Guide in plastica variatore,ogni 12000?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marmade
     
    .

    User deleted


    Scarabeo 200 del 02 rotax.

    Salve, volevo fare un po di lavoretti al mio scarabeo, in 34000 km non è mai stata toccata la trasmissione,solo la cinghia a 20000.
    Leggendo il manuale oltre alla cinghia dovrei sostituire i rulli variatore,non indica il peso ma il negozio mi dice g 9,5 , ma il manuale dice anche guide il plastica variatre,
    premetto che non lo ho mai smontato e non so cosa siano, il mio negozio non le ha, nel forum si parla spesso dei rulli ma non delle guie.

    Per i rulli va bene il grasso al litio Bardal MPG ? http://www.motoshopitalia.com/product_info...roducts_id=6328
    Cosa sono queste guide ? E consigliabile cambiarle? Oppure smonto tutto e le controllo?

    Si acettano consigli. Grazie
     
    .
  2. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marmade @ 4/11/2009, 23:19)
    Scarabeo 200 del 02 rotax.

    Salve, volevo fare un po di lavoretti al mio scarabeo, in 34000 km non è mai stata toccata la trasmissione,solo la cinghia a 20000.

    :blink: :wacko: povero scara...avra i rulli neanche quadrati credo siano sul triangolare XD

    Intanto benvenuto...
    la cosa che dobbiamo precisare e': in 34000kmcatena e tendi catena,valvole...sono state controllate? :unsure:

    queste guide che mensioni si chiamano Cursori...appunto servono a guidare il piattello del vaiatore e non fargli fare gioco..e consiglibile sostituirli perche averli nuovi previene il consumo errato dei rulli ma soprattutto il rumore..costa una bazzeccola..

    i rulli sono ovviamente da sostituire...x il 200 puoi mettere sia i 9.5gr (x tenerlo calmo) o i 9 gr (x andature allegre!)

    cinghia e' consigliabile sostituirla ogni 12000 km...e prendi un bando,ottimo ricambio....

    fai controllare anche la frizione in toto e la molla di contrasto..(credo da sostituire!)

    orientativamente i ricambi costano:

    cursori originali = 30€ controlla se li fa la malossi che costa molto meno
    cinghia bando= 25€
    rulli= 12€
    molla contrasto malossi:8€

    Spero di esserti stato utile ;)
     
    .
  3. marmade
     
    .

    User deleted


    OK,grazie, certo che mi sei stato utile.

    Il negozio online che avevo preso in considerazione non ha ne la molla ne i cursori,provo su ebay , oppure acetto consigli su un buon sito.


    La frizione mi sembra che funzioni bene.

    La molla va bene la normale?A cosa serve piu' dura? I rulli credo che mettero i pesi originali ( 9,5?),sono soddisfatto delle prestazioni-consumi.
    Ho letto di qualche problema sulla quantita e qualita del grasso da mettere nei rulli, ma il manuale non sembra tanto specifico.

    Per quanto riguarda distribuzione e valvole,valvole regolate da poco in ocasione della sostituzione guarnizione testa,la catena e il tendicatena sembravano ok ma non ho fatto
    un controllo specifico.

    Certo qualcuno sara' inorridito sentendo di controlli ogni 34000km, ma lo scarabeo era di mio fratello che ogni primavera lo portava dal meccanico sotto casa per cambio olio e via per
    un anno.
    Il meccanico non sa neanche cosa siano i rulli.


    Grazie al sito che ospita noi cugini scarabeisti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    se devi prendere sia i pesi che i cursori originali, vai da un ricambista ufficiale.L'aprilia la trattano più o meno tutti, specie da quando è entrata nel gruppo piaggio.

    Ciao ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline


    ciao ragazzi
    gira gira ci si rincontra,ed ho la risposta,semplicemente perche' ci ho gia' messo mano.
    il variatore del 200 e' diverso da tutti gli altri rotax,come misure,spinotto,grasso(non c'e') ect.
    per la cronaca i rulli sono da 10gr. i tasselli,o cursori sono piu' grandi e bianchi proprio per differenziarli dai neri piu' piccoli. il vario e' a secco.
    image
    il 200 e' quello di sx. altri info le trovi qui,che e' il catalogo che usa il ricambi quando ti ci rechi.

    https://www.apriliayorkshire.co.uk/catalogue/partindex.jsp

    ps. visto la corrispondenza di mezzo speravo in un commento in "brutto anatroccolo" che sei sempre in tempo a fare.
    ciao
    :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo:
     
    .
  6. mogy92
     
    .

    User deleted


    anche come dimenzioni complessive?
     
    .
  7. marmade
     
    .

    User deleted



    Ciao Bamborambo, stai diventando il mio angelo-meccanico custode,mi fa piacere sentirti.

    Ho seguito attentamente il tuo post sul variatore e ti faccio i complimenti .

    Ho seguito anche quello del brutto anatrocolo,simpatico e istruttivo,un po di invidia per la velocita,il mio dopo il lavoro alla guarnizione va a 125.
    Io non avrei coraggio a fare la foto a quella velocita.Vedro di intervenire sul post.

    Comunque ne sai piu' tu del manuale,che dice di sostituire il grasso, non fa distinzione tra i vari modelli.

    Quindi cerco i rulli da 10,i cursori una soffiata e rimonto. Altro oltre la molla e la cinghia ?

    Un dubbio, se veramente i cursori costano 30 euro+rulli + molla, mi sa che mi avvicino alla spese vi un vario malossi, vado a leggermi cosa si dice del vario malox.

    Ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marmade @ 6/11/2009, 19:23)
    Ciao Bamborambo, stai diventando il mio angelo-meccanico custode,mi fa piacere sentirti.

    Ho seguito attentamente il tuo post sul variatore e ti faccio i complimenti .

    Ho seguito anche quello del brutto anatrocolo,simpatico e istruttivo,un po di invidia per la velocita,il mio dopo il lavoro alla guarnizione va a 125.
    Io non avrei coraggio a fare la foto a quella velocita.Vedro di intervenire sul post.

    Comunque ne sai piu' tu del manuale,che dice di sostituire il grasso, non fa distinzione tra i vari modelli.

    Quindi cerco i rulli da 10,i cursori una soffiata e rimonto. Altro oltre la molla e la cinghia ?

    Un dubbio, se veramente i cursori costano 30 euro+rulli + molla, mi sa che mi avvicino alla spese vi un vario malossi, vado a leggermi cosa si dice del vario malox.

    Ciao

    ciao marmade
    senza volere, spesso mettere sempre la rispostina giusta si diventa pesi,ma,visto che ci siamo incontrati in modo un po' roccambolesco,con un cambio intervento al volo,mi permetto di chiaccherare con te,e proprio per questa amicizia virtuale ti invitavo ad un commento al mio post,forse per ricercare consensi e pure per l'argomento in comune.credo che un po' a tutti faccia piacere vedere "quotati" i propri interventi......vabbe' punto
    in merito al tuo lavoro,se necessitano cambia solo rulli e cinghia,attenzione che io riesco a fare chilometraggi tripli e piu' rispetto ai tuoi,quindi guarda prima di cambiare.
    il variatore aftermarket consigliato da tutti e' il polini,se montato con giusta taratura e' un piacere,ovviamente acquisti principalmente in ripresa e dunque aumentano i consumi di tutto.......
    ciao
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    secondo me prima di tutto devi aprire, pulire tutto, che sara una schifezza, e vedere in che stato e' questo variatore.

    i cursori di per se non hano effetti "devastanti" pero' se li metti nuovi la trasmissione e' piu silenziosa (da consumati fanno "sbatacchiare" il variatore).

    per la cronaca, proprio ieri ho preso i cursori del polini, 3 pezzi ... 1 euro !!!
    vario polini: l'ho messo su 2 anni fa. e' in ottime condizioni, apparentemente. ha oltre 25milakm.

    una trasmissione pulita, ingrassat dove deve (es. CORRETTORE DI COPPIA) funziona meglio, progressiva, silenziosa.... affidabile.

    prendi la cinghia e piegala in senso contrario e guarda se in mezzo ai denti ci son spaccature.
     
    .
  10. marmade
     
    .

    User deleted




    Ciao gia62, non sono riuscito a smontare la trasmissione per gli impegni,ho tutta la famiglia con la febre, voglio essere tranquillo e godermi la mia ora da meccanico.

    La cinghia mi sembra lasca, se la premo da sopra scende piu' di 3 cm. Col carter smontato col motore a minimo dalle parti del variatore non sento rumori anomali,
    invece dalla parte della frizione un lamierino tra la puleggia piu esterna e la frizione fa rumore,quando smonto vediamo se è normale.

    Vi faro' sapere ,buona domenica.
     
    .
  11. marmade
     
    .

    User deleted




    Ciao a tutti, per curiosita vi dico cosa ho combinato.
    Ho chiesto a uno dei due negozi aprilia se avevano i rulli ecc.
    Il primo non aveva nulla, su ordinazione dopo una settimana mi dava i rulli originali a 8 euro l'uno e i cursori a 6 euro l'uno.
    Il secondo aveva i rulli,solo gli originali,non indicavano il peso, costo 5,5 l'uno, non aveva i cursori che si potevano avere dopo qualche giorno e mi consigliava di sostituire anche
    la parte metallica dei cursori, ogni pezzo 6 euro (3 cursori +3 pezzi metallici).

    Mi ha consigliato visto i prezzi dei ricambi di cambiare direttamente il variatore,mi ha proposto il polini x 120 euro. Praticamente mi costa 50 euro in piu' dei ricambi.

    Il catalogo polini non ha un varitore per lo scarabeo 200 rotax, ci vuole quello del 125-150?

    Ho iniziato a smontare ma non sono andato lontano, per la puleggia fissa variatore devo inventarmi un blocco per la puleggia.

    Per il dado della campana, lo ho trovato molto duro, ho bloccato la ruota con una sbarra, ma non sono riuscito a sbloccarlo, vorrei conferma se è un dado normale, non è che si svitta
    al contrario?

    Nel mentre mi procuro una 19 molto rubusta. Ciao a tutti
     
    .
10 replies since 4/11/2009, 23:19   1456 views
  Share  
.