aiuto: perno ruota posteriore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. magneto
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    Scrivo sul forum chiedere un aiuto:

    Ieri sera, smontando la ruota posteriore del mio Leo 250, mi sono accorto che mi mancava il dado (e chi sa quanta altra ferramenta) che lega il perno della trasmissione al resto del corpo motore.
    Detto questo,
    - da quant'è il dado?
    - la filettatura del dado è di un passo strano oppure posso comprarlo in ferramenta?
    - che tipo di dado è, normale, autobloccante?
    - qual'è la sequenza di boccole, spessori, rondelle e quant'altro serve per chiudere il
    tutto?

    ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi e anche il mio angelo custode che mi ha sgonfiato (o bucato) una gomma per farmi accorgere che il problema era un altro.



    L'unica differenza tra gli uomini e bambini è il prezzo dei loro giocattoli
     
    .
  2. giodige
     
    .

    User deleted


    Ciao, ci vorrebbe qualche volenteroso giovine con un 250....
    Io ti posso ricordare l'indirizzo di un sito olandese, già nominato qui sul forum, su cui trovi gli esplosi di tutte le versioni del leo con la descrizione di un buon numero di pezzi... c'è anche il dado...

    www.easyparts.nl
    Products -> Original parts -> Aprilia....
     
    .
  3. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    ciao,secondo me per questi elementi se ti rivolgi a mamma Aprilia non sbagli,è vero che spesso ha prezzi esagerati(1 cuscinetto da loro 28€ e da un autoricambi 5€ :angry: )però almeno per bulloneria o elementi fondamentali come quelli che tengono la ruota post non è meglio non correre rischi di alcun genere!
     
    .
  4. fabiano80
     
    .

    User deleted


    raga ieri sono andato all aprilia perche anche io ho perso il dado... vi dico solo che l'ho pagato 3 euro!!! volevo prendere anche le frecce anteriori nuove ma non ho avuto il coraggio di chiedere quanto costavano!!! che ladri!
     
    .
  5. Ormas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiano80 @ 6/2/2010, 12:46)
    raga ieri sono andato all aprilia perche anche io ho perso il dado... vi dico solo che l'ho pagato 3 euro!!! volevo prendere anche le frecce anteriori nuove ma non ho avuto il coraggio di chiedere quanto costavano!!! che ladri!

    non ammetto le 3 euro, TROPPE...MA non è un dado qualunque, e nelle ferramente non lo trovi...è un dado che all'interno la filettatura ha una forma particolare se guardi bene.......
    Inoltre, meglio 3 euro e te ne sei accorto, che una cadutasenza accorgerti del perchè :P
     
    .
  6. fabiano80
     
    .

    User deleted


    l'ho comprata solo perche mi trovavo per caso all'aprilia altrimenti non l'avrei mai presa visto che cammino senza da almeno un paio di anni.... la ruota non dovrebbe staccarsi visto che c'è un mare di robba davanti.....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    l'ho comprata solo perche mi trovavo per caso all'aprilia altrimenti non l'avrei mai presa visto che cammino senza da almeno un paio di anni.... la ruota non dovrebbe staccarsi visto che c'è un mare di robba davanti.....

    qui siamo in pieno delirio. prova un po a ripensarci.
     
    .
  8. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    :blink:
     
    .
  9. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vins150_87 @ 6/2/2010, 14:26)
    :blink:

     
    .
  10. ridge
     
    .

    User deleted


    Impossibile viaggiare senza dado , comincia a slabrarsi il millerighe del cerchio e poi tende a frenare da solo perchè il cerchio si piega o a dx o a sx , no impossibile , lo hai perso , te ne sei accorto subito e via.
    Strano però perdere un dado mannaggia , chissà chi lo ha stretto così poco , per questo dico prendetevi una dinamometrica come quella lidl che vi aiuta sicuramente di più che chiudere a naso , anche perchè lì si stringe a 130 Nm , non sono certo pochi e ci vuole una bella leva per una tale coppia , tralaltro con una leva bella lunga si riesce a frenare con un mano e con l'altra a stringere il dado , quindi prendere la famosa chiave lidl è comunque un'investimento , soprattutto per i 250 , non sò sui rotax a quanto si stringe.

    CITAZIONE (magneto @ 28/4/2006, 08:48)
    qual'è la sequenza di boccole, spessori, rondelle e quant'altro serve per chiudere il
    tutto?

    cerchio ruota
    spessore a forma di cappello
    carter in alluminio
    rondella/rasamento
    dado autobloccante aprilia

    comunque fareste bene a comprarne due quando vi capitasse , così ne avresti sempre uno anche nel caso lo spannaste , se stringete troppo , il costo di quel dado è assai inferiore ai possibili danni che può provocare se ci girate senza.
    Il costo delle frecce saranno sulle 30€ prendendo tutto il completo , sui 5-10€ se prendete solo il coperchio esterno.
    Se però hai il vecchio tipo di freccia ricordati che non sono compatibili con quelle nuove , quindi da vedere.
     
    .
  11. dan76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiano80 @ 6/2/2010, 12:46)
    raga ieri sono andato all aprilia perche anche io ho perso il dado... vi dico solo che l'ho pagato 3 euro!!! volevo prendere anche le frecce anteriori nuove ma non ho avuto il coraggio di chiedere quanto costavano!!! che ladri!

    E perchè a me il dado dela ruota del 150 è costato 9€? :(
    Tutti uguali sti commessi: una razza,una faccia,un'attività. :wacko:
     
    .
  12. ridge
     
    .

    User deleted


    9€? mannaggia , chissà se pure il dado rotax lo vendono in bmw.
     
    .
11 replies since 28/4/2006, 08:48   513 views
  Share  
.