Calo potenza/velocità molto avvertibile come se si fosse frenato...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. skappamento
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Everluk @ 20/7/2009, 09:51)
    Settimana scorsa ho sentito dei vuoti come se non arrivasse corrente o benzina, tutto questo per un secondo o massimo due mentre ero in marcia, un pò come faceva con cavo/pipetta/candela vecchi... di mio mi son controllato l'olio che ho messo nuovo un mese fà a malapena dopo aver sostituito la pompa acqua, l'olio è in ogni caso tutto ok, perfetto e a livello... Anche la temperatura motore è tutta ok!
    Sabato invece ci stavo andando al mare alla velocità di 95/100 orari su un tratto di strada abbastanza breve, roba di un km e mezzo al max e lo scooter che andava perfettamente ha avuto come un calo abbastanza evidente, come se si frenasse un minimo (ai tempi dei cinquantini avrei parlato di una calla al motore ma su questo son perplesso), poi lo scooter ha rallentato fino agli 80 orari faticando, ho dunque mollato tantissimo il gas e mi sono accostato accertandomi che fosse tutto ok, il minimo era perfetto e così son ripartito pian piano.... camminava e cammina bene ma ha meno potenza, anche se al minimo è perfetto e il suo rumore è sempre il classico del rotax...

    Grazie per l'ottima descrizione.
    Mi colpisce il vuoto di potenza per pochi attimi, e...beh... i buchi nella membrana non si richiudono da soli.
    A mio avviso hai solo dello sporco nel carburatore, già che ci sei fai una revisione generale.
     
    .
  2. Everluk
     
    .

    User deleted


    Dunque ragazzi...

    Oggi uscito dall'ufficio appena arrivato a casa mi son prodicato nello smontare lo scooter, tolte tutte le plastiche per prima cosa ho controllato la membrana del carburatore... tranne qualche segno sul cilindretto per via dello scorrere la membrana controllandola attentamente e controluce non presenta alcun segno di usura, pieghe o forellini e, devo dire che non è affatto dura... <_< resto perplesso perchè effettivamente speravo si trattasse appunto di quest'ultima... visto che c'ero ho poi controllato lo starter automatico, no per il problema causa del thread, bensì per ovviare al faticoso avviamento.... bè, anche lo starter perfetto e senza incrostazioni...

    Ho ricontrollato la candela ed è ok... non capisco proprio cos'abbia... :(

    Ultimo step che mi rimane è controllare gli alberelli che muovono le valvole e il gioco valvole.... ma una domanda me la pongo... potrebbero esser causa di tutto ciò???

    Dimenticavo una cosa importante... lo scooter ora non si accende più e se riesco a farlo avviare resta al minimo (non fà rumoracci) e se dò gas si spegne... ma non è normale, temo danni più ingenti...

    Stò seriamente pensando di rottamarlo e prendere un'SH 300 :wacko: .... lo curo parecchio e mi toglie tanti soldi ogni mese tirando fuori problemi puntualmente, ci pagherei una rata per uno scooter nuovo avendo di sicuro finalmente affidabilità...

    Scusate ma sono un pò demoralizzato, mi girano abbastanza.... :sick:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    guarda sulla scelta sh ti do' ragione al 100%,pero' io come forse un po' anche te', sono innamorato del mio rotax.
    sicuramente il tuo problema e' li' in un intorno del carb,forse dietro i vari manicotti anche quello a fisarmonica che sale,il tuo motore non ha nulla o hai sporcizia nel carb. o appunto dietro verso il filtro hai problemi,tutti i nostri fanno come il tuo se stacchiamo la cassa filtro,voglio dire che il carb. a membrana lavora con pressioni da ogni lato ed e' cosi' permaloso.
    ciao
     
    .
  4. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    scusate...xke le valvole non regolate bene potrebbero causare questi cali di potenza!? :huh:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    le valvole se e solo se fossero troppo strette non chiuderebbero e quindi la compressione andrebbe a farsi friggere,con conseguente calo,ma di norma le valvole tendono ad allargarsi,inoltre nel rotax sono molto piccoli i giochi valvola quindi ci vorrebbe una registrazione errata alla base....
    ciao ant....

    cmq controllarle non guasta
     
    .
  6. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    aspe aspe aspe.... :o: se le valvole fossero registrate male...troppo strette o troppo larghe...potrebbero dare un calo di prestazioni ??? cioe vengo e mi spiego...

    hai visto come ho il malox sotto no? abbiamo anke fatto la registrazione valvole....bene o 95 in circa 6 secondi ( accanto a un 250 leo tranquillamente;chiedi a salvo)ora praticamente avviene questo...il motore si sente tirare come un pazzo bello corposo...appena arriva ai 95 comincia a calare di giri ,io sempre a manetta, e continua a prendere velocita' lentamente...sino ai 125....

    con il mecca abbiamo supposto ke avendo fatto il lavoro al vario ..il mio bimbo abbia preso una coppia piu alta...ma non capiamo xke comincia calare come se in una car a che fai una salita in 2...metti la terza e sale piano piano xke bassa di giri....

    stefano aiutami tu!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    sai che ti aiuto volentieri ma il mostriciattolo li' fa' paura anche a me,e' tutto talmente stravolto che e' super difficile,cmq
    se le valvole sono regolate,basta non centrano piu',piuttosto prendi un altro vario e prova se sale regolare,come si dice non tutte le giambelle .......nel senso che il vario e' bellissimo ma potrebbe,con l'allungo delle piste lavorare male e farti quella sfiga,prova un altro vario
     
    .
  8. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bamborambo @ 23/7/2009, 21:44)
    sai che ti aiuto volentieri ma il mostriciattolo li' fa' paura anche a me,e' tutto talmente stravolto che e' super difficile,cmq
    se le valvole sono regolate,basta non centrano piu',piuttosto prendi un altro vario e prova se sale regolare,come si dice non tutte le giambelle .......nel senso che il vario e' bellissimo ma potrebbe,con l'allungo delle piste lavorare male e farti quella sfiga,prova un altro vario

    faccio cosi...provo il mio originale per vedere come si comporta sopra i 90...se lo fa ancora sono le valvole! <_<
    speriamo ke sia solo la regolazione non perfetta delle valvole xke il mio malox e un gioiellino! :cry:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ma per quale motivo pensi alle valvole? non possono dare un cambiamento simile,soprattutto se larghe fanno rumore tic tac, ma funziona tutto ,se strette,cioe' dovrebbero puntare,essere senza gioco,occorre farlo apposta,inoltre il motore se parte andrebbe male sempre..
    ciao
     
    .
  10. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bamborambo @ 24/7/2009, 01:42)
    ma per quale motivo pensi alle valvole? non possono dare un cambiamento simile,soprattutto se larghe fanno rumore tic tac, ma funziona tutto ,se strette,cioe' dovrebbero puntare,essere senza gioco,occorre farlo apposta,inoltre il motore se parte andrebbe male sempre..
    ciao

    <_< beh certo....le valvole potrebbero dare problemi in tutto il range di utilizzo...e non solo in un determinato momento...

    il lavoro ke e stato fatto nel mio vario il mecca lo ha fatto nel suo leo 250 con eccellenti risultati (145km/h di tachimetro) e su due essecacca :P ...che poi vanno davvero forte... :angry:

    se fossero le piste lavorate xke darebbero sto problema?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    perche' il tuo meccanico avra' ma non e' una macchina utensile,e per quanto il lavoro sia fatto bene,lavorare ad occhio,puo' dare ,ripeto,puo' dare, questi risultati proprio in fondo alle piste,velocita' presunta 90-100 kmh possibile abbia creato le piste(tutte)che diano questa prestazione,anzi piu' ne parlo e piu mi convinco,fino a 90-100 il vario e' come prima dopo invece di proggredire il vario produce un'allungo infinito dandoti questa senzazione.....provare subito altro vario,e' un ordine.
     
    .
  12. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bamborambo @ 24/7/2009, 02:00)
    provare subito altro vario,e' un ordine.

    ok....voglio il polini con l inclinazione......... image image
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    cazz.. sei incontentabile,anche io voglio,meglio desidero un polini,pero' ho il braccino corto e nuovo non lo compero,mai qualcuno che ne venda uno.
    tu che hai il tornitore "matto" in zona,vuoi che non abbia un polini?
    ciao anto passo e chiudo
     
    .
  14. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bamborambo @ 24/7/2009, 02:09)
    cazz.. sei incontentabile,anche io voglio,meglio desidero un polini,pero' ho il braccino corto e nuovo non lo compero,mai qualcuno che ne venda uno.
    tu che hai il tornitore "matto" in zona,vuoi che non abbia un polini?
    ciao anto passo e chiudo

    ...qui il torniere e fornito di vario x tmax e esseakka!il leo e un miraggio! <_<

    beh alla fine nuovo tramite amicizie compreso di puleggia fissa mi viene a costare 110€! :P e una tentazione....potrei vendre il mio...ancora in rodaggio e prendere il polli!

    notte ste! ;)
     
    .
  15. Everluk
     
    .

    User deleted


    Ragazzi... tornando al mio Leo vi dico che...

    Ho controllato:
    - Airbox, è perfettamente libero e smontandolo a pezzi non presenta danni o altro... perfetto direi...
    - Tubo a fisarmonica perfetto e sostituito da non molto
    - Manicotti acqua, raccordi e ricircolo olio perfetti e sostituiti da non molto
    - Pompa acqua perfetta, ha un mese e poco più, sostituita da pochissimo
    - Cavo candela Ok, sostituito
    - Pipetta candela Ok, sostituita
    - Candela, provate più di una... presenta ad oggi ugualmente problemi, quindi la escludo...
    - Cinghia variatore nuova (2 giorni di vita)
    - Rulli variatore originali nuovi su variatore originale (2 giorni di vita)
    - Lo scorso anno cambiato l'alberello a cammes + 2 valvole per rottura (quelli che son sotto avranno al max 5mila km)
    - Catena di distribuzione quando ho sostituito l'alberello a camme era Ok.
    - Sostituito scorso anno anche il triangolo in alluminio con annesso cuscinettone interno della ruota posteriore!!!
    - Come vi ho già detto la membrana del carburatore è perfetta e anche lo starter automatico...

    Per farla breve credetemi, non l'ho tenuto bene, DI PIU'... ma nonostante tutto non và...

    Questo cacchio di scooter ha nuovo anche il parabrezza originale di quelli carini e il bauletto givi nuovo.... MA ORA NON CE LA FACCIO PIU'!!!!... mi piaceva un mare quando l'ho preso nonostante fossi titubante di una marca italiana, ma ora giuro non ne posso più, sarà pure carino ma ha un motore che ti fà sognare la concorrenza giapponese ad ogni volta che TENTI di metterlo in moto, senza contare il senno del poi SE arrivi a destinazione!!!!!!! :(

    Non sò dove mettere più le mani, penso seriamente di rottamarlo... rinvio l'acquisto dell'auto pur di levarmi dalle scatole stò coso che si sfascia sempre ed è più il tempo che stà fermo e quello che mi toglie a smontare, cambiare e far tentativi che altro, e investo quel che butto ogni mese in pezzi di ricambio e assicurazione pagata inutilmente (mezzo spesso fermo per guasti) e altro per rate di uno nuovo, magari giapponese!!!!

    Mi girano, mi girano... tantissimo!!!!!
     
    .
46 replies since 20/7/2009, 08:51   46996 views
  Share  
.