Impurità nell'olio motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dynamic77
     
    .

    User deleted


    Ciao, ieri sostituendo l'olio motore ho trovato delle impurità nel filtro e vicino allo scarico dell'olio..vi è mai capitato?

    L'olio aveva circa 4.000 km...il mio Leo se può interessare è un 150.... :ph34r:

    ciao a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    di che tipo?
    a me in passato son capitati dei piccoli pezzettini di roba strana...nera.
    erano piccole parti di guarnizione "klinger" quella specie di carta oleata verde, per intendersi.
     
    .
  3. Dynamic77
     
    .

    User deleted


    era della roba nera tipo "limatura di ferro" per intenderci... :o:
    spero non sia nulla di grave... :ph34r:
     
    .
  4. peppo1960
     
    .

    User deleted


    visto he hai un leo del 2000 penso che non sia la prima volta che cambi l'olio
    infatti puo succedere nei nuovi motori di trovare piccolissimi residui che si trovano
    all'interno dei motori.
    nel tuo caso potrebbe esserci un consumo anomalo di qualche pezzo all'interno del motore
    se ci fosse qualcosa di serio avresti dovuto sentire però dei rumori anomali del motore
    o dei cali di prestazioni verifica magari valvole bilanceri e catena ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao ragazzi
    anche io ho un'esperienza da raccontare,c'erano ancora le lire , quindi tempo or sono,di sicuro ero meno esperto e senza manuale e l'inconveniente mi ha fatto passato un bel guaio.
    mi è capitato lo stesso problema di gian,praticamente la guarnizione abbondante del carter avvolgimento elettrico,si è spezzata ed è andata in circolo,nella coppa,nel filtro,ed anche nella piccola valvola press.olio,purtroppo la spia olio non si spegneva ed io "inesperto" sono arrivato ad aprire a "cozza" il motore...un bello scherzetto.

    per tornare a dynamic,sincerati se è metallo,nel caso lo trovi calamitato nel tappo scarico olio,altrimenti potrebbe essere la stessa guarnizione verde-nerastra,pulisci tutto e controlla la spia rossa olio,se rimane accesa devi pulire questa valvolina del disegno.
    image
     
    .
  6. Dynamic77
     
    .

    User deleted



    Si non era la prima volta che lo cambiavo... e le prestazioni sono quelle di sempre, rumori anomali zero per fortuna..sarà un pò di sporcizia allora....

    Grazie mille!!! come sempre gentilissimi!!! :D
     
    .
  7. leo&dà
     
    .

    User deleted


    E' assolutamente normale che ti ritrovi della specie di "limatura di ferro" quando scarichi l'olio motore vecchio nella bacinella o nel tappo calamitato.
    Poi anche il filtro fà la sua parte di "raccogli rumenta" :lol: :rolleyes:
    E' l'usura dei componenti interni al motore che consumandosi nel tempo crea questa polverina metallica.
    Penso che nei primi mille km di vita del motore ce ne sia invece il doppio o quasi di un motore rodato da tempo...ma questo è semplicemente perchè gli organi si devono assestare fra di loro.
    Vabè ora sei tranquillo quindi no problem :D :P :smileo:
     
    .
  8. Massimo@nexus300
     
    .

    User deleted


    Anch'io oggi ho sostituito olio e filtro al mio Nexus 300 e ho trovato parecchi sedimenti (Il filtro a rete era pulito) ma nella vaschetta parecchi)km 19000.siccome lavoro in un laboratorio chimico analizzo il tutto è poi vi dico.
     
    .
  9. Massimo@nexus300
     
    .

    User deleted


    I sedimenti in questione analizzati al microscopio risultano fibre del filtro olio.piccolissime particelle metalliche a parte una (probabile sfilettatura del tappo olio)niente di preoccupante.penso che quando fate il tagliando bisogna comprare un filtro di ottima qualità.
    Attached Image
    1519416846538595578911

     
    .
  10. Massimo@nexus300
     
    .

    User deleted


    Posto foto
    Attached Image
    1519416949235780094066

     
    .
  11. Massimo@nexus300
     
    .

    User deleted


    Altre foto
    Attached Image
    1519416994435223663356

     
    .
  12. Massimo@nexus300
     
    .

    User deleted


    Sembra segatura

    Il filtro si è sfibrato molto malgrado solo 4000km.adesso ho montato filtro originale piaggio.tra 5000km cambio olio e ricontrollo il tutto.
    Attached Image
    15194170421202106973456

     
    .
  13. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Incredibile :blink:

    Personalmente non ho mai trovato questi sedimenti.... almeno credo, io non li ho mai visti. Se poi sono microscopici potrei non averci fatto caso, non so..

    Ma per curiosità, che marca era questo filtro olio incriminato?
     
    .
  14. Massimo@nexus300
     
    .

    User deleted


    Scusa il ritardo ma ho notato ora il messaggio...la marca del filtro non la ricordo...ma sono sicuro che non era originale. I sedimenti del filtro sbriciolato sono visibili a occhio come vedi dalle foto.tra una settimana farò il tagliando per inizio stagione e ricontrollero'olio e filtro controllando se il filtro originale ha fatto il suo lavoro
     
    .
13 replies since 12/5/2009, 15:53   2895 views
  Share  
.