frizione compatibile con originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ormas
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    esiste una frizione compatibile con l'originale, ( che quindi cosi meno? )

    Grazie mille
    su ebay infatti vedevo questa QUI

    (domanda fuori ot : dov'è la ruota libera nel mio leo 150 ?)
     
    .
  2. mogy92
     
    .

    User deleted


    quella frizione è ottima contrariamente al prezzo
    attacca docilmente se accelleri piano
    se invece accelleri di piu si apre immediatamente
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    dov'è la ruota libera nel mio leo 150

    assieme a tutte le altre, dietro al volano.
    a ebbai bisogna porre attenzione.

    frizioni ne hanno montate di 2 diametri diversi, fino al 98 era "piccola" e dopo e' lievitata un po.
    ma perche non andate da un ricambista serio e non vi prendete la coppia frizione e campana nuovi? perfettamente compatibili tra loro?
    a me l'acquisto sul "sentito dire" non mi garba.

    (aftermarket, si intende, mica originali !!!)
     
    .
  4. Ormas
     
    .

    User deleted


    di una marca qualsiasi? a questo punto gian tu intendi una polini o malossi che sia?

    io volevo optare per una frizione compatibile, senza sostenere anche il costo campana...sono studente, e i soldi scarseggiano :P

    purtroppo i ricambisti nei dintorni non mi hanno proposto nulla al di fuori dell'originale, o di marchi conosciuti ( polini /malossi)

    io non voglio una frizione sportiva, ma semplicemente una frizione uguale all'originale aftermarket, che funzioni a dovere, come funziona appunto una frizione nuova :) speriamo si trovi...
    il fatto è che purtroppo non so se devo cambiare anche le mollette e la molla contrasto....

    inoltre, riiguardo la ruota libera, sento un rumore dovuto da ingranaggio che batte ad ogni giro di ruota. Più la velocità sale e + il rumore di ingranaggio che tocca ( rumore"periodico") aumenta di frequenza. Ho smontato il carter trasmissione, e muovendo la campana frizione a mano, sento il rumore da dentro.....2 sono le cose : frizione da cambiare(msa non credo faccia sto rumore) oppure ruota libera rovinata. Sbaglio?
     
    .
  5. leo&dà
     
    .

    User deleted


    Di frizione prendi pure quella che vuoi...vanno tutte bene...il suo compito è solo quello di attaccare in partenza e basta una volta in presa con la campana funziona sempre a meno che non sia proprio al limite di usura.
    Le prestazioni sono le stesse sia che compri quella da 50€ sia che compri quella da 130€.
     
    .
  6. Ormas
     
    .

    User deleted


    allora vedo una aftermarket, in caso smonto la campana e misuro il diametro.....grazie a tutti..

    riguardo la ruota libera?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    ma la ruota libera serve a trascinare l'albero motore (e tutto l'ambaradan) da parte del motorino di avviamento.
    cosa c'entra la trasmissione?
    lo fa sul cavaletto a mano?
    in folle?

    per la frizione, sono completamente daccordo con davide.
    io ho preso quella della sgr (societa generale ricambi)
    ditta che tratta di tutto a prezzi normali.
    http://www.sgr-it.com/cat-listino.html
     
    .
  8. Ormas
     
    .

    User deleted


    io credevo che fosse dietro la frizione :P
    vabeh, una cosa in più che so....

    lo fa sia sul cavalletto centrale, che col leo in movimento...forse è la frizione da cambiare....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    secondo me la frizione non c'entra col gro-gro della ruota che gira.

    se facendo girare la ruota dietro a mano (cavalletto centrale) si sente il rumore di roba che non gira bene, appurato che non sono i freni, ci possono essere mediamente 2 anomalie:
    1- i cuscinetti del supporto esterno (rimedio facile)
    2- i cuscinetti sull'asse frizione (piantati dentro al mozzo della semipuleggia fissa) che son rovinati, in parcolare quello piu segalitico all'estremita' lato campana (rimedio meno facile)
     
    .
  10. Ormas
     
    .

    User deleted


    si, il gro-gro si sente anche a cavalletto centrale girando a mano.

    Il freno dietro revisionato 3 mesi fa
    i 2 cuscinetti del supporto dietro cambiati 3 mesi fa.

    non rimangono che i cuscinetti asse friziione....ppoooooorca miseria... :P
    ma non sono a bagno d'olio? credevo che si deteriorassero alla lunghissima..il mio leo è del 99 ma ha solo quasi 19.000 km ....quindi devo smontare i rapporti vero?

    allora appena cambio la frizione, smonto il carter rapporti e cambio i cuscinetti

    Guarda QUI , sono i numeri 8 e 9?
    grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    no, quelli che dico io sono dentro al canotto della semipuleggia fissa posteriore.
    sono un cuscinetto da 4 soldi -che e' quello che cede per primo- e una costosissima gabbia a rulli fuori standard quindi reperibile solo in aprilia, ma che e' robustissimo e va sfilato con garbo per essere riutilizzato.
    sono i due aggeggi che di fatto ermettono la "folle", motore in moto ma mezzo fermo.
    girano appunto solo in folle, quando vai la frizione acchiappa la campana e tutto il gruppo diventa granitico.

    i cuscinetti dei rapporti sono a bagno di olio e durano un'eternita'.
    difatti i miei son sempre li, ho cambito solo quello di uscita albero ruota.

    se fai girare a mano la campana li "senti" gracchiare.
     
    .
  12. Ormas
     
    .

    User deleted


    Grazie, ma non ho capito bene dove sono....saresti così gentile da indicarmeli in un esploso tipo da questo sito? http://www.apriliagenuineparts.co.uk/catal...999-2001-16.php

    Grazie mille, gentilissimo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    http://www.apriliagenuineparts.co.uk/compo...driven-3748.php

    il 4 e' la gabbia a rulli,
    il 2 e' cuscinetto che dura meno (non mi ricordo le misure, ma e' normalizzato)

    ovviamente SE e' lui il colpevole .......
     
    .
  14. Ormas
     
    .

    User deleted


    si, il gro gro viene esattamente da li dentro!!

    allora vado a colpo quasi sicuro!

    devo mica smontare il carter trasmissione ? ma credo di no...
     
    .
  15. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ormas @ 27/8/2009, 15:51)
    si, il gro gro viene esattamente da li dentro!!

    allora vado a colpo quasi sicuro!

    devo mica smontare il carter trasmissione ? ma credo di no...

    no no,basta che separi i 2 piattelli del correttore di coppia.Occhio che devi sfilare una spina che li tiene insieme!e fai attenzione a non rovinare gli o-ring che trattengono il grasso nel mozzo del correttore(n°6 nell'esploso dii Gian)!
     
    .
35 replies since 24/8/2009, 14:46   512 views
  Share  
.