Manutenzione trasmissione Leo 300

lubrificazione e sostituzioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    183
    Location
    Celle Ligure

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    Il mio 300 ha segnato da poco i 21.000km e dopo il consueto cambio olio ho deciso che è venuta l'ora di dedicare un po di cure alla trasmissione.
    Premetto che a 16.000 ho cambiato l'olio degli ingranaggi. Per il resto ho controllato ogni 8000 lo stato di usura di cinghia e rulli.
    Questa mattina ho aperto , motivato anche dal fatto che mi sembrava che il leo avesse perso un po' di smalto.

    Credo che cambierò la cinghia, che è sui 21.8 contro i 22.6 di una nuova e i 21 di tolleranza massima.
    Ho trovato i rulli (originali di quando è nato) un pochino spiattellati e misurandoli col calbro sono risultati 19.5 quindi sulla soglia minima prescritta in luogo dei 20 dei rulli nuovi. Inoltre il grasso era in "periferia" e non lubrificava bene le piste.
    Ho notato inoltre che la campana scorreva a fatica sul mozzo.
    Per ora ho richiuso spargendo bene il grasso e dandone una "ditata" tra la boccola della campana e il mozzo con il risultato di una buona scorrevolezza.
    Ho verificato i cursori e sembrano in ottima forma così come le guide su cui scoarrono. Nessuna usura su piste variatore, piattello e sulle faccie delle due semipulegge.
    Per quanto riguarda la frizione, da un po' tendeva a strappare in partenza fischiando anche.
    Smontando ho notato la campana viola (sintomo di qualche scaldata di troppo). Ho pulito per bene la campana dalla polvere di frizione, ho misurato lo spessore del materiale d'attrito che è risultato pari a quello di una frizione nuova e ho richiuso dopo aver soffiato tutto per bene. Beh, seppure fossi convinto di dover cambiare la campana (che non sono riuscito o misurare poichè il mio calibro non apre 145mm), il difetto del saltellamento e della rumorosità è sparito, facendo tornare il mitico leo a partenze dolci ed efficaci.
    Ho perciò in lista degli acquisti rulli originali o equivalenti da 15.4g, cinghia originale e direi basta. Vorrei poi smontare il gruppo frizione per ingrassare per bene cuscinetti e piste del correttore di coppia, oltrechè misurare la molla di contrasto.
    Sulla lubrificazione sono però nelle canne...mi spiego.
    Ho il grasso per il variatore della motul arancione (grasso per alte pressioni) e lo userò per rulli, cursori e (se è corretto) anche per l'accoppiamento boccola del vario-mozzo. Posso usarlo anche per i cuscinetti del gruppo frizione e per il correttore di coppia??? Ci sono altre parti da lubrificare per rendere i movimenti della trasmissione i più fludi e meno contrastati possibili???

    Grazie...

    Ora un po' di foto :lol:

    Semupuleggia fissa
    image

    Vario originale (interno) e piattello
    image
    image

    campana "viola"
    image

    Superficie puleggia moobile (mi sembra sana!)
    image
     
    .
  2. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    complimenti!

    abbiamo lo stesso leo! :shifty:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    183
    Location
    Celle Ligure

    Status
    Offline
    ma tu nn hai un 180 bombardatissimo??
    Mi sa che viaggi di più il tuo...e manco poco :D

    Che dici, cosa è giusto lubrificare nella trasmissione originale?
    Mi sembra che il leo abbia perso un po'in prestazioni velocistiche... di motore è sano, brucia relativamente poco olio (meno dell'intervallo min max in 3000 km di utilizzo gravoso in 2), quindi credo che la prima cosa da vedere sia la trasmissione (il filtro aria è pulito da 2 gg). Non ho mai occassione di fare lunghi dritti in piano uindi nn so cosa faccia attualmente si velocità massima (oltre i 130 di tachimetro nn riesco a tirarlo per mancaanza di strade adatte).
     
    .
  4. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    io fossi in te proverei un Jcosta (purtroppo per il rotax non lo fanno) o un polini...

    oggi avendo avuto tra le mani il mio vario originale con soli 2000km mi sono reso conto ke i rulli erano spiattellati e non scorrono...quel grasso li dentro non mi garba...

    nella trasmissione originale si deve solo ingrassare il vario....e magari un po di grasso x i correttori di coppia...

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    183
    Location
    Celle Ligure

    Status
    Offline
    prima di tutto grazie della risposta :)
    I rulli originali con vario originale li cambio ora che hanno 21.000 km e sono decisamente da cambiare. Il vario è in ottimo stato; preferisco rimanere stock e ti spiego il perchè: ultimamente faccio tanta strada dritta e sul 250 dove ho il multivar con 11g il motore secondo me gira un po' altino... preferisco sul 300 mantenerlo bassso a scapito dello scatto ma cercando di prolungare al massimo affidabilità e durata evitando di andare a consumare olio.
    I rulli originali del 300 sono adirittura 15.4g e costano VENTOTTO euroooo :ph34r: .
    Ho preso anche la cinghia, una mitsuboshi ma nn so se la cambierò visto che l'originale è ancora nelle tolleranze.
    I correttori li ingrasserò sicuramente, ma voglio mettere un velo di grasso anche sulla boccola del vario..... la puleggia scorreva a fatica.
    Il jcosta è un bell'aggeggio ma mi sembra di nuovo votato a far frullare il motore in alto

    Edited by denny8 - 22/8/2009, 12:25
     
    .
  6. leo&dà
     
    .

    User deleted


    Frizione e variatore mi sembrano in ottimo stato....la campana un pò meno....
    Una "ditata" di grasso nuovo all'interno della boccola originale l'ho sempre data anche io...non troppo però... :)
    Io il J.costa lo lascerei stare per i tuoi stessi motivi...urla troppo...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    183
    Location
    Celle Ligure

    Status
    Offline
    grazie anche a te per l'intervento.

    In effetti anche io guardando la campana alla prima occhiata ho detto "la butto" nonostante la colorazione violecea fosse davvero bella (ricorda certi scarichi in titanio) :lol: :lol:
    Però una volta pulita non ha dato problemi di saltellamenti in partenza o i piccoli fischi che dava prima... Può creare altri problemi??? Ad esempio ho notato che rispetto all'xmax della morosa sul leo si sentono più vibrazioni sulle pedane in marcia, ma a logica non dovrebbe centrare una cippa. :D

    Come grasso rulli che userò anche per il resto ho il motul arancione per alte pressioni.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    183
    Location
    Celle Ligure

    Status
    Offline
    Lunedì ho concluso la manutenzione alla trasmissione e ho avuto una sorpresa.
    I rulli montati in fabbrica che avevo su da 22.000 km erano di 11g in luogo dei 15.4 previsti.
    Io avevo già acquistato i rulli originali per la sostituzione e così ho provato a montarli.....

    Triiiiiiiisteeeeeeeeeeeeezza.
    Ok il leo ha preso un buon 10 km/h di velocità di punta, ma è diventato un chiodone nelle partenze, nelle riprese e viaggiando in 2.
    Ho fatto un po' di rilevamenti e nello 0/100 ho perso quasi 6 decimi (rilvazioni fatte col gps).
    La cosa strana è che con gli 11g montati erroneamente di serie il motore sembrava girare comunque più basso di giri del mio 250 on gli 11,multivar e molla gialla.

    Ora che fo? Di fare i 150 indicati non me ne faccio nulla, visto che qui manco ci sono strade da 150 all'ora, la patente mi sta cara e non faccio quasi mai autostrada.
    Si ok, nello stesso tratto in cui riesco a tirarlo un po' prende i 140 invece dei 130...ma chissenefrega.

    Gli 11 sul vario originale non saranno pure troppo leggeri? Che he faccio, metto dei 12 della malossi? I 15 sono davvero troppo pesanti e il leo accusa troppo i dislivelli.

    Ora ho capito come mai mi fumavo tutti nelle partenze da fermo e in salita.

    L'idea sarebbe anche quella (malsana) di trasportare multivar, molla e 11g sul 300 e mettere vario e molla del 300 con dei 12 sul 250 che ha sulle spalle 42.000 km.
     
    .
7 replies since 3/8/2009, 13:38   380 views
  Share  
.