rottura albero a camme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claclaf
     
    .

    User deleted


    Saluti
    Chedo cortesemente un consiglio
    Leonardo 150 giugno 99 Km 37.000 comprato nuovo sempre tangliandato, cambiato pompa acqua, regolatore tensionne e batteria c/a 1 anno fa, 20gg fa frizion compelta /cinghia rulli) 2 gomme tagliando completo, revisione pinze freni, ieri mi si è fermato come se non arrivasse piu benzina, portato dal meccanico ha sentenziato che si è consumato l'albero a camme per la valvola di scarico e quindi va cambiato. Effettivamente da un po arrivava a c/a 70/80km orari e si sentiva un ticchettio dal motore.

    Si pone quindi il dubbio continuare a spenderci sopra o quasi con le lacrime agli occhi decidere di rottamarlo magari smebrandolo e vendendo le parti? Il meccanico non mi ha fatto un preventivo ma ha detto che ad occhi il pezzo potrebbe costare sui 200€ ed un 100€ di laovoro. Ho chiesto opinione anche ad un altro meccanico (che è quello che mi fa la manutenzione di solit l'altro era il piu vicino a dove sono rimast a piedi) ed acnhe lui ha detto che oggi si rompe quello e domani poi non si sa.

    Personalemente se la sostituzione dell'albero non fosse un lavoro impossibile da fare da soli vorrei provare trovando il pezzo usato magari ad andare un pochino avanti visto che nel giro di un hanno ci avrò speso 500/600€

    Vi ringrazio anticipatamente.

    Ps devo dire che il mio leo mi piace piu di molti scoter attuali se devo cambiare non saprei cosa comprare.
    :smileo:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    non ti si e' rotto il camme ma il bilancere di scarico.se guardi nel forum ne 'e'pieno,purtroppo e' una parte sollecitata,daltronde hai un buon chilometraggio,il rotax e' mediamente buono di materiali,se leggi hai praticamente uno scooter "nuovo" rispetto ad altri,quindi valuta tu.
    piu' o meno il pezzo nuovo sta sui 100 poi c'e' il lavoro
     
    .
  3. claclaf
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio ho cominciato a vedere i vari post e ho scaricato la guida.

    Ho un pò riflettuto sul tutto ed avrei un idea di fondo, se la sostituzione del bilancere è una cosa che risco a fare da solo bene altrimenti si rottama.

    Il dunque è leggendo le guide, il manuale di officine, non avendo mai aperto il motore ma essendo un po aggegione riuscirò a fare la sostituzione da solo in garage?, comprando magari qualche atrezzo che non ho tipo gli spessori per regolare le valvole?

    Chi ci ha già messo le mani lo ritiene un lavoro complicato?

    Forse visti gli spazi stretti un neofoto dovrebbe forse buttare giu tutto il blocco motore per agevolare il lavoro?

    Grazie a tutti anticipatamente.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao mi piace la tua buona volonta'
    pero' credo che sia un po' difficilotto,occore sfilare l'albero a camme,poi la messa in fase,la catena ha una sola posizione,le due brugoline di 4 che tengono il camme sono fissate con loctite,niente di che ma occorre buona attrezzatura,difficile con chiave brugola ad elle....insomma se te la senti noi siamo qua,e' un po' piu complicato che tagliandare...ma si puo'
    qui ci sono gli esplosi
    https://www.apriliayorkshire.co.uk/catalogue/partindex.jsp
     
    .
  5. claclaf
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio molto

    Ora nel fine settimana mi leggo le guide del forum e il manuale di officina, poi vedo un po la situazione perchè il coperchio sulle valvole è già smontato (il meccanico lo ha solo riappoggiato sopra e vedo come sta la cosa.

    Effettivamente il lavoro mi preoccupa leggermente, sarei consolato dal fatto che se sbaglio butto via il motore che comunque saebbe da buttare. magari comincio a smontare se mi riesce ricompro il pezzo latrimentoi no.

    Mi ci vorrebbe un consulente su fienze per una collaborazione anche retribuita, proverò a cercare un meccanico per obby.

    Una domanda per vedere meglio la zona di lavoro smonto fianchetti plastiche del codone ed anche vano sottosella?

    Grazie
    Claudio
     
    .
  6. Luckyluciano
     
    .

    User deleted


    allora, smonta il blocco senza farti troppi problemi, poi nn provare a smontarlo senza uno che ne capisca più di te a fianco, xk se no rischi di fare un bel danno, e il tuo motore nn è da buttare quindi nn ne vale la pena rovinare tutto per cercare di fare il meccanico, se è la prima volta che ci metti le mani succede come è successo un po a tutti per imparare, si riesce a smontare ma poi al rimontaggio con i pezzi in mano vai in crisi :) . io nn ti sto giudicando, è solo un consiglio per nn farti rovinare il tuo leo, anche perché la prima volta senza conoscere un motore mi sono smontato tutto il blocco da solo :) e senza fare troppi danni, quindi va a fortuna e buon senso se nn sei molto pratico
     
    .
  7. claclaf
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio tutti dei consigli.

    Ora vedo di convincere un amico che di lavoro fa l'elettricista ma è un appassionato di motori, ed alcuni anni fa preparava i motori per il campionato italiano scoter, sicuramente ne sa piu di me ed ha anche qualche atrezzo in piu.

    Ho letto sia la guida del forum che il manuale di officina, non sembra un lavoro impossibile, vedo ostico le brigole con la loctite ma con 4 mani (di cui 2 brave) forse si resuscita.

    Abuso della gentilezza, visto che se non erro i bilanceri sono due li cambio entambi?

    Saluti e grazie ancora una volta dell'aiuto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    senti anche altre impressioni,ma sono abbastanza costosi,in un intorno dei 100 euri l'uno,sempre che non li smonti da una testata usata,e visto che quello incriminato e' quello di scarico,nel senso che qui nel forum credo,non vorrei sbagliare,mi sembra di avere sempre trattato quello di scarico,difetto congenito praticamente,valuta un po' tu.....
    ci metto un in bocca al lupo,che non guasta....
    ciao
     
    .
7 replies since 24/7/2009, 08:22   991 views
  Share  
.