Pulitura frizione

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  1. dkbest
     
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    Qualcuno gentilmente sa dirmi dove va ingrassata la frizione e cartavetrata per un classico controllo?
    Grazie

    Edited by dkbest - 24/11/2009, 22:46
     
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  2. ridge
     
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    ingrassatura manco a dirlo , non esistono parti della frizione da ingrassare e manco la scartavetrerei , puliscila e basta , se hai un compressore perfetto , altrimenti ti posso consiglirare un pulitore per freni a disco , ci sono spray apposti i , che fanno comunque un buon lavoro anche sulla frizione , il compressore però è meglio.
    Per il controllo tecnicamente potresti farne a meno, fin tanto che funziona è a posto , è quando smette di funzionare bene , comincia a fare rumore , strappa , che forse è da darci un'occhio.
     
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  3. Leomatto
     
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    Ciao dkbest, forse intendevi tutto il gruppo frizione? Se è così bisogna smontare il tutto e ingrassare il cilindretto del correttore di coppia e controllare i 2 o-ring e i2 paraoli se sono a posto.... Prima di ingrassare pulisci bene tutto............... Se invece intendevi solo la frizione il consiglio che ti ha dato ridge va bene..:) ma hai avuto problemi con la frizione?
     
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  4. Ormas
     
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    Ma ti ti fischia? ( vedi cuscinetti)
    Ti fa rumore, strappa? allora cè poco da pulire....il massimo che puoi dare è come dice ridge una soffiata con il compressore, ma sarebbe da controllare se da sostituire la frizione se consumata, o la campana se ovalizzata a causa di una bella scaldata.
     
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  5. dkbest
     
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    No non strappa, volevo solo dargli una pulitina visto che non l'ho mai fatto,qualcuno sa dirmi come fare la sostituzione del cambio olio ingranaggi,non ho trovato nel forum, pure mi sembrava di aver trovato qualcosa...
    Grazie
     
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  6. Vins150_87
     
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    è scritto sul libretto!
     
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  7. DAMIANO250
     
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    ragazzi....io a volte una scartavetrata leggera a campana e frizione gliela do'
     
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  8. ridge
     
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    CITAZIONE (DAMIANO250 @ 25/11/2009, 22:01)
    ragazzi....io a volte una scartavetrata leggera a campana e frizione gliela do'

    aumenti la quantità di polvere prodotta , se dopo avere scartavetrato , rimontato tutto e fatto un pò di km , non smonti di nuovo per ripulire la polvere prodotta solo per il fatto di avere scartavetrato (che sarà più del normale), aumenterai i problemi da impolveramento e rischierai facilmente che ti strappi , questo soprattutto sui leo yamaha/minarelli.
    I miglioramenti pratici a lungo termine dovuti a questa pratica di scartavetrare i ceppi frizione non esistono , dura di meno , bisogna aspettare un certo periodo perchè si riassesti la forma adatta alla campana e si produce + polvere del normale , per cui , dammi un qualsiasi motivo perchè potrebbe essere utile togliere materiale , il destino di quei ceppi è di consumarsi come per le pastiglie dei freni , stessa identica cosa.
    Semmai , se lo si sà fare , se si sà che funziona (perchè pure io non lo sò) fare quei famosi intagli forse potrebbe essere utile , ma poi magari potrebbe capitare che pure quella pratica diventa inutile , non lo sò , per questo dico che scartavetrare non mi ha fatto ancora trovare un qualcosa di utile e per questo dico che è meglio in assoluto non asportare materiale dal ferodo.
     
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  9. Vins150_87
     
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    CITAZIONE (ridge @ 26/11/2009, 05:10)
    Semmai , se lo si sà fare , se si sà che funziona (perchè pure io non lo sò) fare quei famosi intagli forse potrebbe essere utile , ma poi magari potrebbe capitare che pure quella pratica diventa inutile , non lo sò , per questo dico che scartavetrare non mi ha fatto ancora trovare un qualcosa di utile e per questo dico che è meglio in assoluto non asportare materiale dal ferodo.

    oltre a quotarti,credo che l'utilità di quegli intagli sia più per una maggiore dissipazione del calore(sempre nella similitudine dei freni penso ad alcune pasticche della Brembo)!

    Ridge,ma non c'era quel metodo "benzina o petrolio"+ carta abrasiva...?non ricordo bene!
     
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  10. DAMIANO250
     
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    io non è che scartavetro per togliere mezza frizzione.......capita spesso che la frizione strappi in partenza.....e per evitare questo "non solo io,ma molti" scartavetrano leggermente la frizzione per toglire quel po' di materiale d'attrito che si e diciamo "lucidato" dopo svariate scaldate.......e poi questa cosa non fa mica il carter pieno di polvere.....
     
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  11. ridge
     
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    CITAZIONE (Vins150_87 @ 26/11/2009, 11:44)
    CITAZIONE (ridge @ 26/11/2009, 05:10)
    Semmai , se lo si sà fare , se si sà che funziona (perchè pure io non lo sò) fare quei famosi intagli forse potrebbe essere utile , ma poi magari potrebbe capitare che pure quella pratica diventa inutile , non lo sò , per questo dico che scartavetrare non mi ha fatto ancora trovare un qualcosa di utile e per questo dico che è meglio in assoluto non asportare materiale dal ferodo.

    oltre a quotarti,credo che l'utilità di quegli intagli sia più per una maggiore dissipazione del calore(sempre nella similitudine dei freni penso ad alcune pasticche della Brembo)!

    Ridge,ma non c'era quel metodo "benzina o petrolio"+ carta abrasiva...?non ricordo bene!

    ne parlai con un'altra persona , era il consiglio di nemors , anche se personalmente è una cosa tutta da provare , mai sentita una cosa del genere , non sò , vedete voi , mai provata.



    CITAZIONE (DAMIANO250 @ 26/11/2009, 14:11)
    io non è che scartavetro per togliere mezza frizzione.......capita spesso che la frizione strappi in partenza.....e per evitare questo "non solo io,ma molti" scartavetrano leggermente la frizzione per toglire quel po' di materiale d'attrito che si e diciamo "lucidato" dopo svariate scaldate.......e poi questa cosa non fa mica il carter pieno di polvere.....

    Io ci ho fatto la mia esperienza in tale senso e il problema non è ovviamente quando scartavetri che crei polvere , è dopo che si forma , soprattutto per il fatto che si deve assestare , un ceppo deve accoppiarsi alla forma della campana , quindi si deve creare una forma ad arco perfetto , che è poi la forma che consente la massima superficie di contatto tra un ceppo e la sua campana.
    Per cui se io tolgo materiale solo per vedere opaco il ceppo , chiaramente eliminerò questa forma perfetta e solo poi nell'uso si avrà la superficie ad arco perfetta.
    Tralaltro se io scartavetro noterò che in questa condizione la frizione scivola molto di più e quindi il leo parte molto meno velocemente , proprio perchè è ridotta la superficie di contatto , quindi non è vero che vedere il ceppo lucido è male , anzi , è il meglio possibile , vuol dire che la superficie di contatto è nella sua forma migliore quella ad arco perfetta.
    Purtroppo quando si prende un'errata abitudine è difficile comprendere l'errore , ci vuole tempo , lo sò , anche io sono un tipo testardo , ma fidati , avere la superficie opaca non vuol dire risolvere il problema dello strappo , anche perchè poi la cosa ritorna , quindi non è facendo quello che dici che si "risolve" il problema , è come se ad un motore che consuma olio si pensa che l'unica soluzione è continuare a rabboccare all'infinito l'olio.
    Fidati , scartavetrare è solo un banale pagliativo e non risolve nulla e fà produrre per un certo periodo inutile quantità dI polvere che si può tranquillamente evitare , la polvere generata poi tende ad infilarsi sui perni dei ceppi , i quali tendono a scorrere meno , i quali si muovono meno liberamente cosa che poi si trasforma nel famoso strappare.
    Ho sentito di tanta gente che pulisce la frizione con l'aria compressa e non soffre della stessa che strappa , io addirittura usavo il pulitore spray per freni a disco e stranamente la frizione passava dallo strappare al non strappare più , quindi è la polvere che si intasa nei perni che crea lo strappo , a meno che la campana non sia deformata , ma in tale caso se pulisco la frizione e continua a strappare allora è la campana , ma se la sola pulizia risolve il problema allora è evidente che non bisogna aumentare , scartavetrando , la produzione di polvere.
    Io ho comprato una frizione completa polini , non ho mai capito perchè ma tale frizione ha cominciato a strappare fin da nuova , ci ho fatto di tutto , come te , scartavetravo tutto , addirittura sono arrivato a scartavetrare il foro dei ceppi dove scorrono sui perni (cosa che poi ha addirittura peggiorato la cosa) , solo poi con dynamic si è scoperto che era la polvere a creare tutto , quindi io da allora dico a tutti di non scartavetrare nulla , pulire sempre , proprio perchè la polvere sicuramente non giova a nulla e scartavetrando la polvere è garantita , soprattutto se poi siamo tutti daccordo che una volta scartavetrata la frizione la si monta e basta , non è che poi la si smonta per ripulirla , prima la si smonta , poi la si scartavetra e poi la si rimonta definitivamente , che è poi sbagliato , perchè alla luce di tutte le mie peripezie se faccio produrre una polvere in più oltre alla normale produzione , debbo preventivare di pulire una frizione dopo averla scartavetrata , invece si fà l'esatto opposto , cosa ancora peggiore.
    PER QUESTO DICO DI NON SCARTAVETRARE MAI NULLA NELLA FRIZIONE.
    Ah per la cronaca la frizione polini , che poi ho definito essere difettosa l'ho cambiata con una frizione ferodo (ho solo cambiato il corpo frizione in quanto la campana frizione è ancora sù e non è ancora blu , un pò giallognola , ma regge benissimo) , da quando ho montato questa ferodo il problema dello strappare non si è più manifestato , ora praticamente mi permetto addirittura di non pulire nulla , tanto bene và questa frizione , ovviamente appena avrò l'occasione pulisco , ma non faccio come una volta che dovevo smontare apposta il coperchio trasmissione solo per pulire la frizione , cosa che ai tempi accadeva ogni 2-3000 km , cose da panico.
     
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    io smonto i pezzi e lavo con acqua e chanteclaire il lavabile (es campana).
    poi sgrasso ancora con carta e trielina (secondo me il meglio)

    rimonto e va che e' una meraviglia.

    per il correttore invece bisogna levare la frizione e la molla di contrasto.

    troverai una boccola che fa da scontro alla molla, va sfilata (e' un po dura)
    sotto ci sta un grasso fetente tutto zozzo , nero: pulire tutto con carta, levare i 3 pirolini che stanno nelle asole ... ci si inzozza un po.

    ACHTUNG : NIENTE TRIELINA E/O SOLVENTI SU ORING E PARAOLI: li buttate via !!!!!!
    una volta puliti i pezzi si controlla che tutto sia nella norma (circa)
    e poi si rimonrta.
    un po di grasso fresco nero grafitato

    occhio a non lasciare ditate di zozzo nelle pulegge e nella frizione !!!! nel caso pulire con trielina.

    lavate anche gli interni dell carter.

    buoni km
     
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  13. ridge
     
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    a me il grafitato non mi piace , è un casino da togliere e da lavare , sporca da fare schifo forse è quello che dura + di tutti , ma secondo me no , preferisco il grasso al PTFE , và benissimo ed è più classico.
     
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    BASTA METTERCELO !!!!!!!!!!! :D :D :D
     
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  15. ridge
     
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    a ridanghede , se fossero proprio simili ti darei ragione , ma il grafitato è veramente una porcheria , mi dispiace ma non sono daccordo.
     
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