frizione compatibile con originale

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    Chiacchierone

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    Allora,m faccimao unn pò di chiarezza....

    Il gruppo frizione/variatore originale Aprilia, seppur con i suoi limiti, pone uno standar di qualità intesa cme durata nel tempo e tolleranze di construzione, che i concorrenti non soddisfano.

    I prodotti aftermarket si pongono infascia di pezzo inferiore per contrastare la vendita del prodotto originale...

    Variatori: Malossi- Polini -Bettella: laqualità della lavorazione non è paragonabile all'originale, inoltre i variatori progetti a secco si rovinano molto precocemente.
    Per i mdoului a secco, consiglio l'olio da assemblaggio o il grasso al rame sullo spinotto della semipuleggia mobile.

    Gruppi frizioni/campane.

    I prodotti da 20.90 euro al pezzo, come frizoni o campane io li sconsiglio..

    Malossi e Polini producono ottimi prodotti paragnabili all'originale.
    Un consiglio, la camopana deve essere rigorosamente rettificata dopo l'acquisto, vi renderete conto delle tolleranze di costruzione e tornitura che hanno...dopo la rettifica non strappa ....ne ho avuto conferma di persona...
    Le campane tendono a deformarsi a seguito degli shock termici; es. partenze in salita a gas pieno con passeggero...

    io ho multivar Lalossi con grasso al rame anche se non previsto, rulli Polini blu.

    gruppo frizione/campana malossi; campana rettificata.
     
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    non per polemizzare, ma su alcuni punti non sono completamente allineato con te.
    CITAZIONE
    Il gruppo frizione/variatore originale Aprilia

    il variatore originale aprilia, oltre a costare quel che costa, e' una porcheria. se il trattamento superficiale fosse fatto a dovere sarebbe eccellente, ma non lo e'.
    la frizione .... e' come tutte le altre. io ho su la sgr da un bel po. l'originale -serie "piccola" - e' durata fintanto che non si e' svergoata (non consumata, svergolara), la campana era ancora buona ma inutilizzabile. la sgr e' ancora li. non mi sogno neanche di rettificare una campana di un variatore di un motorino. se non va SUBITO la do indietro con ignominia al venditore.
    il leo non e' un razzo per giove.

    CITAZIONE
    Variatori: Malossi- Polini -Bettella: laqualità della lavorazione non è paragonabile all'originale, inoltre i variatori progetti a secco si rovinano molto precocemente

    durata variatori:
    originale : non oltre i 12 milakm
    malossi vecchio stile oltre 65mila km
    malossi new economy 6000 km
    polini .... e' su da un po...... direi sui 20mila, ad oggi.

    CITAZIONE
    I prodotti da 20.90 euro al pezzo, come frizoni o campane io li sconsiglio..

    anche io, ovvio. il gruppo sgr va sui 100-120 neuri, mica lo regalano.


    CITAZIONE
    I prodotti aftermarket si pongono infascia di pezzo inferiore per contrastare la vendita del prodotto originale...

    i prodotti aftermarket sono la nostra ancora di salvezza, caro mio.
    in tutto il mondo industrializzato, per tutti i brand di tutti i settori industriali dell'orbe terracqueo, il "ricambio originale" e' un bissiniss of-the-madon. (noi stessi (IO) applichiamo (applico) dei ricarichi vergognosi. e lo so io , lo sa il cliente ..... pero' ci sono le garanzie ..... e cosi si innesca un tourbillon di bonifici. solo che per un motorino du belin non mi puoi fare il mazzo allo stesso modo.
    Esempio?
    catena distribuzione originale nel sacchetto aprilia .... boh, diciamo una cinquantina di eurozzi. Sulle maglie ci sta scritto "did" ..... immagino sappiate di che si tratta.
    Catena aftermarket in scatolina "did" ..... 28 euri. comperata da me medesimo, "di persona personalmente" 1 mese fa.
     
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  3. Ormas
     
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    appena comprato filtro olio originale aprilia 12 euri, mentre champion 4 euri....sono la stessissima cosa....mi sono mangiato i gomiti dieci volte...ma per dieci euro pazienza.
    Faccio da sempre i tagliandi alla mia auto con filtro "Mann Filter", e sono identici agli originali, anzi, alle volte è la stessa casa costruttrice che vende mann filter per originale.

    Frizione? vabenissimo una sgr per il mio Leo : non andrò mai a spendere 165 per sola frizione o 260 per frizione e campana ORIGINALE aprilia, per un Leo che commercialmente vale 400 euro. (prezzi di una settimana fa)

    L' aftermarket molto spesso non è altro che il pezzo originale che NON passa per le mani della casa costruttrice che vende poi il pezzo.
     
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    CITAZIONE
    appena comprato filtro olio originale aprilia 12 euri, mentre champion 4 euri

    questa si che si chiama "cappella".
    te lo hanno messo il triplo, quel cilindretto di cartone.
    vedi te il ricarico.
     
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  5. Ormas
     
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    si, in effetti ho constatato il prezzo sul sito spareparts aprilia, e ho visto che si aggira suigli 11 12 euro....MA la provenienza del prodotto non cambia, secondo me, dalla provenienza del filtro Champion
    Ho fatto sta cappellata, in virtù del fatto che non avevo un motoricambi generico vicino, e il filtro mi serviva di li a poco....

    Ma, mai più un cilindretto di cartone per 12 euro :)
     
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  6. mogy92
     
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    prova prima a cambiare i cuscinetti del triangolino che sono quelli che quasi sempre si rompono


    le cose originali sono marchiate aprilia
    ma sono sempre altri marhi che costruiscono i pezzi
     
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  7. Ormas
     
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    già fatto...l'ho scritto in qualche messaggio prima..
     
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  8. Ormas
     
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    Ciao Gian :) senti una domanda :
    sto finalmente per cambiare la benedetta frizione. Per il mio Leo 99, devo richiedere solo il girante interno, o anche la campana?
     
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  9. Leomatto
     
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    Ciao ormas , io la campana se non e cotta ho consumata la lascerei, la campana originale e molto difficile che si consumi, più probabile che si ovalizzi cioè cotta!
     
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  10. Vins150_87
     
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    CITAZIONE (Ormas @ 27/3/2010, 08:08)
    Ciao Gian :) senti una domanda :
    sto finalmente per cambiare la benedetta frizione. Per il mio Leo 99, devo richiedere solo il girante interno, o anche la campana?

    Ciao Ormas se posso permettermi ti do un consiglio:se hai la campana di tipo vecchio ovvero con le ganasce corte e il diametro leggermente inferiore(rispetto a quella post 98-99)ti basterà trovarne una (frizione + campana)anche usata purché in buone condizioni.

    ti allego queste 2 foto:
    http://img695.imageshack.us/i/foto0003ny.jpg/ questa è la mia originale

    http://img338.imageshack.us/i/foto0002x.jpg/ questa quella di tipo nuovo..nota la differenza fra la superfice delle 2 ganasce!!!!nella vecchia è molto + limitata!

    già così,senza spendere molto avrai un attacco più dolce ed eviterai problemi di slittamento quando sei a pieno carico e fa molto caldo!

    ahaha scusate per la qualità indegna delle foto! :D :D
     
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  11. Ormas
     
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    Non saprei nel dettaglio ....dovrei smontare la campana per vederlo...e non ho l'attrezzatura ...
    Posso solo dirti che ho il Lep ,99 con le due famose orecchiette.

    Ti spiego : ho la trasmissione che fa cagare :)
    Tutto originale del 99, andava bene, ma strappava. Il meccanico ha sostituito massette e cinghia.

    Risultato?
    Il leo andava peggio. meno sprint e meno accellerazione.

    Ora vorrei comprare io i pezzi a farli montare :
    Vorrei fare questa spesa :

    Rulli variatore , ed eventuali cursori??
    Frizione

    membrana carburatore.
     
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  12. Vins150_87
     
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    CITAZIONE (Ormas @ 27/3/2010, 09:58)
    Risultato?
    Il leo andava peggio. meno sprint e meno accellerazione.

    e quì dovresti vedere se ha messo rulli + pesanti rispetto agli originali...inoltre il variatore originale dopo un pò è da sostituire,c'è poco da fare!i soldi per una frizione e campana nuova fossi in te li userei per un variatore nuovo e per comprare frizione e campana usata!

    direi che le priorità sarebbero:

    variatore nuovo(polini)
    pulitina generale della frizione(o te ne compri una da uno sfascio se la tua è proprio cotta)
    dopo se continua a non andare sarà il caso di sostituire la membrana(40eurazzi!!!!!)
     
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  13. Ormas
     
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    40 eurazzi.....ma dove?? :(
    inooltre quanto spenderei per un vario polini?
     
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  14. Vins150_87
     
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    il polini costa intorno ai 100-110€ con rulli da 9gr mi sembra(cioé quelli per il 150)

    io la membrana la pagai tanto in Aprilia!

    comunque fai le cose graduali:

    -prima il vario(con rulli,cinghia nuovi e pulitina della frizione)
    -poi membrana(dopo 10 anni è probabile che non sia al Top)
    -solo dooopo la frizione(che una volta che si è "attaccata"ovvero ai 5-10km/h non influisce + sulle prestazioni!!!)
     
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  15. Ormas
     
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    all'aprilia mi hanno chiesto ben 80 euro per la membrana!!!
     
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35 replies since 24/8/2009, 14:46   512 views
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