Variatore Polini Vs Original

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dkbest
     
    .

    User deleted


    Ragazzi miei, qui è meglio che qualcuno mi incominci a spiegare bene il Leonardo(sto scherzando)ormai è quasi un annetto che mi ci diletto provetto meccanico, grazie a tanti di voi e francamente anche alla mia curiosità qualcosetta o imparato.
    Questa sera sono andato in garage(ormai è una abitudine)per sistemare sta frizione che slittava,finalmente ho pulito bene la campana con dello sgrassante al suo interno e dato una mini scartavetrata alle masette,chiudo tutto la frizione e tornata come prima!!Evvai stasera serata di test di rulli, ho provato i sette,troppo alto, i 9 troppo basso e allora mi sono tenuto i mitici 8 grammi.
    Fatto tutto mentre sistemavo la scrivania dove poggio tutta la componentistica,mi sbuca il mio variatore originale,non so che idea mi prende ma ho voglia di provarlo,apro pulisco,ingrasso,monto e a gran sorpresa a mio avviso, va molto meglio del POLINI,il Leo risponde nettamente meglio,sopratutto in accelerazione,faccio presente che il polini avra 2000km.BHA illuminatemi.
    L'originale che rulli monta??
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    se posso dire la mia, la configurazione perfetta del leo e' quella originale.
    ma a noi piace smontare tutto e allora ..... :D :D :D
    ma a parte tutto, il variatore originale non dura tanto, si rovina il trattamento attorno ai 10-12milakm, mentre il polini sta funzionando a doivere, il mese scorso l'ho controllato ed era in ordine, montato a dicembre 2007.
     
    .
  3. Ormas
     
    .

    User deleted


    il trattamento?
     
    .
  4. dkbest
     
    .

    User deleted


    Ma come è possibile che noto migliorie nell'originale???A detta di praticamente tutti il POLINI sarebbe il top...
    Che passa al mio cucciolo va contro corrente???Vuole tornare alle origini :-)
     
    .
  5. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    io appena montato avevo notato la caratteristica peculiare del Polini:piace girare in alto.
    Un originale in buone condizioni dà ottime prestazioni ai bassi e medi,il polini predilige un buon allungo!

    Il problema è che il variatore non sottrae o aggiunge potenza,semplicemente la "spalma" diversamente!è una questione di feeling!Io sono certo che con la marmitta e il vario originale andrei meglio nello spunto e sotto carico(chessò,magari con 2 sul Leo)rispetto ad ora che ho GPR e variatore Polini.

    apparte tutto il tuo problema credo che sia il fatto che il tuo Leo con i 180 non sta esprimendo il max,perché un 180 con il vario polini ci sta benissimo!

    CITAZIONE (Ormas @ 1/12/2009, 22:16)
    il trattamento?

    e si.Hai mai visto qualche foto dei vario originali a 15-20000km?si crea una sorta di mezza luna,cioé un solco(nelle zone del mozzo)facilmente verificabile,che a lungo andare continua ad allargarsi e a far perdere prestazioni al variatore!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dkbest @ 1/12/2009, 22:16)
    Ma come è possibile che noto migliorie nell'originale???A detta di praticamente tutti il POLINI sarebbe il top...
    Che passa al mio cucciolo va contro corrente???Vuole tornare alle origini :-)

    ciao dkbest
    mi sa che non ti sbagli affatto,o per lo meno ci sono un sacco di riserve,del tipo,con l'originale va' sicuramente bene,con gli aftermrkt si puo' anche fare meglio,ma non e' detto.
    una occhiata a "modifica al variatore" in guide, l'hai data? se leggi sposo la stessa tesi..
    :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo: :smileo:
    ciao
     
    .
  7. dkbest
     
    .

    User deleted


    Hai perfettamente ragione Vins, questo notare migliorie con un variatore originale mi lascia molto ma molto perplesso.
    Sicuramente il 180 non si sta esprimendo ma anzi,mi fa lo stesso gioco dell'altro utente che lo ha appena montato,fatica a sorpassare i 100
    Io vi ripeto la mia configurazione e se qualche anima pia ha consigli sono qua:
    180 MALOSSI
    Testa con condotti allargati
    Variatore Polini
    Albero a camme Daytona
    Francamente dal suo ritiro presso il mecca non ho notato migliorie, il cilindro è stato montato, perchè quando non vidi risultati andai a controllare.
    Il problema potrebbe essere che ho tenuto la marmitta originale???

     
    .
  8. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dkbest @ 1/12/2009, 22:31)
    Il problema potrebbe essere che ho tenuto la marmitta originale???

    o questo(ma è relativo,perché un bel pò di spinta la dovresti sentire in più)o...i condotti!chi li ha allargati?che carburatore hai?
     
    .
  9. dkbest
     
    .

    User deleted


    La testa con i condotti allargati l'ho comprata da Speed, il carburatore ho quello originale,fino a qualche giorno fa' avevo montato il walbro ma non ero convinto e ho rimesso l'originale, forse dovrei trovare un 26 il walbro è troppo grosso, anche se a detta di molti è ottimo...
     
    .
  10. dkbest
     
    .

    User deleted


    Non mi ricordo più se il polini lavora a secco o oltre alla boccola anche rulli vanno ingrassati???
     
    .
  11. Ormas
     
    .

    User deleted


    beh il carburatore originale secondo me tappa il tutto. ci vuole qualcosina di + grande.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dkbest @ 1/12/2009, 22:31)
    Hai perfettamente ragione Vins, questo notare migliorie con un variatore originale mi lascia molto ma molto perplesso.
    Sicuramente il 180 non si sta esprimendo ma anzi,mi fa lo stesso gioco dell'altro utente che lo ha appena montato,fatica a sorpassare i 100
    Io vi ripeto la mia configurazione e se qualche anima pia ha consigli sono qua:
    180 MALOSSI
    Testa con condotti allargati
    Variatore Polini
    Albero a camme Daytona
    Francamente dal suo ritiro presso il mecca non ho notato migliorie, il cilindro è stato montato, perchè quando non vidi risultati andai a controllare.
    Il problema potrebbe essere che ho tenuto la marmitta originale???

    ciao

    hai una configurazione che dovrebbe volare,pero' come gia' accennato non e' scontato,perche' per esperienza diretta ho visto quant'e' facile fare passi indietro anziche' in avanti.
    lascia la marmitta originale,per il momento,finche' non cammina a dovere,altrimenti non ti ci raccapezzi piu'.
    poi cerca di farlo funzionare con il carb.originale,cerco di semplificare altrimenti come sopra.
    con tutto normale eccetto il cilindro e testa ,se c'e' un guaio li' deve essere,io nel mio, il problema l'ho trovato proprio nella testata,completamente andata,cosi' conciato lo scooter faceva esattamente come il tuo.
    il vario poli va' ingrassato solo nella boccola,ma come detto sopra lascia l'originale,poi si vedra'..

    ma di dove sei che vengo nel weekend a dare una "carburatina" mannaggia proprio non vuole andare??

    ciao
     
    .
  13. dkbest
     
    .

    User deleted


    Stefano io sono della Valle D'Aosta magari avessi un conoscenete come te,io sono quasi sicuro che il problema risiede nelle testa con i condotti allargati o nell'albero a camme.(quasi più per certo nella testa lavorata)sono quei lavori che se non fatti bene,ti danno solo grane,ne sai qualcosa vero :-)
    Lunedì ho convinto chi mi ha montato il tutto a sostituirmi le camme con quelle originali..Staremo a vedere, per adesso faccio come mi hai consigliato te, vado a ritroso,spero non sia la testata altrimenti sarà lunga trovare qualcuno che mi rimetta la vecchia....
    Notte a tutti e grazie di sopportarmi
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    caspita abiti in un posto splendido,vedi gia' la neve?
    ritornando allo scooter credo tu non abbia sbagliato una virgola nell'ipotesi che hai espresso,purtroppo se dovessi puntare il dito,pure io punterei alla testa,credo che l'analisi sia centrata,testata non a posto motore spompo,non faccio il menagramo ma il cambio del camme credo porti a poco.....cmq mai arrendersi.
    ciao
     
    .
  15. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    dico la mia..senza che nessuno si offenda..
    gentilmente danko..togli quella testata e quel camme del kaiser...

    prova cosi...
    testa e camme originale con valvole registrate come da consueto

    gt180 malox

    walbro con getto max 118/120 dell orto

    vite miscela a 1.5 giri dal tutto chiuso

    cassa filtro a modo mio

    rulli 8 gr

    mollone giallo

    mollette frizza gialle malox

    voglio che sto leo cammini... :angry:
    mi sa che devo salire io! :shifty: o scendi tu?



     
    .
33 replies since 1/12/2009, 22:05   1062 views
  Share  
.