bilanciere distribuzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao ragazzi
    sono a chiedere informazioni.
    sono consapevole di come il sapere nasca dalle esperienze sul campo,anche casuali, di tutti noi,e solamente attraverso la condivisione dei concetti e' possibile ottenere informazioni specifiche.
    generalmente quando l'argomento trattato e' appetibile si trovano manuali specifici in commercio che documentano il fatto,purtroppo, questo caso, e' troppo specifico e di nicchia,quindi le informazioni sono nel sapere dei piu' preparati utilizzatori.
    parlo dei bilancieri della distribuzione del motore rotax,perche' come sappiamo sono particolari soggetti ad usura e rotture.
    ho scorso,forse rapidamente,il forum,ed ho trovato qualche utente che lamentava la rottura di questo particolare nello scarico,ma nessuna info approfondita.
    dunque chiedo:la rottura piu'"gettonata" credo avvenga sul bilanciere di scarico,ed in particolare sul registro,pero' mi sembra di avere sentito lamentele anche sul rullino,ed infine l'accoppiamento testa-perno-bilanciere?
    infine chiedo se c'e' qualche testimonianza sulla rottura del bilanciere di aspirazione,o solamente lo scarico ne e' soggetto?
    ciao e grazie per le info.
    Attached Image
    bilanciere.jpg

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    bhe stefano io ti rispondo per quello che riguarda le mie conoscenze...

    il bilanciere è sogetto a rottura nei casi in cui c'è la rottura (o l'usura eccessiva) precedente del rullino (molto delicato vista la sua posizione) con successivo aumento del gioco valvole, poichè come ben sai il gioco eccessivo (e sopratutto prolungato nel tempo) delle valvole è la causa di rottura dei bilancieri;
    ho visto:
    - la rottura totale del bilanciere stesso
    - la rottura del rullino
    - la rottura dei martelletti del bilanciere

    purtroppo la nostra testata è tanto delicata quanto eterna, poichè se la curi come si deve ti dura a vita, mentre se la trascuri ti può dare grossi grattacapi...naturalemnte (e qui non dovrei nemmeno dirlo) non è assolutamente paragonabile a quella dell'honda (sh) che dopo un tot di km è praticamente da buttare poichè completamente usurata
     
    .
  3. ridge
     
    .

    User deleted


    Il bilanciere del rotax è delicato di suo , anche il suo sistema è delicato di suo , basta notare ogni quanto bisogna regolare le valvole , su tanti altri mezzi ti puoi anche scordare tale cosa ed intervenire quando ad orecchio fà tanto rumore , ma quì invece se non rispetti tale controllo (6000km) sicuramente puoi rovinare il rullino , ergo tutto il bilanciere.
    La rottura invece del bilanciere è forse + riconducibile alla vecchia versione del bilanciere di scarico (confermo pure io che quello di aspirazione non si rompe) , molto + leggero , quella nuova e attualmente reperibile è quella che resiste di più , ma il rullino comunque si scassa se non regoliamo come prescritto e i registri pure , dato che sono tanto fragili quanto responsabili del repentino variare del gioco (assieme al rullino che anche lui compartecipa alla variazione del gioco valvola) , quindi alla fine bisogna sempre regolare tale gioco periodicamente , evitare se possibile di avere sul proprio rotax il vecchio bilanciere e poi permettimi altra cosa , evitare di usare il tendicatena a molla , molto meno performante di quello idraulico.
    A rigor di logica sarebbe anche da evitare l'albero a camme daytona , ma ovviamente ognuno decide come meglio crede.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    qualsiasi problema sulla distribuzione lo si puo imputare ad un errato valore di "gioco" o taratura del registro.

    troppo gioco comporta un urto tra registro e valvola a velocita troppo elevata.
    le rotture conseguenti sono di 2 tipi
    - se si dovesse usurare lo stelo della valvola, picchia picchia si trancia la pallina del registro (a causa dell'errata geometria risultante)
    - altrimenti si trancia il braccetto del bilancere (soprattuttamente nei vecchi bilancieri che avevano il braccetto piu esterno sottile)

    si rompe sempre quello di scarico perche il rullino e i braccetti sono completamente disassati. l'apirazione e' piu "centrato".

    a forza di picchia e picchia potrebbe anche prendere un po di gioco il rullino sul suo asse, ma e' meno frequente.

    una corretta manutenzione porta ad una buona affidabilita'. sempre.

    "prevenire e' meglio che curare".
     
    .
  5. amos lecco
     
    .

    User deleted


    parlo x mia esperienza x me è solo questione di culo scusate l'espressine sono leggermente incazzato sono rimasto appiedato sabato e quanto pare ia prima visita rottura bilancere valvole ho 37000km non e che sono puntuale sulla registrazione ma pero' quando riesco la faccio 3 volte in 37000km tutte balle gli alberi a camme modificati il vecchi si sono rotte sempre lo scarico x 2 volte la prima a39000 la seconda ha 60000 e avevo la camme daytona questo camme originale a soli 37000km quello vecchio la usavo anche come moto facendomi anche 300km in fine settimana ,questo lo uso piu' cittadinamente dobbiamo dire la verita' che i nostri motori che siano rotax o yamaha x un motivo o per l'altro sono dei veri cessi su una moto non si puo' perder tempo in manetenzioni o spese inutili le valvole come dice ridge andrebbero registrate solo esclusiviamente se iniziano a far rumore senza rischi di rottura i motori yamaminarelli dovrebbero fare 100000km senza pippare olio senza trascendere sulle altre magagne carburatori che aumentano il livello olio rotax ( forse è questa la causa piu imputabile della rottura valvolo dato che l'olio si mischia di benza e perde fluidita'),membrane yamaminarelli che vanno a remeno ,blocchetti accensione che ti lasciano a piedi , pompe acqua a go go , regolatori di corrente che saltano, cuscinetti mozzi che cambi a cariolate cuscinetti ruota ant anche se a pari con i post ne cambi uno ogni 3-4 post , valvolini di non ritorno benza che mi hanno fatto cristonare sul vecchio leo x mesi prima ho cambiato l'universo poi alla fine rimaneva solo quello e la fine è andato bene tubi freni post che si tagliano pompe freni che ti anbbandonano lasciamo perdere care varie che se le smonti piu' di 2 volte si sbriciolano se non si sono gia' rotte su causa sconessione strade italiane ecc ecc perchè a volere ce ne sono comunque una 2 ruote lo compro x andare in giro non x passare il tempo nel box a ripararlo 2 yamaha xt una 41000km l'altra quasi 30000 ora un transalp 700 12000km sempre solo manutenzione ordinaria olio filtri candele past freni ant e post catena pignone e corona e gomme e x fortuna tantissimi km e tanti posti visitati insieme altro che parlar male dei gapponesi o kimkocoreani mi sa che ha confronto sono oro senza toglier nulla ai motori piaggio x me molto afiidabili e robusti a parte gli alberi motore dei 500 scusate lo sfogo ciao amos p.s comunque ora ho altre spese pero' sono sempre piu' convinto che questo leo non sprechero' la mia fatica x portarlo hai 10000oe ++km ma appena posso lo sostituisco cosi' anche x curiosita' x vedere l'affidabilita' degli altri scooter
     
    .
  6. claclaf
     
    .

    User deleted


    Nella mia esperienza, mancata registrazione valvole che ha portato all rottura martelletti del bilancere di scarico con pregevole piegatura dello stelo delle valvole.

    bilancere scarico rotto 2.jpg

    Saluti
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao ragazzi
    una curiosita',ho postato l'immagine mediante ForumCommunity Hosting,il nostro forum,per capire,ed il sistema mi ha messo l'immagine nei titoli.non lo sapevo.
    aggiungo pure io la mia impressione,anche perche' vedo che quando si rompe questo particolare fa' una bella stizza a molti.
    apro anche una parentesi,per fare una congratulazione ad un amico del forum,non che tutti gli altri non lo meritino,ma andrea ha sempre risposte precise che dimostrano quanto pure lui "accarezzi"questo motore.non voglio permettermi,ma vedere un amico apprendere,divulgare e crescere nei mesi passati,da' soddisfazione,per la passione espressa.
    infatti,ritornando allo scooter,ho intuito che qualche cosa "tocca"nel mio 200,e dato che il gioco e' aumentato in entrambe le valvole di scarico,deduco che la magagna possa essere...come mi dice ander,nel rullino.
    che succede? si scassa e le sferine o cilindretti che siano, rotolano per tutto il motore? o prende solo gioco.
    tanto per cavalcare la discussione,ritengo che il bilanciere-scarico sia certamente un componente a rischio rotture,pero' non credo sia debole,come ritengo che le valvole vadano regolate,questo vale per tutti motori a scoppio,ma nel rotax,non piu' spesso degli altri.
    la mia esperienza, con due scarabo entrambi con molti km. mi dimostra che le valvole non si sono mai mosse in modo significativo,e se pure attento non mi dedico piu' di tanto.
    ok,ciao :woot:
     
    .
  8. ridge
     
    .

    User deleted


    bambo , controlla i bilancieri , come dice giant i rullini non devono prendere gioco sul proprio asse , non hanno nè sfere nè rullini , praticamente sono a bronzine , perchè praticamente usano l'olio come unico elemento di lubrificazione e scorrimento , quindi nessun cuscinetto , ma è ovvio , nel motore del rotax non esistono cuscinetti.

    Dò pienamente ragione ad amos , la manutenzione di questi gingilli è troppo frequente , comunque almeno il yamaha minarelli nè richiedono meno dai , a parte il cambio olio non si fanno tanti altri interventi , cambio olio sempre e comunque a 3000 (ma porca miseria che cavolo gli costava un filtro olio in +????) , poi avanti come i treni.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ciao stefano, ti ringrazio per la parentesi, apprezzo molto pe tue parole e capisco quanto tu tenga ai tuoi scarabeo, per non contare quel motore in più che ormai ha più attenzioni di un bimbo.

    io per esperienza sono arrivato a quota 55.000 km con il mio attuale leo (per non contare i 35.000 fatti con il leo precedente) e posso confermare anch'io la tua versione riguardo la "non" debolezza del bilanciere, fatto sta che comunque la nostra distribuzione è molto delicata, bisogna sempre stare sul "chi va là" ad ogni minimo rumore...però sempre meglio di tutti gli altri scooter che arrivati ad un certo chilometraggio hanno bisogno di cambiare il gt perchè completamente consumato o addirittura grippato...almeno il nostro gt è eterno! fatto sta che non possiamo paragonare il nostro leo ad una moto.
     
    .
  10. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 1/3/2010, 20:35)
    soprattuttamente nei vecchi bilancieri che avevano il braccetto piu esterno sottile

    Gian,avresti 2 foto del "vecchio"e del "nuovo"?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    una volta ce l'avevo ...... era caricata "di la' "
     
    .
  12. mogy92
     
    .

    User deleted


    una cosa che è secondo me è importante è l'olio con il filtro
    se il filtro è intasato arriva poco olio alla testa e quindi si potrebbero avere grossi problemi alla testata oltre al resto

    cmq non ho capito perchè non hanno messo il bialbero senza mettere i bilancieri non sarebbe una soluzione più economica e duratura ?almeno credo -_-


    vi ricordate il c1 con la distribuzione bi albero? una testa del genere si potrebbe adattare ai nostri leo?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    bisogna pensare che alla sua uscita il leo costava la bellezza di 7.400.000 lirette, il top della categoria.
    quindi la testa bialbero e' fuori discussione.
    il c1 e' nato qualche anno dopo, quindi c'e' stato il tempo di fare il progetto.

    comunque in casa c1 mi pare lamentino una relativamente scarsa durata della catena. perche non lo so.
    quello che invece e' molto bello e' l'assenza di registri a favore degli spessori.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gian62 @ 2/3/2010, 16:55)
    bisogna pensare che alla sua uscita il leo costava la bellezza di 7.400.000 lirette, il top della categoria.
    quindi la testa bialbero e' fuori discussione.
    il c1 e' nato qualche anno dopo, quindi c'e' stato il tempo di fare il progetto.

    comunque in casa c1 mi pare lamentino una relativamente scarsa durata della catena. perche non lo so.
    quello che invece e' molto bello e' l'assenza di registri a favore degli spessori.

    si si confermo quanto detto da Gian , i C1 soffrono di rottura prematura della catena di distribuzione forse molto più di quanto non soffra il nostro castello valvole.

    Ciao
     
    .
  15. amos lecco
     
    .

    User deleted


    aggiornamento del mio leo confermo rottura del bilancere di sarico pero' non dove fa lavorare la valvola ma bensi' si è spaccato un pezzo dove va infilarsi la camme nel foro ,ora mi è sorto il dubbio gian tu che sei l'esperto compressione c'è dato che la testa non va smontata x te avranno piegato le valvole ?
     
    .
59 replies since 28/2/2010, 23:20   4536 views
  Share  
.