Giusto peso rulli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. laporra
     
    .

    User deleted


    Ho montato sul mio Leo 125 la marmitta 4Road e il variatore Bettella con i rulli compresi nella confezione della marmitta.Il mio Leo in questo modo ha perso molto in ripresa e guadagnato un pò in allungo,secondo la vostra esperienza personale quali rulli dovrei mettere con questa configurazione per rendere di nuovo scattante il mio Leo in partenza?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    mitico laporra,per i rulli dovrai sicuramente calarli di peso,se vuoi piu' ripresa,cmq vedrai che qualche altro amico ti dira' la misura esatta.ora permettimi due battute sul nik laporracanonenarghile',vabbe' passami lo spirito,siamo quasi paesani,anzi alla marina ci capito pure,meglio d'estate.
    ciao :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    come perso devi pensare intorno ai 7.5 grammi e poi da li tiregoli se aumentare il peso o diminuirlo ulteriormente
     
    .
  4. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AnderA @ 2/3/2010, 13:42)
    come perso devi pensare intorno ai 7.5 grammi e poi da li tiregoli se aumentare il peso o diminuirlo ulteriormente

    mh...sul 125 forse anche i 7 gr andrebbero benone....
     
    .
  5. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    con la leo vince escono gia 7,5 gr...quindi..devi intervenire su molla contrasto ,carburazione e non togliere il dbkiller...

    sotto i 7 gr diventano rulli da 50ino XD XD il motor e riscaldera parecchio e sciupera tanto...

    di che anno e il leo?
     
    .
  6. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Quoto per la molla di contrasto , magari la rossa malossi se hai il gt senza modifiche!
     
    .
  7. laporra
     
    .

    User deleted


    Sulla confezione dei rulli che erano in dotazione con la 4Road c'è scritto 6,5gr ma io non ho scrupolosamente verificato l'effettivo peso.
    Dalle vostre risposte mi sembrano troppo leggeri quindi forse è meglio sostituirli con dei 7,5gr.
    Come molla di contrasto ho messo quella fornita in dotazione con il variatore Bettella.
    Il resto è tutto rigorosamente originale.
    Il mio Leo è del 1998.

    P.S. per Bamborambo: ci vediamo quest'estate in quei di Marina.
     
    .
  8. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Ciao leoporra, se metti hai messo i 6,5 gr dovrebbe già darti più ripresa! Ma il variatore e nuovo di pacca? Se si allora bisogna che lo dai girare così come l'hai montato che magari deve prendere il giusto grip di assestamento..........
     
    .
  9. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laporra @ 2/3/2010, 18:15)
    Il mio Leo è del 1998.

    IL CARBURATORE:
    non ha la pompetta di ripresa = perdi "un minimissimo" spunto (risposta all accelleratore)
    ha il cicler del max da 110 quindi ti aiuta agli alti regimi...e qui siamo OK
    ha 12anni..darei una controllata alla membrana carburatore..se forata o danneggiata non fa prendere giri al motore,si affoga in partenza..e va male..

    metti dei rulli da 7,5..malossi...sono quasi identici ai bettella...metti la molla gialla malossi...e mollette frizione giale o bianche malossi...aiuteranno nella partenza...
     
    .
  10. mogy92
     
    .

    User deleted


    sto seguendo il topic ma secondo voi dovrei montare anche io molla gialla di contrasto e mollettine frizione gialle?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    anto approfitto della discussione per chiederti una cosuccia...
    tu sai che io monto la 4 road, con vario polini e rulli da 8.5 gr...ora...il leo in partenza è prontissimo ha uno sactto degno del suo nome, ma noto (speravo fosse impressione ma non lo è) un "buco dai 50 agli 80 km/h dove sento il leo, pur aumentando di velocità, scendere di giri per poi tornare (ad orecchio) ad un numero di giri normale...immagina che se sto in salita la cosa si accentua perchè i tempi di ripresa dei giri aumentano...(non ti dico poi in salita e con la zavorrina) tutto questo accade da quando ho sostituito i rulli (da 9 gr che uscirono nella confezione polini agli 8.5 sostituiti poco tempo fa, e dire che li ho messi un poco più leggeri per scrupolo visto che con i 9 andava una bellezza ma erano consumati)

    ora la domanda è questa, visto che ho una molla di contrasto gialla malossi (messa in uno scatolo a fare la polvere) che dici la monto e provo come va? oppure mi conviene comprare i rulli 7.5 in modo da provarli e, nel caso siano troppo leggeri, faccio un mix con gli 8.5 in modo da portare il peso ad 8 gr?
    però la partenza è una favola, ed è per questo che non vorrei alleggerire di più i rulli.

    raga spero in vostre opinioni utili a migliorare la cosa
     
    .
  12. laporra
     
    .

    User deleted


    Il Variatore Bettella ha già percorso 12000km quindi dovrebbe già aver preso il suo grip,piuttosto mi sembra ad orecchio che il leo stia troppo alto come numero di giri ma senza trasmettere la dovuta potenza alla ruota motrice.

    Edited by laporra - 2/3/2010, 21:57
     
    .
  13. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Ciao andera , io ti consiglierei la molla perché hai dettoche con i rulli da 9gr. Andava bene e adesso che hai quel buco hai bisogno di un contrasto più duro visto che hai meno peso con i rulli da 8,5gr! Seno basta che rimonti quelli da 9gr. E dovrebbe tornare come prima....... Laporra ma lo spinotto centrale hai lasciato l'originale? Il vario bettella lo danno senza?

    Bè 12000km per un after market sono tanti! Forse si sarà usurata qualcosa! Perché la grammatura dei rulli che hai messo ti dovrebbe dare un bel pò di ripresa....... .

    Se è come dici allora può essere la cinghia consumata!
     
    .
  14. laporra
     
    .

    User deleted


    Nel variatore Bettella era compreso il suo spinotto centrale dedicato.La cinghia ha percorso 8000km.
     
    .
  15. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Adesso ciò proprio le idee confuse! prima dici che non hai tanta ripresa e ti e migliorato l'allungo , poi mi dici che ce ripresa e che sembra che non trasmetta potenza alla ruota! Se e così allora metti su i rulli da 7,5gr. E poi ci dici, comunque io tua controllatina accurata gliela darei al vario! Comunque di solito quando lo scooter da come dici tu che e alto di giri e trasmette scarsa coppia ,specialmente te ne accorgi nella velocità massima che stenta ad arrivare , per la maggiore e la cinghia che si e consumata.................
     
    .
28 replies since 2/3/2010, 01:29   950 views
  Share  
.