Calo potenza/velocità molto avvertibile come se si fosse frenato...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everluk
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, rieccomi con un nuovo problema!!!! :angry:

    Ultime avventure recenti....

    Dunque, dopo aver sostituito la pompa acqua, a malapena un mese fà, contento di aver sistemato lo scooter e speranzoso di non aver rogne per un bel pò, come di consueto puntualmente mi tira fuori altri problemi nell'arco di due settimane!!! :( (non ne posso più)...

    Premesso che ho cambiato il cavo candela e la pipetta con annessa candela circa 10 giorni fà, dava qualche problemino che ho poi risolto... ma ora ne ha tirato fuori un'altro, a mio avviso più grande...

    Vi dico che lo scooter al minimo è perfetto, lo tiene bene e non fà rumoracci anomali, è, oppure sembra essere tutto ok... ma arrivo al dunque...

    Settimana scorsa ho sentito dei vuoti come se non arrivasse corrente o benzina, tutto questo per un secondo o massimo due mentre ero in marcia, un pò come faceva con cavo/pipetta/candela vecchi... di mio mi son controllato l'olio che ho messo nuovo un mese fà a malapena dopo aver sostituito la pompa acqua, l'olio è in ogni caso tutto ok, perfetto e a livello... Anche la temperatura motore è tutta ok!
    Sabato invece ci stavo andando al mare alla velocità di 95/100 orari su un tratto di strada abbastanza breve, roba di un km e mezzo al max e lo scooter che andava perfettamente ha avuto come un calo abbastanza evidente, come se si frenasse un minimo (ai tempi dei cinquantini avrei parlato di una calla al motore ma su questo son perplesso), poi lo scooter ha rallentato fino agli 80 orari faticando, ho dunque mollato tantissimo il gas e mi sono accostato accertandomi che fosse tutto ok, il minimo era perfetto e così son ripartito pian piano.... camminava e cammina bene ma ha meno potenza, anche se al minimo è perfetto e il suo rumore è sempre il classico del rotax...

    Preso coscienza che farò controllare a giorni il gioco valvole da un mio amico meccanico che di tanto in tanto me le registra (ultima volta 5mila km fà), mi stà sorgendo un dubbio, SE potesse essere tante volte anche un problema di variatore o rulli danneggiati...

    Se sapete darmi info ve ne sarei grato, per fare un controllo step by step... ^_^

    Comunque stavolta se il danno è ingente penso di gettare la spugna... mi sono un pò stufato di non aver più sicurezza e affidabilità, lo tratto più che bene ma ogni due/tre settimane ha un problema e rischio di rimanerci sempre a piedi, considerate solo che da quando l'ho comprato (usato) pagato 600 euro (scooter perfetto), ho speso per danni già un migliaio di euro, e fortuna che molte cose le faccio da me o con un mio amico meccanico...

    Grazie mille in ogni caso ragazzi!

    Luciano
     
    .
  2. Ormas
     
    .

    User deleted


    Ma hai mai pulito il carburatore? hai mai controllato la membrana?
     
    .
  3. Everluk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ormas @ 20/7/2009, 13:43)
    Ma hai mai pulito il carburatore? hai mai controllato la membrana?

    Io personalmente non l'ho mai pulito allo scooter... però ripeto, al minimo è perfetto e la pigrizia nella messa in moto è sempre la stessa, insomma su quel versante non è cambiato nulla... se fosse la membrana non dovrebbe dar problemi anche al minimo?...
    Comunque al momento che rismonterò tutto il dietro apro anche il carburatore, lo pulisco e pulisco anche lo starter automatico... ^_^
     
    .
  4. Ormas
     
    .

    User deleted


    che io sappia la membrana danneggiata al minimo non da problemi....
    cmq
    io ti consiglio in primis di pulire il carb. e di verificare se la membrana sia bucata e/o indurita.... pulisci anche l'aria automatica, si.....
    I sintomi potrebbero essere appunto da membrana da sostituire...

    Ti Sconsiglio invece di far registrare nuovamente le valvole : 5.000 Km non sono tanti...

    per quanto riguarda invece i rulli, il problema non si sarebbe presentato così improvvisamente : i rulli si consumano col tempo....





    e dato che ci sei pulisci anche l'airbox e controlla che il tubo a fisarmonica sia integro...
     
    .
  5. Everluk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ormas @ 20/7/2009, 20:59)
    che io sappia la membrana danneggiata al minimo non da problemi....
    cmq
    io ti consiglio in primis di pulire il carb. e di verificare se la membrana sia bucata e/o indurita.... pulisci anche l'aria automatica, si.....
    I sintomi potrebbero essere appunto da membrana da sostituire...

    Ti Sconsiglio invece di far registrare nuovamente le valvole : 5.000 Km non sono tanti...

    per quanto riguarda invece i rulli, il problema non si sarebbe presentato così improvvisamente : i rulli si consumano col tempo....





    e dato che ci sei pulisci anche l'airbox e controlla che il tubo a fisarmonica sia integro...

    Grazie Mille Ormas!!!!

    Allora procedo con pulizia carburatore e starter automatico con controllo membrana :), spero sia quella!!!!... il tubo a fisarmonica è perfetto e molti manicotti li ho già sostituiti un paio di mesi fà assieme al filtro aria :) ma in effetti l'air box tranne il vano filtro non l'ho aperto... :)

    Per il gioco valvole il mio amico non mi prende nulla, gli faccio trovare lo scooter senza plastiche e me lo fà senza problemi, più che altro perchè lo scorso anno gli abbiamo sostituito l'alberello a cammes e due valvole... :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ti trovi smontando controlla anche i rulli ed il variatore, poichè secondo me sta li il problema...
     
    .
  7. Everluk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AnderA @ 21/7/2009, 09:43)
    ti trovi smontando controlla anche i rulli ed il variatore, poichè secondo me sta li il problema...

    Ok grazie Andrea!!! :rolleyes:

    Con l'occasione cambio anche la cinghia visto che ci stò ed ha un pò di km...

    Il mio variatore è originale, metto rulli da 8/8,5 se dovessero esser consumati? :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    se hai il vario originale procurati un po di benzina ed il grasso per i rulli, poichè come saprai (se non lo sai te lo sto dicendo io ora) il vario originale ha i rulli che sono immersi nel grasso, che con il calore che sviluppa il motore diventa tipo plastichina che non fa scorrere a dovere i rulli (credo che sia questo il problema del tuo scarabeo) e per levarlo devi usare la benzina...mi raccomando di mettere il grasso nuvo quando cambi i rulli....

    io comunque ti consiglio gli 8.5 grammi.....gli 8 sono troppo leggeri....
     
    .
  9. Everluk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AnderA @ 21/7/2009, 10:13)
    se hai il vario originale procurati un po di benzina ed il grasso per i rulli, poichè come saprai (se non lo sai te lo sto dicendo io ora) il vario originale ha i rulli che sono immersi nel grasso, che con il calore che sviluppa il motore diventa tipo plastichina che non fa scorrere a dovere i rulli (credo che sia questo il problema del tuo scarabeo) e per levarlo devi usare la benzina...mi raccomando di mettere il grasso nuvo quando cambi i rulli....

    io comunque ti consiglio gli 8.5 grammi.....gli 8 sono troppo leggeri....

    Ok, rulletti da 8,5 e grasso per rulli, compro tutto insieme con annessa cinghia... e pulisco il basamento con benzina!!!

    Grazie mille!!!!!!

    Ps: non è uno Scarabeo, è un Leo 150 :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    se per basamento intendi il variatore allora è tutto esatto...
    scusami se ho detto che il tuo era uno scarabeo ma ho fatto confusione con un'altra discussione...
     
    .
  11. Everluk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AnderA @ 21/7/2009, 17:50)
    se per basamento intendi il variatore allora è tutto esatto...
    scusami se ho detto che il tuo era uno scarabeo ma ho fatto confusione con un'altra discussione...

    Ciao Andrea,

    Oggi ho preso cinghia e rulli nuovi (45 euro :( ), pulito il variatore come specificato e rimontato il tutto... ho provato il Leo ma nulla, non strappa ma la musica non è cambiata.... Rulli e cinghia erano comunque da cambiare, la cinghia molto screpolata e i rulli scalettati.... <_<

    Per la membrana mi hanno chiesto 70 euro, come ho un pò di tempo tiro giù le plastiche e dò un'occhiata... anche se oggi mi è salita un'attimo la temperatura alla terza tacca... non vorrei stessero andando pezzi di membrana nel cilindro... :wacko:

    Lo scooter ora rimane fermo finchè non smonto per controllare...


    Ps: mantenere stò Leonardo mi costa di mese in mese più di una rata per un'SH nuovo.... :unsure:
     
    .
  12. Ormas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Everluk @ 21/7/2009, 22:36)
    non vorrei stessero andando pezzi di membrana nel cilindro... :wacko:

    non credo sia possibile una cosa del genere....

    cmq i sintomi secondo me sono da carburatore : contrrolla membrana e ripuliscilo per bene.

    una membrana 70 euro? a sto punto cambia carburatore....cmq qualcuno qui l'ha trovata anche a 45 euro
     
    .
  13. Everluk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ormas @ 21/7/2009, 23:45)
    CITAZIONE (Everluk @ 21/7/2009, 22:36)
    non vorrei stessero andando pezzi di membrana nel cilindro... :wacko:

    non credo sia possibile una cosa del genere....

    cmq i sintomi secondo me sono da carburatore : contrrolla membrana e ripuliscilo per bene.

    una membrana 70 euro? a sto punto cambia carburatore....cmq qualcuno qui l'ha trovata anche a 45 euro

    Già Ormas, mi hanno detto che stà sulla settantina... anche a me pare uno sproposito... non sò perchè ma in Aprilia hanno dei prezzi abbastanza alti, se poi penso alle vecchie lire e raffrontare con l'euro sarebbero 140 mila lire per un pezzo di gomma, pazzesco... <_<

    Cmq oramai andrò per tentativi, visto che cinghia e rulli sono nuovi come svariati manicotti e altri pezzi già cambiati il passo è breve... controllo il carburatore e visto che ci stò pulisco anche lo starter... registro il gioco valvole e poi vediamo il da farsi...

    Se ha ulteriori problemi lo do via oppure valuto di cambiarlo vista oramai la scarsa affidabilità, haimè!!!!
     
    .
  14. Ormas
     
    .

    User deleted


    controlla lamembrana in controluce: se ha uno o più forellini, beh, allora è da cambiare......la membrana danneggiata fa perdere moltissimo....anche 20 km/H

    inoltre controlla se è ancora morbida : la membrana deve poter scorrere facilmente
     
    .
  15. Everluk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ormas @ 22/7/2009, 18:56)
    controlla lamembrana in controluce: se ha uno o più forellini, beh, allora è da cambiare......la membrana danneggiata fa perdere moltissimo....anche 20 km/H

    inoltre controlla se è ancora morbida : la membrana deve poter scorrere facilmente

    Oggi smonto e controllo... poi ti faccio sapere! :)
     
    .
46 replies since 20/7/2009, 08:51   47001 views
  Share  
.