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Ormas.
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Ciao,
esiste una frizione compatibile con l'originale, ( che quindi cosi meno? )
Grazie mille
su ebay infatti vedevo questa QUI
(domanda fuori ot : dov'è la ruota libera nel mio leo 150 ?). -
mogy92.
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quella frizione è ottima contrariamente al prezzo
attacca docilmente se accelleri piano
se invece accelleri di piu si apre immediatamente. -
.CITAZIONEdov'è la ruota libera nel mio leo 150
assieme a tutte le altre, dietro al volano.
a ebbai bisogna porre attenzione.
frizioni ne hanno montate di 2 diametri diversi, fino al 98 era "piccola" e dopo e' lievitata un po.
ma perche non andate da un ricambista serio e non vi prendete la coppia frizione e campana nuovi? perfettamente compatibili tra loro?
a me l'acquisto sul "sentito dire" non mi garba.
(aftermarket, si intende, mica originali !!!). -
Ormas.
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di una marca qualsiasi? a questo punto gian tu intendi una polini o malossi che sia?
io volevo optare per una frizione compatibile, senza sostenere anche il costo campana...sono studente, e i soldi scarseggiano
purtroppo i ricambisti nei dintorni non mi hanno proposto nulla al di fuori dell'originale, o di marchi conosciuti ( polini /malossi)
io non voglio una frizione sportiva, ma semplicemente una frizione uguale all'originale aftermarket, che funzioni a dovere, come funziona appunto una frizione nuova speriamo si trovi...
il fatto è che purtroppo non so se devo cambiare anche le mollette e la molla contrasto....
inoltre, riiguardo la ruota libera, sento un rumore dovuto da ingranaggio che batte ad ogni giro di ruota. Più la velocità sale e + il rumore di ingranaggio che tocca ( rumore"periodico") aumenta di frequenza. Ho smontato il carter trasmissione, e muovendo la campana frizione a mano, sento il rumore da dentro.....2 sono le cose : frizione da cambiare(msa non credo faccia sto rumore) oppure ruota libera rovinata. Sbaglio?. -
leo&dà.
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Di frizione prendi pure quella che vuoi...vanno tutte bene...il suo compito è solo quello di attaccare in partenza e basta una volta in presa con la campana funziona sempre a meno che non sia proprio al limite di usura.
Le prestazioni sono le stesse sia che compri quella da 50€ sia che compri quella da 130€.. -
Ormas.
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allora vedo una aftermarket, in caso smonto la campana e misuro il diametro.....grazie a tutti..
riguardo la ruota libera?. -
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ma la ruota libera serve a trascinare l'albero motore (e tutto l'ambaradan) da parte del motorino di avviamento.
cosa c'entra la trasmissione?
lo fa sul cavaletto a mano?
in folle?
per la frizione, sono completamente daccordo con davide.
io ho preso quella della sgr (societa generale ricambi)
ditta che tratta di tutto a prezzi normali.
http://www.sgr-it.com/cat-listino.html. -
Ormas.
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io credevo che fosse dietro la frizione
vabeh, una cosa in più che so....
lo fa sia sul cavalletto centrale, che col leo in movimento...forse è la frizione da cambiare..... -
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secondo me la frizione non c'entra col gro-gro della ruota che gira.
se facendo girare la ruota dietro a mano (cavalletto centrale) si sente il rumore di roba che non gira bene, appurato che non sono i freni, ci possono essere mediamente 2 anomalie:
1- i cuscinetti del supporto esterno (rimedio facile)
2- i cuscinetti sull'asse frizione (piantati dentro al mozzo della semipuleggia fissa) che son rovinati, in parcolare quello piu segalitico all'estremita' lato campana (rimedio meno facile). -
Ormas.
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si, il gro-gro si sente anche a cavalletto centrale girando a mano.
Il freno dietro revisionato 3 mesi fa
i 2 cuscinetti del supporto dietro cambiati 3 mesi fa.
non rimangono che i cuscinetti asse friziione....ppoooooorca miseria...
ma non sono a bagno d'olio? credevo che si deteriorassero alla lunghissima..il mio leo è del 99 ma ha solo quasi 19.000 km ....quindi devo smontare i rapporti vero?
allora appena cambio la frizione, smonto il carter rapporti e cambio i cuscinetti
Guarda QUI , sono i numeri 8 e 9?
grazie. -
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no, quelli che dico io sono dentro al canotto della semipuleggia fissa posteriore.
sono un cuscinetto da 4 soldi -che e' quello che cede per primo- e una costosissima gabbia a rulli fuori standard quindi reperibile solo in aprilia, ma che e' robustissimo e va sfilato con garbo per essere riutilizzato.
sono i due aggeggi che di fatto ermettono la "folle", motore in moto ma mezzo fermo.
girano appunto solo in folle, quando vai la frizione acchiappa la campana e tutto il gruppo diventa granitico.
i cuscinetti dei rapporti sono a bagno di olio e durano un'eternita'.
difatti i miei son sempre li, ho cambito solo quello di uscita albero ruota.
se fai girare a mano la campana li "senti" gracchiare.. -
Ormas.
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Grazie, ma non ho capito bene dove sono....saresti così gentile da indicarmeli in un esploso tipo da questo sito? http://www.apriliagenuineparts.co.uk/catal...999-2001-16.php
Grazie mille, gentilissimo. -
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http://www.apriliagenuineparts.co.uk/compo...driven-3748.php
il 4 e' la gabbia a rulli,
il 2 e' cuscinetto che dura meno (non mi ricordo le misure, ma e' normalizzato)
ovviamente SE e' lui il colpevole ........ -
Ormas.
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si, il gro gro viene esattamente da li dentro!!
allora vado a colpo quasi sicuro!
devo mica smontare il carter trasmissione ? ma credo di no.... -
Vins150_87.
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CITAZIONE (Ormas @ 27/8/2009, 15:51)si, il gro gro viene esattamente da li dentro!!
allora vado a colpo quasi sicuro!
devo mica smontare il carter trasmissione ? ma credo di no...
no no,basta che separi i 2 piattelli del correttore di coppia.Occhio che devi sfilare una spina che li tiene insieme!e fai attenzione a non rovinare gli o-ring che trattengono il grasso nel mozzo del correttore(n°6 nell'esploso dii Gian)!.