bloccato un pistoncino....ecco perchè la ruota rimaneva frenata e la leva del freno si era indurita! Uno dei pistoncini era bloccato e non faceva la sua escursione....C*** quanti problemi....ma più ce ne sono e + mi diverto ;-)
     
    .
  15. Ormas
     
    .

    User deleted


    Leonardo in Marcia!!!
    oggi i miei 120 km e tutto va alla perfezione.

    Cambio olio trasmissione MOTUL (6 euro/litro), più cuscinetti triangolino (15 euro) : il rumore è sparito totalmente!
    Cambio liquido freni Dot 4 (6 euro), più cambio kit guarnizione pinza "Malaguti" (4 euro) più pasticche "newfren" (12,50 euro) conoscete sta marca?
    Cambio liquido refrigerante (5 euro) più cambio vite di fuoriuscita liquido , + pasta siliconica rossa Henkel (6 euro) per rifare guarnizione tubo che porta il liquido alla testa motore.
    Pulizia carburatore, filtro aria. e revisione tubo a fisarmonica.

    Naturalmente il lavoro l'ho fatto io.
    Quanto ho risparmiato se avessi portato il Leo dal mecca?

    Ciaoooo
     
    .
22 replies since 9/5/2009, 11:27   469 views
  Share  
.