Pompa Benzina Elettrica

Nessuno ci ha mai pensato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. max_sr
     
    .

    User deleted


    ragazzi ciao!
    pensavo: pompa della benzina elettrica in sostituzione alla pompa classica a membrana
    circuito così realizzato:
    1 aspirazionene serbatoio
    2 filtro benzina
    3 pompa elettrica
    4 raccordo a "Y"
    5a alla mandata del carburatore
    5b al ritorno del serbatoio

    eventualmente ci si possono mettere delle valvole di non ritorno sulle mandate
    cosa ne pensate?
    ovviamente pompa 12 volts con basso assorbimento (giusto giusto per muovere quel filo di benzina)
    quando giri il quadro si accende e così viene risolto il problema del tubo che si svuota/vaschetta che si svuota
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    E' un'ottima idea....basterebbe prendere una pompa elettrica di un 125 a iniezione.....il Leo 125 a Iniezione...

    Io ho realizzato una modifica del sistewma alimentazione del Leo 125 Rotax con aggiunta di valvola antireflusso e filtro benzina (in origine sprovvisto)...
    Se nza filtro, con il passare del tempo, i depositi e la ruggine si accumulano nel carburatore, con eventuali problemi di efficenza...

    Chi vuole le foto in Jpeg può contattarmi attraverso questo forum...

    PS. La mia esperienza non vuole essere una scienza esatta, ma dopo tanti tentativio questa modifica mi permette di avere sempre il filtro carico di benzina e di avviare il Leo senza problemi....
     
    .
  3. max_sr
     
    .

    User deleted


    ma dici che con la sola valvola e filtro benzina si possa risolvere il problema?
    immagino che il tutto sia montato a monte del carburatore

    ragazzi se provate a fare una prova:
    il tubo di sfiato che dal carburatore tocca a terra, se provate a tapparlo mentre il leo è in moto vedrete che magicamente il motore si spegne.
    questo significa che il tubo in qualche maniera è comunicante con la vaschetta del carburatore (per l'appunto è uno sfiato -o troppo pieno)
    non è che la benzina evapora da li?
    con la pompetta elettrica nel giro di due secondi si riempirebbe il carburatore

    anche con una pompetta di ripresa... quelle nautiche per intenderci... solo che bisogna pompare manualmente
    poi l'idea di quando accendi il leo e senti il ronzio della pompetta è forte eh :-)
     
    .
  4. ridge
     
    .

    User deleted


    mica tanto , le pompe elettriche sono collegate alla centralina in modo che quando giri la chiave la pompa gira per tot secondi e poi si spegne , praticamente lavora quel poco che serve per mettere il pressione il circuito , poi fino a quando non accendi il motore rimane spenta.
    Voi come fareste ad emulare tutto ciò ed evitare che rimanga accesa sempre? potrebbe poi diventare un problema.
    Semmai si potrebbe pensare di mettere in parallelo una pompa elettrica , ad azionamento manuale , giri la chiave , premi un pulsantino per farla girare un paio di secondi e poi stop , funziona quella classica a membrana , oppura chicca delle chicce , quando accendi parte un temporizzatore che la fà funzionare per un tempo limitato e poi si spegne fino a quando non spegni tutto e riaccendi nuovamente il quadro.
     
    .
  5. max_sr
     
    .

    User deleted


    potrebbe essere la seconda soluzione... però la pompetta ti lavorerebbe solo all'accensione che comunque è già un bella cosa risolvere il mancato apporto di benzina originario.
    il problema è poi lo spazio... al posto di quella a membrana vorrei mettere l'elettrica (vista su famoso sito di aste on line sembra avere delle dimensini simili)
    però non è male la tua idea, anzi!
     
    .
  6. max_sr
     
    .

    User deleted


    http://cgi.ebay.it/FUEL-PUMP-6v-12v-rc-mod...bayphotohosting
    non mi da una sensazione di gran robustezza
    http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn...imento&allCat=1
    questa già meglio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Beh...io ho operato così...
    valvola antireflusso prima della pompa benzina e nuovo tubo depressione con sezione maggiore; serve a mantenere il carburante entro la pompa anche quando e ferma, in pratica parte carica, altrimenti il carburante refluirebbe entro il serbatorio.

    Filtro benzina universale marca Mann di medie dimensioni in materiale plastico in posizione verticale leggermente al di sopra della vaschetta del carburatore, di sopra si entra con un tubo di mandata il più possibile corto e sotto si esce con un collegamento più basso rispetto alla vaschetta...
    Questa soluzione permette il filtraggio del carburante e allos tesso tempo fornisce una quantità di carburante utile in riserva che viene assorbita subito nelle accensioni, poichè la pompa non riesce ad attivare la massima mandata in questa condizione.

    Ne ho provate tante, ma questa è l'unica soluzione possibile, negli altri casi il filtro si svuotava sempre, e l'aria all'interno impediva il corretto funzionamento della portata carburante...il tubo di sfiato del carburatore serve per eliminare la miscela aria-benzian immessa nella vaschetta della pompa a depressione, altrimenti il carburatore andrebbe in stallo per via dell'aria intrappolata al suo interno.
    Questa soluzione non è miraciolosa, forse il tubo di sfiato aria col tempo permette l'evaporazione del combustibile, e per questo motivo tutti diventiamo matti con le partenze a freddo senza capire il perchè...

    PS. il Leo l'ho acquistato usato a 18.000 km, non aveva il filtro benzina come in originale, e per questo ho dovuto pulire carburatore e vaschetta dai residui di ruggine presenti....i filtrini trasparenti che ho provato diventavano subito neri...

    Un carburatore Mikuni nuovo mi sa che costa sui 250/270 euro....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao ragazzi
    l'idea della pompa elettrica non e' sbagliata,vero che quando si sperimenta e' sempre molto piu' difficile e complicato di quando solo si ripara,e' ovvio.
    come idea mi sovviene di seguire chi gia' ha provato,nel caso mi ricordo che l'honda foresight,oramai recuperabile anche dal demolitore,ha un'architettura costruttiva simile al leo,scooter ruote basse, serbatoio basso in mezzo alle gambe ed e' a carburatore,il mezzo ha una pompa elettrica,direi tipo la nostra a depressione ma ad impulsi elettrici.
    non ho fatto nessuna prova ma mi orienterei cosi'.
    ciao
    image
     
    .
  9. ClaudioLeo
     
    .

    User deleted


    off topic,

    siccome un paio di giorni fa ho cambiato la mia valvola antideflusso con una marchiata piaggio, volevo sapere la valvola deve aprire dalla pompa al carb o tutto al contrario?
     
    .
  10. max_sr
     
    .

    User deleted


    mi sembra che la pompa del foresight sia proprio giusta allo scopo
     
    .
  11. max_sr
     
    .

    User deleted


    stamattina ancora a piedi per mancata accensione con successivo ingolfamento... sto cominciando a perdere la pazienza... verso mezzogiorno mi sa che farò un giro dal demolitore in cerca della pompa elettrica.
     
    .
  12. max_sr
     
    .

    User deleted


    mmm oggi ho controllato. il motore non si avviava sebbene la vaschetta del carburatore a freddo fosse completamente piena.
    mettendo un filtro benzina di vede che la pompetta della benzina inizia far fluire benzina al carburatore dopo circa 15 secondi.
    in 15 secondi la vaschetta del carburatore non si può assolutamente svuotare, quindi il problema è da ricercare altrove...
     
    .
  13. stefanotrivela
     
    .

    User deleted


    ....ahimè guarnizione di testata...?!? come mi preannunciasti....
     
    .
  14. max_sr
     
    .

    User deleted


    sto andando per esclusione:
    - o è una questione di corrente
    - o è una questione di carburazione a freddo (vedi aria automatica)
    - o è la guarnizione della testa
    stasera provo con l'eliminazione delll'aria automatica se riesco ad adattare il vecchio kit dell'orto
     
    .
  15. stefanotrivela
     
    .

    User deleted


    ma hai provato a mettere anche il filtro della benzina trasparente?
     
    .
20 replies since 22/7/2009, 10:21   4124 views
  Share  
.