spia olio accesa al minimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. skara108
     
    .

    User deleted


    Ciao gente.. purtroppo l'altro giorno tutto d'un colpo mentre andavo a lavoro ho iniziato a sentire un bel rumore di valvole e la spia dell'olio che si accendeva, ma solo al minimo e da caldo così al ritorno a casa mi sono subito attaccato al forum e ho letto 1 pò di roba inerente.. la cosa più probabile era la valvola sovrapressione olio e così l'ho smontata e pulita. Dopo circa 20 km il problema è ricomparso...

    come si fa ad essere sicuri di rimontare bene la valvola in modo che copra il foro?

    sul manuale c'è scritto che il limite d'usura della molla è 13,2 mm; la mia è 14,2 mm xciò va ancora bene giusto? (non può essere vero che perdendo rigidità si sia allungata invece di consumarsi?)

    Quando ho scaricato l'olio c'erano parecchie briciole nere devo preoccuparmi?

    Ora provo a controllare il tendicatena..
     
    .
  2. leo&dà
     
    .

    User deleted


    Se hai possibilità dai una soffiatina all'interno col compressore...magari c'è ancora qualche impurità; poi cambia il filtro dell'olio e metti olio fresco.
    Dovrebbe scomparire.
    Per rimetterla bene basta che rimetti il tutto come avevi trovato e nell'ordine giusto e cioè sfera, molla, cilindretto plastica, anellino guarnizione e ovviamente vite di chiusura :P ...non credo ci sia altro modo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao skara
    caspita ogni giorno una gatta da pelare.
    a me successe la stessa cosa,era la valvolina,che mi sembra tu abbia già controllato,ti rimane la pompa olio ma prima guarderei e pulirei il bulbo pres.olio,sotto lo scarico vicino al filtro.
    il bricciolino scuro nerastro da me era la guarnizione verde coperchio volano,che essendo abbondante si secca e si rompe cadendo nella coppa olio,se non c'è la reticella nel pescante,la pompa la succhia e la invia dappertutto,causando la "classica"spia al minimo...
    ciao
     
    .
  4. skara108
     
    .

    User deleted


    Grazie raga, come sempre efficentissimi! ieri ho controllato anche il tendicatena ma sembrava ok.. do 1 pulita al bulbo pressione olio e rimetto olio fresco e filtro nuovo e se riesco do 1 soffiata col compressore...

    mentre c'ero volevo controllare le valvole.. x togliere il coperchio bisogna sganciare gli ammo x ruotarlo 1 pò in alto o si riesce a togliere così?

    ....ma col compressore da dove lo soffi il getto d'aria?

    tappo d'immissione olio? zona filtro? tappi sotto il carter? dove c'è la valvolina?
     
    .
  5. skara108
     
    .

    User deleted


    Ancora 1 cosa.. è normale che l'olio che ho scaricato puzzi tanto di benzina?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    se guardi nel forum c'è una bella letteratura in merito alla benzina nell'olio.però non fraintendiamo,un conto è il livello olio che sale,quindi benzina che cola nell'olio.un altro punto è l'olio che puzza inevitabilmente di benzina visto che ad ogni ciclo "otto"il cilindro e connessi vengono lavati e lubrificati dall'olio.

    in merito al soffio d'aria posso solo dirti: attento a come ti smer..rai,sicuro.
    speriamo bene....ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    no!
     
    .
  8. skara108
     
    .

    User deleted


    Scusa AndreA, ma cosa vuol dire quel "no!"?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    scusami, sono stato fin troppo sintetico nella risposta...intendevo rispondere alla tua domanda riguarda la puzza dell'olio...non è normale che puzzi di benzina...
     
    .
  10. skara108
     
    .

    User deleted


    ah ok.. visto che ho la candela di un marrone abbastanza scuro può essere che non bruci tutta la benzina e quindi un pò vada a finire nell'olio? Sennò cosa potrebbe essere? .. non posso cambiare olio e filtro ogni 700 km x' mi si accende la spia..

    Comunque ho pulito tutto il circuito olio, cambiato olio e filtro e oggi non si è acceso niente.. "speruma bin" come si dice dalle mie parti!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    il fatto che l'olio puzzi di benzina non è normale, ma considera che se il livello dell'olio non sale (poichè se si mescolassero con continuità benzina ed olio il livello dell'olio salirebbe parecchio) allora puoi tranquillamente farci più di 700 km...

    Se il tuo vero problema però, era che ti si accendeva la spia dell'olio al minimo considera che molto probabbilemnte avevi il filtro ormai intasato...quando ti succede una cosa del genere la prima cosa da fare è cambiare olio e filtro dell'olio...quindi stai tranquillo che la spia non si accenderà più, e poi il discorso "puzza dell'olio" è molto soggettiva, magari non hai considerato che l'olio usato non avrà mai la stessa puzza di quello nuovo (se hai fatto il paragone) e poi ritorno a dire che se non ti aumenta il livello dell'olio quasi sicuramente non hai nessuna mescolanza tra olio e benzina...
     
    .
  12. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AnderA @ 26/5/2009, 21:33)
    Se il tuo vero problema però, era che ti si accendeva la spia dell'olio al minimo considera che molto probabbilemnte avevi il filtro ormai intasato...quando ti succede una cosa del genere la prima cosa da fare è cambiare olio e filtro dell'olio...quindi stai tranquillo che la spia non si accenderà più

    tutto giusto Andre,solo che oltre all'intasamento del filtro potrebbe essere (molto probabilmente)la sferetta regola pressione,o al massimo anche la stessa pompa dell'olio!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    io in passato ho avuto diversi menelli con la spia.
    l'anno scorso oltre a cambiare la molla, ho messo tra il supporto in plastica e il tappo una piccola rondellina "a mo' di precarico".
    per farlo bisogna misurare bene col calibro che ci stia.

    da allora non ho piu avuto "lampeggi"
     
    .
  14. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 27/5/2009, 13:27)
    da allora non ho piu avuto "lampeggi"

    quei motociclisti...si credono chissà chì! :D

    apparte le cretinate,credo che cambierò il mio di tenditore....sperando che non sia già ora della catena e del bilanciere di scarico <_<
     
    .
  15. benny66
     
    .

    User deleted


    Salve,
    a me è successa una cosa curiosa.....ho cambiato l'olio,il filtro e registrato le valvole.
    Appena richiuso tutto ho fatto il giro di collaudo ed ho notato che scaldando la spia dell'olio si accende quando sto al minimo.
    Che cavolo è mai successo?????
    Di solito questo succede quando il filtro si comincia ad intasare ma adesso è nuovo!!!

    Che ne pensate?
     
    .
16 replies since 22/5/2009, 15:17   1153 views
  Share  
.