Olio rapporti di colore grigio molto scuro!!!

anche il vostro? e` normale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ocram80
     
    .

    User deleted



    Ciao ragazzi,

    dato che la trasmissione cominciava a diventare rumorosa (soprattutto c'e` una vibrazione fastidiosa tipo lamierino che vibra che sento vicino alla frizione), ieri mi sono deciso a cambiare l'olio e con sorpresa eccolo di colore grigio scuro.
    E` normale? Non vorrei che sto macinando qualcosa, voi che dite? Il vostro olio come era al cambio?

    Preciso che l'ultimo cambio sara` stato 8000km fa e che il leo ha su 45000km

    Grazie
    Marco
     
    .
  2. Ormas
     
    .

    User deleted


    il colore scuro e l'aspetto meno denso rispetto al nuovo è normalissimo, vai tranquillo....per quanto riguarda la vibrazione metallica, beh, non credo dipenda dall'olio...
     
    .
  3. ocram80
     
    .

    User deleted


    Ciao Ormas,
    si hai ragione sicuramente la vibrazione non dipende dall'olio scuro ma non vorrei che sto grattuggiando qualcosa e il colore scuro dell'olio sia provocato della polvere metallica.
     
    .
  4. Ormas
     
    .

    User deleted


    l'unica prova è aprirlo,considera cmq che l'usura è normalissima nei rapporti....
     
    .
  5. ocram80
     
    .

    User deleted



    Stasera mi metto all'opera e vi faccio sapere.
    Gr
    Marco
     
    .
  6. ocram80
     
    .

    User deleted


    Smontato triangolo, ruota post e scatola ingranaggi ed ecco il responso: tutti e 3 i cuscinetti della ruota erano andati!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ci credo che faceva rumore!!!!!
    Il cuscinetto della ruota e relativo paraolio sono riuscito a smontarlo (qualche martellata ed è saltato via), ora devo capire come togliere quelli del triangolo, qualche suggerimanto???
     
    .
  7. Ormas
     
    .

    User deleted


    Non ti ho suggerito i cuscinetti in quanto tu mi hai parlato di vibrazione..... a me è capitata la stessa cosa : mi sono partiti i cuscinetti, ma non c'erano effetti vibrazione, ma fischio....

    Comunque, per togliere i 2 cuscinetti del cerchione, se hai una pistola ad aria calda, basta scaldarli un po.....oppure anche una fiammella del tipo ossidrica...(togli prima il para-grasso del cuscinetto in plastica).....oppure ancora un martello e punta.....facendo attenzione al cerchione puoi dare qualche toccatina, tanto se rovini i cuscinetti che t'importa :P
    Mi raccomando che fra i 2 cuscinetti cè una specie di rondella bianca di plastica.....non ha una funzione apparentemente particolare, se non quella di fare da paragrasso fra i 2 cuscinetti, ma dato che i cuscinetti sono montati di fabbrica già ingrassati... :)

    La cosa migliore? per evitare di fare danni al cerchione, lo porti da un qualsiasi meccanico e in 3 minuti te li sfila via fuori ;)

    Mi raccomando nel rimontarli, dato che ci sei, ti conviene anche comprarli e portare il tutto dal mecca ( te li smonta e te li reinfila).. io ho avuto un sacco di problemi ad reinfilarli da solo...anche perchè nel rimontarli bisogna fare pressione solo sul disco esterno del cuscinetto...ma se hai una comune pressa il gioco è fatto ;)

    Il colore dell'olio non era sicuramente dato dal cuscinetto rovinato.......
    Forse l'effetto vibrazione era dato da gioco assiale che portava la ruota posteriore dovuto al problema cuscinetti rovinati

    Costo cuscinetti provincia di Chieti? 8 euro ciascuno....NON originali naturalmente....ma dato che l'aprilia non fa i cuscinetti, puoi andare come ho fatto io da qualsiasi ricambista...
     
    .
  8. ocram80
     
    .

    User deleted



    Grazie Ormas,
    ho trovato una guida di Gian che spiega come fare per togliere quei cuscinetti: Tassello fisher e martello!!!!.
    Sabato mi ci metto sotto...
     
    .
7 replies since 6/7/2009, 14:02   430 views
  Share  
.