CONSIGLI SU USURA TRASMISSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 84ale
     
    .

    User deleted


    SALVE RAGAZZI HO APERTO UNA NUOVA DISCUSSIONE PER CHIEDERVI DEI CONSIGLI SULLO STATO DEI PEZZI DELLA TRASMISSIONE DEL MIO LEO, COLGO ANCHE L'OCCASIONE PER PRESENTARMI ANCHE SE MI SONO ISCRITTO DA POCO LEGGO IL VOSTRO FORUM DA MOLTO HO UN LEONARDO 150 DEL 2000 CHE PRIMA ERA DI MIO PADRE (LUI E' PASSATO A UNA YAMAHA XMAX 250) ORA E MIO E POSSO DEDICARMICI A TEMPO PIENO, L'ALTRO GIORNO O APERTO LA TRASMISSIONE PER CONTROLLARLA E A PARE MIO FORSE HO TROVATO QUALCHE ANOMALIA, DI SEGUITO VI ILLUSTRO TUTTI I PEZZI CON LE MIE PERPLESSITA':

    1° PEZZO SEMIPULEGGIA FISSA, E' QUELLA ORIGINALE ANCHE SE AVRA' UN 65000 KM MI SEMBRA OK

    image

    2° PEZZO E' UN VARIATORE MALOSSI MULTIVAR CON RULLI DA 8 GRAMMI ED E' IL PEZZO CHE UN PO MI PREOCCUPA, HO NOTATO COME SI PUO' VEDERE DALLE FOTO CHE SI SONO FORMATI DEI FORELLINI PENSO A CAUSA DELL'USURA, SONO PERICOLOSI? IL VARIATORE E' ARRIVATO ALLA FRUTTA?

    image

    image

    3° PEZZO LA FRIZIONE DA QUANDO HO COMPRATO LO SCOOTER (USATO) E' SEMPRE LA STESSA OGNI TANTO LA CONTROLLO GLI DO UNA SCARTAVETRATINA E LA RICHIUDO, LO SPESSORE DELLE MASSETTE MI SEBRA SEMPRE LO STESSO POSSIBILE? IL MOLLONE CENTRALE E' QUELLO GIALLO CHE DANNO INSIEME CON IL VARIATORE E HO NOTATO CHE LE MOLLETE DELLA FRIZIONE SONO DI COLORE BLU PENSO POLINI LE HA MESSE IL VECCHIO PROPRIETARIO

    image

    image

    image

    IL MIO SCOOTER HA ANCHE I RAPPORTI DELLA MALOSSI, LI HO TROVATI MONTATI DAL VECCHIO PROPRIETARIO, VI VOLEVO CHIEDERE INOLTRE COME POSSO TATARE LA TRASMISSIONE PER AVERE UN BUONO SCATTO ORA IN PARTENZA FA UN PO DI FATICA PERO' SUI RETTILINEI E' ARRIVATO ANCHE A 130 KMH DI CONTACHILOMETRI GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE PER LA DISPONIBILITA' E PER LE RISPOSTE

    Edited by 84ale - 20/11/2009, 15:24
     
    .
  2. leo&dà
     
    .

    User deleted


    La semipuleggia (anche se non è messa a fuoco :rolleyes: ) e la frizione mi sembrano ancora ok.
    Il variatore inizia ad avere qualche acciacco ma anche quello mi pare ancora utilizzabile, piuttosto la sua boccola si estrae facilmente o rimane un pò "inchiodata"?? ...deve scorrere senza intoppi....
    Per maggiore spunto controlla inizialmente l'usura dei rulli, i cursori che non abbiano molto gioco ed infine rimetterei molla frizione e rapporti originali.
    La molla gialla e i rapporti nel tuo caso secondo me sono inutili.
    Già che ci sei dai una bella pulita e una reingrassatina al correttore di coppia. :B): :smileo:
     
    .
  3. 84ale
     
    .

    User deleted


    ciao grazie per la risposta, la boccola viene via tranquillamente senza intoppi, i rapporti me lo immagginavo, ho conprato un blocco di un leonardo 150 prima serie ho provato a mette gli originali di quel blocco ma mi sono accorto che gli alberi hanno misure diverse possibile? dici anche di cambiare la molla? per quanto riguarda la mollette che posso mettere? grazie mille
     
    .
  4. mogy92
     
    .

    User deleted


    il 125 e 150 sn uguali tranne g.t.
     
    .
  5. Leomatto
     
    .

    User deleted


    ciao il variatore ancora e buono ,quei forellini sono delle porosità frequenti nell'alluminio però e leggera e non e preoccupante.............. o notato pero che il variatore non apre tutto , potresti fare la modifica sulla battuta delle piste rulli che da dei buoni risultati.......ce la guida nella sua sezione: :smileo: :smileo: :smileo: .https://leonardo.forumcommunity.net/?t=25101400
     
    .
  6. 84ale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leomatto @ 20/11/2009, 23:29)
    ciao il variatore ancora e buono ,quei forellini sono delle porosità frequenti nell'alluminio però e leggera e non e preoccupante.............. o notato pero che il variatore non apre tutto , potresti fare la modifica sulla battuta delle piste rulli che da dei buoni risultati.......ce la guida nella sua sezione: :smileo: :smileo: :smileo: .https://leonardo.forumcommunity.net/?t=25101400

    grazie per la risposrta sto legendo la guida non e' difficile come intervente e anche sconsigliato?
     
    .
  7. 84ale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mogy92 @ 20/11/2009, 15:34)
    il 125 e 150 sn uguali tranne g.t.

    eppure quelli che ho confrontato io erano di un leo 150 1° serie ed erano diversi ho provato a montarli ma non agrappavano per niente!!!
     
    .
  8. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Ciao io ho sul 250st solo la modifica delle battute delle piste dei rulli fatta da me su una macchina utensile abbastanza precisa, risultati molto buoni io ne sono contento ....:):):) magari puoi fare solo questa modifica, io te la consiglio , devi far togliere solo 0,6mm sulla battuta di ogni pista e il variatore viene sbloccato per la massima apertura......... il risultato te lo lasciò scoprire a te!.:) a dimenticavo, io lo fatto sull'originale tu fallo sul tuo malossi e vedrai che risultati........:)..........:).:) ...:) poi ti consiglio di lasciare la molla gialla e cambiare le mollettine dalla frizione che secondo me e la causa della cottura campana metti quelle originali, i rapporti sono troppo lunghi se hai il gt originale , quindi torna a mettere i suoi rapporti originali, i rulli metti lo stesso peso di quelli che ti danno assieme al variatore malossi , scommetto che non sono uguali, e in fine controlla lo spessore delle massette frizione e il diametro campana .:) ciao

    Edited by Leomatto - 21/11/2009, 13:47
     
    .
  9. ridge
     
    .

    User deleted


    Comunque per vedere lo stato di usura delle pulegge la foto dall'alto fatta in quel modo non rende per nulla l'idea se sono poco o tanto scalinati , falla inclinata rispetto alle pulegge in maniera da vedere la scalinatura , maggiore è la scalinatura (lo scalino che c'è tra la parte grigia e la parte a specchio diciamo) maggiore è la resistenza a prendere il massimo rapporto , la cinghia affonda nella zona grigia e non riesce a salire il gradino per raggiungere il rapporto max.
     
    .
  10. 84ale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leomatto @ 21/11/2009, 13:29)
    Ciao io ho sul 250st solo la modifica delle battute delle piste dei rulli fatta da me su una macchina utensile abbastanza precisa, risultati molto buoni io ne sono contento ....:):):) magari puoi fare solo questa modifica, io te la consiglio , devi far togliere solo 0,6mm sulla battuta di ogni pista e il variatore viene sbloccato per la massima apertura......... il risultato te lo lasciò scoprire a te!.:) a dimenticavo, io lo fatto sull'originale tu fallo sul tuo malossi e vedrai che risultati........:)..........:).:) ...:) poi ti consiglio di lasciare la molla gialla e cambiare le mollettine dalla frizione che secondo me e la causa della cottura campana metti quelle originali, i rapporti sono troppo lunghi se hai il gt originale , quindi torna a mettere i suoi rapporti originali, i rulli metti lo stesso peso di quelli che ti danno assieme al variatore malossi , scommetto che non sono uguali, e in fine controlla lo spessore delle massette frizione e il diametro campana .:) ciao

    ciao che macchina utensile hai utilizzato per fare questa modifica? i rapporti avevo deciso di mettere quelli originali ma non risco a trovarli, i rulli monto gli 8 gr e ancora sono ok il diametro della mia campana e di 134 mm per lo spessore delle mie massette a occhio non mi sembra che si siano consumate parecchio come si puo' vedere dalla foto anche se la frizione avra buoni 6 anni con un 41000 km fatti da me poi non so quando l'aveva montata l'altro proprietario!! ciao
     
    .
  11. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    Dunque,la frizione sembrerebbe essere ok,ma come primissima cosa,fossi in te rimonterei IMMEDIATAMENTE i rapporti originali.
    I Malossi infatti sono i più "lunghi"sul mercato(+ lunghi dei polini)e un Leo 150 non riesce a sfruttarli a dovere(anche con un "semplice"180 non sarebbero indicati).

    Il problema per me sta tutto lì,infatti a causa dei rapporti Malossi(che demoltiplicano quella che è la coppia motrice che dall'albero arriva alla ruota)il tuo Leo non ha spunto e immagino neanche tanta progressione.
    Tant'è che devi alleggerire i rulli per bilanciare la cosa,facendelo girare sempre in alto!

    Sia chiaro,non rompi nulla,però se prima non rimetti gli ingranaggi originali quel 150 sarà sempre piùttosto fiacco!


    Ah..hai ragione sugli alberi:sembra proprio che il blocco della 1^ serie monti un albero motore dal diametro leggermente maggiore rispetto ai blocchi successivi!
     
    .
  12. ridge
     
    .

    User deleted


    Dynamic con tutta una preparazione completa del motore , montando i rapporti perdeve addirittura velocità di punta , i rapporti sui rotax non servono assolutamente a nulla , anche con una megapreparazione.
     
    .
  13. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Ciao 84ale, e una vecchia macchina utensile manuale molto precisa si chiama dekel , e una fresa con le palle, pensa che gli da addosso a parecchi centri di lavoro come mcm! Non sò se le conosci, io lavoro in una grossa officina, potrei fare tante cose sul mio leo però mi sono soltanto limitato a fare solo la modifica al vario che ne valeva la pena......... Con il malossi il lavoro bisogna farlo abbastanza preciso perché non ha il coperchio paragrasso e si rischia di mandare fuori pista i rulli , io ti consiglio se vuoi farti fare il lavoro di far togliere solo 0,5mm e prova a vedere quanto apre , fai una riga con un pennarello sulla parte del vario dove lavora la cingha. Se non apre tutto prova a fare togliere 0,1mm alla volta, ma ricordati di non fare superare i 0,7mm.......... :)..
     
    .
  14. ridge
     
    .

    User deleted


    La modifica delle piste rulli è la più difficile di tutti , consigliare di fare una modifica del genere è un consiglio un pò tirato , proprio perchè essendo difficile , localizzata alle sole piste e che rischia di sbilanciare tutto , porta non pochi rischi di vibrazioni e durata del variatore poi modificato.
    Tralaltro tale modifica è già presenti sui variatori polini e malossi , tanto vale comprarli e poi a modificare le piste rulli di un variatore già modificato per le piste rulli cosa si ottiene? davvero poco , pensavo consigliassi la tornitura della superficie conica, l'unica modifica che tende a rigenerare la superficie che nel tempo si scalina e che riesce in un certo qual modo ripresa senza intaccare sulla velocità massima , cosa che invece succede lavorando di spessore spinotto.
     
    .
  15. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Ciao ridge , io ho solo spiegato quello che bisogna fare visto l'interessamento della persona . non sapendo le sue capacità a livello di lavorazioni meccaniche io glielo spiegato ugualmente , possibilmente ha le mie stesse capacità visto che mi ha chiesto che tipo di macchina utensile ho usato!! Comunque ti do ragione perché ci vuole precisione e va fatto con calma e conoscenza.:) io lo fatto e in 2 anni non ho avuto mai problemi!! Anzi solo migliorie, counqve i vario malossi la battuta ce l'hanno come l'originale , vanno più forte solo perché pesano meno e hanno il profilo conico lavorato, se gli fai questo lavoretto migliora in tutto. Posso farti una domanda ma lo spinotto quanto si può accorciare al max?
     
    .
18 replies since 19/11/2009, 21:41   954 views
  Share  
.