Ticchettio a freddo al minimo

Leonardo 150

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fizzy_joe
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!
    Come promesso, comincio a rompervi le scatole. :P

    Due giorni fa dopo almeno 38000 Km ho fatto un po' di manutenzione alla trasmissione.

    Per la precisione ho smontato il variatore e ho sostituito rulli, cursori e poi ovviamente la cinghia che era diventata una specie di laccio delle scarpe :(
    Ho provveduto anche togliere il vecchio grasso, a lavare con sgrassante la ventola e il variatore e poi ho riempito quest'ultimo con abbondante grasso.
    Ho ingrassato anche leggermente il perno del motore su cui gira la boccola.

    Il Leonardo ora veramente bene!
    Non ha problemi di accelerazione, di strappi e la velocità è tornata ad essere di circa 120 Km.
    Insomma va da favola! :D

    L'unica cosa strana è che sento un ticchettio a freddo al minimo che però scompare dopo pochi minuti di funzionamento e ricompare saltuariamente (quasi mai) al minimo.
    Sono quasi certo che prima non lo faceva. <_<

    Ieri sera ho riaperto il coperchio del carter perché mi sembra che il rumore venga da lì e ho ricontrollato il serraggio del dado del variatore e di quello della campana della frizione; poi ho controllato che la ventola non strisciasse o urtasse sul coperchio.
    TUTTO OK! :)

    Secondo voi, da cosa potrebbe dipendere? Da due alette spezzate?

    Questa mattina, mi è sembrato però che mentre procedevo in leggera pendenza, sullo sconnesso, al minimo e con la frizione staccata (come se lo scooter fosse a folle) questo stesso ticchettio si sentiva di nuovo.
    Non è che dipende da qualche organo nella campana posteriore a cui, per via della cinghia nuova, gli viene trasmesso più coppia e quindi è più sollecitato manifestando di conseguenza qualche debolezza dovuta all’età e al chilometraggio?

    Scusatemi per il topic lungo e grazie infinite per i consigli!

    BUONA GIORNATA!

    MASSIMO
     
    .
  2. Massimo79
     
    .

    User deleted


    Non capisco perchè l'intervento di prima è stato pubblicato a nome di mio cognato...

    MASSIMO
     
    .
  3. MetalAle
     
    .

    User deleted


    è 1 cuscinetto posto dietro la frizione....lo fa anche a me in modo veramente potente...ma costa parecchi soldini cambiarlo per cui lo lascio li...al minimo e a frizione staccata lo farà sempre quel rumore..
     
    .
  4. Massimo79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetalAle @ 19/9/2009, 12:13)
    è 1 cuscinetto posto dietro la frizione....lo fa anche a me in modo veramente potente...ma costa parecchi soldini cambiarlo per cui lo lascio li...al minimo e a frizione staccata lo farà sempre quel rumore..

    mmmm.... e vabbe. Quindi lascio stare tutto.
    Ad ogni modo, la prossima settimana registro le valvole perche anche quelle non vengono toccate da almeno 38000 km...
    Vi farò sapere.

    GRAZIE DI TUTTO!

    MASSIMO
     
    .
  5. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Massimo79 @ 19/9/2009, 16:45)
    la prossima settimana registro le valvole perche anche quelle non vengono toccate da almeno 38000 km...

    :blink: 38000km ke non vengono registate? poveri bilancieri e molle! :wacko:
     
    .
  6. Massimo79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Italian Leo @ 19/9/2009, 16:49)
    CITAZIONE (Massimo79 @ 19/9/2009, 16:45)
    la prossima settimana registro le valvole perche anche quelle non vengono toccate da almeno 38000 km...

    :blink: 38000km ke non vengono registate? poveri bilancieri e molle! :wacko:

    Eh sì... E' davvero tanto che non facevo un po' di seria manutenzione!
    Spero che quando apro il coperchio non trovo nessuna sorpresa! :(

    BUONA SERATA!

    MASSIMO

    PS. Piccolo off topic: cursori, rulli, cinghia, termostato per 110,00 Euro in un centro Aprilia sono tanti?
     
    .
  7. Massimo79
     
    .

    User deleted


    Questa mattina ho registrato le valvole... ma non erano tanto sballate come credevo. ^_^
    Ho dovuto effettuare delle minime regolazioni. ;)

    Ho notato però che i rullini del bilanciere sia sul lato scarico che sul lato aspirazione ruota. :angry:
    Dalla guida pubblicata su questo sito c'è scritto che andrebbero sostituiti. Ma quanto costano? :cry:

    Poi, gia che mi ci trovavo, ho aperto di nuovo il variatore e ho visto che tutto il grasso che avevo messo sui rulli si è "spalmato" sui lati e sul piattello dei cursori. Dipende dal tipo di grasso? :unsure:

    E sono riuscito anche a capire da dove proviene il ticchettio. Mancava un perno che teneva il parafango posteriore! :D
    Meglio così... :lol:

    Grazie a tutti per i suggerimenti e buona giornata! :wub: :wub:

    MASSIMO

    PS. PS. Piccolo off topic come nel messaggio precedente: cursori, rulli, cinghia, termostato per 110,00 Euro in un centro Aprilia sono tanti?
     
    .
  8. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Massimo79 @ 26/9/2009, 14:03)
    Ho notato però che i rullini del bilanciere sia sul lato scarico che sul lato aspirazione ruota. :angry:
    Dalla guida pubblicata su questo sito c'è scritto che andrebbero sostituiti. Ma quanto costano? :cry:

    che ruotino è proprio il loro compito!

    la guida,se leggi bene lo spiega chiaramente,indica che non deve avere gioco radiale,mentre un pò di gioco assiale è tollerabile!
     
    .
  9. Massimo79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vins150_87 @ 26/9/2009, 15:15)
    CITAZIONE (Massimo79 @ 26/9/2009, 14:03)
    Ho notato però che i rullini del bilanciere sia sul lato scarico che sul lato aspirazione ruota. :angry:
    Dalla guida pubblicata su questo sito c'è scritto che andrebbero sostituiti. Ma quanto costano? :cry:

    che ruotino è proprio il loro compito!

    la guida,se leggi bene lo spiega chiaramente,indica che non deve avere gioco radiale,mentre un pò di gioco assiale è tollerabile!

    Ah... :wacko: Leggendo la guida mi era sembrato che non dov'essero ruotare.
    Allora è tutto OK. Non è presente alcun tipo di gioco! :D

    Grazie per la consolazione!

    BUONANOTTE!

    MASSIMO
     
    .
8 replies since 19/9/2009, 10:30   816 views
  Share  
.