Rumore ruota posteriore LEO 250

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giaxx
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi!!

    Da qualche giorno,avverto,specie con l'aumentare della velocità un rumore come se ci fosse qualcosa che "sfrega" nella zona della ruota posteriore.....

    Stasera,ho anche provato a girarla a mano, con il motore spento,ebbene più la giravo forte e più il rumore si sentiva.....a qualcuno di voi è capitata una situazione simile???
    Cosa potrebbe essere??? :( :( :(

    Grazie anticipatamente.....
     
    .
  2. Ormas
     
    .

    User deleted


    uno dei 3 cuscinetti ( 1 albero trasmissione finale +2 staffa che regge la ruota)

    Oppure,MA DIFFICILE, poco olio trasmissione, ma in questo caso ha rovinato sicuramente gli ingranaggi...

    ERGO :
    sostituisci i cuscinetti :P (generalmente sono i 2 dentro la staffa)
     
    .
  3. giaxx
     
    .

    User deleted


    ho pensato anche io ai cuscinetti.....anche perchè l'olio trasmissione l'ho cambiato 1000 km fà......

    ma come devo ordinarli??? Cosa devo chiedere al ricambista???

    Potresti darmi una mano anche con l'aiuto di questo schema???

    http://www.easyparts.nl/showdrawing/1230/2...haust_unit.html

    Grazie di cuore!!!
     
    .
  4. Ormas
     
    .

    User deleted


    Scusa ho fatto confusione : il 250 in questione non ha il famoso triangolino con i 2 cuscinetti......aspetta che verifico---
     
    .
  5. giaxx
     
    .

    User deleted


    infatti non capivo bene il discorso....... ;) ;)

    secondo questo schema,dovrebbe essere il pezzo numero 15......

    o sbaglio??? o ce ne sono altri??

    https://www.apriliayorkshire.co.uk/catalog...=Exhaust%20unit
     
    .
  6. Ormas
     
    .

    User deleted


    trovati : la ruota non presenta cuscinetti ( ho controllato sia il leo 250 01 sia che il leo 250 st 01....)

    insooma credo che gli"unici" cuscinetti in questione siano questi QUI

    i numero 9, 10, 12, 14, anche i numeri 4 sono dei cuscinetti, ma non sono a sfera...
     
    .
  7. giaxx
     
    .

    User deleted


    caspita!! e quali dovrei sostituire?????

    Ma se non li cambio l'unico inconveniente è il rumore o si possono fare altri danni??
     
    .
  8. Ormas
     
    .

    User deleted


    hai ragione , anche il 15 della tua figura :P......

    Oltre al rumore, cè una maggiore resistenza, oltre che problema di stabilità e di gioco che creano sui mozzi a cui sono montati : ti consiglio di sostituirli....

    CMQ io procederei per gradi : prova a cambiare solo il 15 che è quello esterno e che si rovina prima.... con 7 / 8 euro te la cavi
     
    .
  9. giaxx
     
    .

    User deleted


    Infatti provo a sostituire solo il 15......ma secondo te è un'operazione complicata???
     
    .
  10. Ormas
     
    .

    User deleted


    non saprei se sia da smontare il carterino o no....mai toccato un 250 :P La sostituzione in se e per se di un cuscinetto è una giochetto, ma mi sta venendo il dubbio che il cuscinetto nr 15 sia all'interno del carterino.....se è all'interno, beh la cosa è fattibilissima ma ci vuole molto più tempo-
     
    .
  11. giaxx
     
    .

    User deleted


    per il tempo non ci sono problemi.....la paura mia è che magari per estrarlo ho bisogno di qualche estrattore......
     
    .
  12. Ormas
     
    .

    User deleted


    no no no nessun estrattore.....vai di martellino e punta ....tanto è da sostituire.....e se devi smontare il carterino , portalo direttamente da un qualsiasi meccanico, anche d'auto : con una pressa te lo toglie in 10 secondi: dato che ci sei, compralo nuovo e fattelo rimontare direttamente da lui .

    se invece puoi farlo da solo, mettici 2 gocce d'olio prima di sfilarlo: potebbe aiutarrti, oppure se hai la pistola ad aria calda, beh scaldalo un pochino e dovrebbe uscire con facilità.....nel rimontare il cuscineto, mi raccomando fai pressione SOLO sul disco esterno.
     
    .
  13. giaxx
     
    .

    User deleted


    il carterino si smanta subito....basta togliere la marmitta,la pinza del freno e mollare l'ammortizzatore.....poi si svita il dado della ruote e il carterino si sfila senza problemi......
     
    .
  14. Ormas
     
    .

    User deleted


    perfetto, allora se si sfila il cuscinetto, fallo da solo, sennò non ti ci incazzare più di tanto : ripeto, un qualsiasi meccanico te lo fa in un lampo....

    Se il problema persiste, allora sono i cuscinetti interni la trasmissione.

    Il leo 150, ha il triangolino esterno al posto del carterino, e ha 2 cuscinetti anzichè uno :P

    ah se proprio vuoi fare una cosa fatta per bene, cambia anche l'olio trasmissione.....alle volte può essere anche quello un problema che contribuisce al rumore..
     
    .
  15. giaxx
     
    .

    User deleted


    Innanzi tutto voglio ringraziare l'amico ormas il quale mi ha dato molte delucidazioni!!

    Per quanto riguarda i cuscinetti,sto pensando di sostituirli tutti in modo da togliermi definitivamente il pensiero!!

    Pero',invece di andare da mamma Aprilia,vorrei acquistare i cuscinetti della SKF,che dovrebbero essere anche di qualità superiore.
    L'unico inconveniente è la misura......qualcuno potrebbe aiutarmi???



     
    .
26 replies since 20/7/2009, 22:38   907 views
  Share  
.