bilanciere distribuzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amos lecco
     
    .

    User deleted


    dopo piu di 15 giorni x fortuna è finita la mia odissea ho riavuto il mio catenaccio ops leo !!! 15 giorni sost bilancere e viti registri scarico e sost di nuovo l'olio ora speriamo in un santo he x un po' mi guardi dall'alto !!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    San Benedetto del Tronto

    Status
    Offline
    temo di essere incappato anche io nella rottura del bilanciere :(

    qualcuno sa confermarmi il codice ricambio del bilanciere rinforzato, nuovo tipo?
    grazie
     
    .
  3. Zio Frenko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ridge @ 4/3/2010, 03:57) 
    Scusatemi se insisto come un dannato , ma per me un motore che brucia la guarnizione di testa anche dopo 10.000km è per me un motore inaffidabile,

    mah, 25000 km e non gli ho mai cambiato nulla, manco l'acqua (e sti 25000 li ho fatti in 9 anni).
    e avevo pure il gt con la camicia in acciaio...

    peccato che però poi non rispondete che non scrivete più sul forum... uffa :P


    CITAZIONE (mogy92 @ 3/3/2010, 16:34) 
    la catena deve spingere due alberi a camme quindi viene più sollecitata

    e che caspita c'entra?! :blink:

    la resistenza la fanno le molle, mica gli alberi.

    gli alberi possono essere anche 4 ma se le molle son sempre 4, e di pari durezza, lo sforzo per azionarle è il medesimo...

    la catena si rompe prima perchè più lunga, poco da fare, e perchè la forza per comprimere le 4 molle viene impressa su porzioni più piccole di corone (quindi o si consumano prima le corone, o la catena).

    discorso regolazione valvole: sulle moto, come sulle macchine (e manco tutte), ci sono le punterie idrauliche!
    le punterie idrauliche costano e occupano spazio, e ci vuole un circuito olio che porta pressione forte in testa.

    inoltre sono più semplici per i monoalberi 2 valvole, e per i bialberi 4 valvole.
    e sono più semplici se devi fare i pluricilindrici, ma sul monocilindro...
    ma per il mono albero con 4 valvole e quindi i bilancieri non si sono mai viste le punterie idrauliche coi bicchierini (almeno credo, ma è un sistema di distribuzione molto particolare comunque).
    è particolare ma nel complesso semplice ed economico... quindi che succede?! succede che c'è da lavorare. :P :P

    curiosità: ma si riesce a regolare il gioco valvole col motore nel telaio?!? perchè cacchio ce lo avevo smontato fino a un mese fa e non l'ho fatto porca zozza...

    a parte che a tirar giù il motore ormai vò forte, ci metterò mezz'ora...

    ribadisco che per quel che mi riguarda il motore è una bomba! che non regolo le valvole saranno veramente 10000 km... :unsure: se rompe il bilanciere?! :P :P

    cmq il rumore di catena, col tendicatena col mollone almeno, non deriva dal pezzo d'acciaio che sbatte sul tappo, ma per la catena lenta.
    dubito derivi dalla stessa cosa anche col tendicatena idraulico.

    e il tendicatena a molla, sarà meno efficace (ma manco tanto credo) ma se poi perde efficacia basta aumentare il precarico alla molla ( o cercare in giro una molla più dura o lunga, oppure stirarla un po'), con l'altro no. ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Il Leo ha bisogno di una manutenzione meticolosa....altrimenti ...meglio lasciare eprdere.
    Comunque, anche gli altri scooter hanno le valvole da regolare e la pompa acqua che trafila dopo 15.000 km.
     
    .
  5. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Si, per regolare le valvole non c'è bisogno di togliere il motore da sotto ;)

    Dagli una regolata al piu presto :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    No, certo...io l'ho sempre fatto dalle guancette...ma è una palla...meglio togliere il sottosella
     
    .
  7. dan76
     
    .

    User deleted


    Levare la bobina di accensione rende il lavoro molto più facile. ;)
    Anche smontare lo spessimetro e usare i due spessori da 0,10 e 0,15 sciolti. ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Levare la bobina di accensione rende il lavoro molto più facile. ;)
    Anche smontare lo spessimetro e usare i due spessori da 0,10 e 0,15 sciolti. ;)

    ESATTO !!!!!!!!!
    :-)
     
    .
  9. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Non so come fate... (in senso buono si intende, eh :P )

    Io, togliendo codone e sotto sella, per regolare quelle di scarico a momenti prenderei il flex e tagliere quel pezzo di telaio li davanti :lol: :lol: ahahah
     
    .
  10. dan76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DiNo_ @ 28/5/2015, 09:37) 
    Non so come fate... (in senso buono si intende, eh :P )

    Io, togliendo codone e sotto sella, per regolare quelle di scarico a momenti prenderei il flex e tagliere quel pezzo di telaio li davanti :lol: :lol: ahahah

    Io l'ho fatto!! :P :P :P L'ho sfrullinato perchè qui a Roma lo chiamiamo frullino :D :D
    Se hai di quei cacciaviti lunghi pochi cm nn c'è bisogno che smonti il codone,ma solo i cpoerchietti dìispezione laterali :) .
     
    .
  11. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ahahah... certo che sei un pazzo temerario :P xD

    e senza quel pezzo di telaio non ti crea nessun problema? :huh:
     
    .
  12. dan76
     
    .

    User deleted


    Ma :blink: :blink: no!!!! è dove poggia la sella/batteria!!
     
    .
  13. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Eh si infatti.. ahahah 😂
     
    .
  14. luka'90
     
    .

    User deleted


    Io dico la mia.... leo 125 acquistato con 7000km con guarnizione della testa bruciata e pompa gocciolante, usato per un po' così a 10milakm ho montato gt polini, albero daytona, spugna filtro aria malossi e variatore polini il tutto in garage a 16 anni. l'ho dato via a più di 40milakm che ancora superava i 140km/h di tachimetro anche in due, l'ho usato sia con -10 che con 40gradi, successivamente ho montato un telaio 150 e l'ho usato in autostrada e tangenziali spesso anche a manetta ma la mia velocità di crociera era 120km/h, lo guidavo alla garibaldina (le gomme non superavano i 6000km) ma non ho Mai rotto altro che una pompa dell'acqua e cotto due volte i dischi dei freni, ma ogni 5000km toglievo il motore dallo scooter cambiavo olio e regolavo le valvole, pulivo e ingrassavo il variatore e ogni 15000km cambiavo anche la cinghia e rulli.

    Una volta durante una revisione il tizio della motorizzazione mi disse: "sembra un blocco piaggio, di solito sti cessi dei rotax fanno rumore di distribuzione che non ci si sta vicino"
     
    .
  15. Zio Frenko
     
    .

    User deleted


    se si tengono male fanno rumore si... pure il mio lo ha sempre fatto.
    mo ho capito il trucchetto e non mi frega più.
     
    .
59 replies since 28/2/2010, 23:20   4536 views
  Share  
.