Peso rulli variatore Polini Leo 250

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leon500
     
    .

    User deleted


    Ho appena sostituito il variatore originale con uno Polini usato da emmodena, avendo una diversa stazza (abbiamo 30Kg di differenza) mi ha installato il variatore con questa grammatura 11gr e 9,5gr, lo scooter è molto reattivo però all'avvicinarsi del 100Km/h comincia a fare fatica, mentre io sento che potrebbe spingere ancora di più, ed ascoltando bene forse i giri del motore sono molto alti. Secondo voi sono troppo leggeri? Mi conviene mettere completamente una grammatura 11?
     
    .
  2. ridge
     
    .

    User deleted


    Scusa se te lo faccio notare , ma è come se nel test di velocità di punta della Bugatti Veyron si andasse a criticare che tra i 300 e i 400 km/h la macchina sale + lentamente di velocità , converrai con me che è normale.
    Comunque è vero che 9 e 11 darebbero una grammatura teorica di 10 gr , 1gr sotto quella prevista da polini , quindi forse è un tantino leggera , invece di provare con tutti rulli da 11 , prova a sostituire i rulli da 11 con rulli da 13 (quindi 9+13 = grammatura teorica 11gr) , comunque per comprare rulli nuovi devi comprarne 8 , in una grammatura mista i rulli che si rovina di più sono quelli + pesanti , quindi diciamo che si dà il modo di sfruttare anche i 4 rulli da 9 nel lungo periodo , quando poi dovrai cambiarli tutti , metterai quelli che vorrai , se ne metti 8 da 11 è la stessa cosa o quasi della grammatura mista 9 + 13.
     
    .
  3. leon500
     
    .

    User deleted


    Grazie per il momento, quindi non mi cambia molto mettere tutti 11, conviene salire sui 12/13, giusto?
     
    .
  4. ridge
     
    .

    User deleted


    io parlo della configurazione mista tenendo i rulli da 9 e mettendo al posto dei rulli da 11 rulli da 13 , se invece te parli di metterli tutti uguali allora cambia ancora di più.
     
    .
  5. DAMIANO250
     
    .

    User deleted


    oltre il fatto delle presatazioni mi viene di dirti di stare attento a non mangiarti il motore...
     
    .
  6. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Ciao leon , hai il gt originale? visto che la grammatura originale e 14gr. Potresti scendere benissimo di 1gr. Quindi tutti e 8 da 13gr io ti consiglio tutti e 8rulli ! Se invece hai solo la marmitta , per es. La 4road li metti da 12gr. Che vanno bene! Hai montato molla di contrasto? Se e si mettili tutti da 11gr. Con la marmitta oppure da 12gr. Se non hai la marmitta. Io con vario originale modificato e marmitta 4road +molla contrasto gialla monto rulli da 12gr e va bene sia in ripresa che in allungo
     
    .
  7. emmodena
     
    .

    User deleted


    Il problema che ha leon non risiede nei rulli,perchè ne ho provati una marea.11,12,misti,ecc. Se vai oltre la grammatura che gli ho messo diventa un chiodo e non si muove sia a corto che a lungo.Il problema come già detto è che il leo non spinge in alto per altri fattori.Vedendolo così senza aprire nulla con il mio preparatore sembra che abbia un problema di fase,oppure di compressione generale del gt.Abbiamo controllato il carburatore,ovviamente anche la membrana ed era tutto apposto.Poi per mancanza di fondi del proprietario il mio preparatore non è potuto intervenire oltre per controllarlo.
    Il polini in configurazione originale monta i 12gr,perchè la conformazione è diversa dall'originale.

    P.S. Ma la fiducia dov'è?
     
    .
  8. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Ciao emmodena, in effetti potrebbe essere un problema di valvola del carburatore consumata, quella dove c'è attaccata su la membrana, io ho avuto questo problema non riuscivo a superare i 100km/h, stavo rincoglionendo anch'io a smontare e rimontare la trasmissione! Poi cambiata la valvola e tornato ad essere il leo di sempre.......... Leon prova a dare un occhiata , si vede subito se è rovinata sembra sverniciata nella parte cilindrica......... Prova magari e quello il problema.
     
    .
  9. emmodena
     
    .

    User deleted


    Non so che dire,la membrana l'ha controllato il mecc ,penso che avrà controllato anche la valvola relativa attaccata...su questo non mi pronuncio..
     
    .
  10. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Se la si smonta lo noti subito se e rovinata , in pratica fà perdere depressione agli alti..... Si potrebbe provare con un altra magari usata e messa bene , una nuova costa intorno ai 90 euro!
     
    .
  11. ridge
     
    .

    User deleted


    se fosse la membrana non avrebbe proprio allungo , nè accelerazione , come detto , un chiodo , ma non è quello descritto , per cui emmodena è così davvero piantato? ricordo comunque che eventuali problemi di velocità potrebbero essere dati da altri componenti , come il piattello del variatore , è consumato? controlla anche i cursori plastici oltre al piattello , visivamente è da evitare che rimangano deformati o lesionati a lungo , ma se consumati o deformati e con problemi di velocità , se ce ne sono , da sostituire.
    Ma non ho ancora capito se ha problemi di velocità o è solo lento a riprendere , comunque non può salire di velocità nello stesso identico modo , nel range finale è normale rallentare un pò no?
     
    .
  12. emmodena
     
    .

    User deleted


    Guarda il variatore a circa 3 ore di vita come pure il piattello con i cursori che l'avevo comprati nuovi,il problema è che arriva a 100KM/h in poco tempo e poi sale lentamente a 115.Siccome ci hanno messo le mani altri (abbiamo trovato fili schiacciati sotto la sella e filo dell'aria mezzo tranciato) ,ci è venuto il dubbio della fase,sembra proprio il classico difetto della suddetta.A me era capitato con un dink usato che faceva la stessa cosa,ho provato di tutto,e alla fine smontando la testa ci siamo accorti che era di un dente ritardato.
     
    .
  13. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Ciao ridge , ti ricordi che avevo aperto una discussione sulla valvola gas? Bè anch'io avevo pensato a quello che hai scritto ma alla fine dopo aver smontato e rimonotato la trasmissione ,circa una ventina di volte, cambiati cursori e piattelli vari, nulla!! Poi con l'aiuto di un meccanico, dopo avermi indicato le tue stesse ipotesi ,siamo arrivati al dunque, era la valvola gas rovinata! Provare a smontarla non costa nulla! :) Mi sembra un pò più difficile il problema di fase errata se no i problema risultava su tutto il range, o mi sbaglio?
     
    .
  14. leon500
     
    .

    User deleted


    Scusami Leomatto, potresti indicarmi meglio dove si trova questa valvola, magari con una foto? Grazie emmodena per l'aiuto, visto che il lavoro è stato eseguito da lui stesso ;)
     
    .
  15. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Ciao leon, al momento non posso aiutarti con foto. Ti dico cosa smontare, togli la batteria, togli il coperchio ispezione del sotto sella, per intenderci quello dove poggia la batteria, dovresti vedere il carburatore, una volta fatto questo , procurati un pezzo di legno alto di spessore circa 100mm ho più , poi svita le viti degli ammortizzatori quelle attacchate al carter , una volta sganciati gli ammortizzatori tirali in su, prendi sotto la parte finale della marmitta e alza il motore in su e metti sotto la ruota il pezzo di legno. Fatto questo dovrebbe venirti fuori il carburatore, svita le 2 viti che stanno sopra al coperchiettò con cautela perché sotto ce una molla. Una volta svitatò il coperchiettò del carburatore ti troverai una grossa molla in mano e vedrai come prima cosa la membrana, tirala sù e verrà fuori con l'ammessa valvola! Controlla che essa non abbia la parte cilindrica rovinata , sembra che sia sverniciata se è così e da cambiare! Mi dispiace non poterti aiutare con delle foto. Ciao
     
    .
19 replies since 14/2/2010, 16:58   621 views
  Share  
.