valvole non regolate bene perdita compressione?

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  1. dkbest
     
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    Salve a tutti compagni Leonardisti, torno a parlare del mio ex 150, momentaneamente ancora mio.....
    Ho un problema, ho notato che da quando il mecca mi ha rimontato il cilindro originale, lo scooter ha perso in partenza ma la cosa che mi lascia perplesso è il rumore, subito pensavo che fosse sfiatasse tra marmitta e collettore cilindro poi ieri mi sono accorto che da li non sfiata, ma apparentemente sembrerebbe sentire battere in testa(valvole regolate male).Le valvole non regolate a doc un sintomo potrebbe essere la perdita di compressione?Domani posto un file audio...
    Come sempre grazie a tutti.
     
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  2. ridge
     
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    Non sono esperto di battito in testa , credo però essere un rumore abbastanza sordo e cupo , simile ad un martello che sbatte in continuo , contrariamente il rumore di valvole , o di distribuzione in generale è un suono + acuto , + sferragliante , appunto dato da componenti + minuti che sbatocchiano , c'è anche il rumore di catena lenta o roba simile , ma di gran lunga diverso da un rumore acuto come quello della distribuzione mal regolata , del classico bilanciere lasco o di punterie in generale e poi sicuramente diverso dal + cupo rumore di battito in testa.
    Tutto questo per dire che forse il tuo è rumore di gioco valvole , nulla di più , ma sarebbe da aspettare una tua conferma.
     
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  3. Vins150_87
     
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    CITAZIONE (dkbest @ 21/3/2010, 23:28)
    Salve a tutti compagni Leonardisti, torno a parlare del mio ex 150, momentaneamente ancora mio.....
    Ho un problema, ho notato che da quando il mecca mi ha rimontato il cilindro originale, lo scooter ha perso in partenza ma la cosa che mi lascia perplesso è il rumore, subito pensavo che fosse sfiatasse tra marmitta e collettore cilindro poi ieri mi sono accorto che da li non sfiata, ma apparentemente sembrerebbe sentire battere in testa(valvole regolate male).Le valvole non regolate a doc un sintomo potrebbe essere la perdita di compressione?Domani posto un file audio...
    Come sempre grazie a tutti.

    la perdita di compressione avviene di rado sulla testa(per la non tenuta delle valvole)ma è dovuta ad un usura anomala delle fasce,cosa che mi sento di escludere.

    se senti il rumore di una macchina da cucito sono di sicuro le punterie che vanno quindi immediatamente regolate,e giaà che ci sei controlla che il bilanciere di scarico non abbia il rullino con del gioco radiale....se dopo questi controlli continua a far casino sarebbe il caso di intervenire sul tendicatena prima e sulla catena poi!
     
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  4. Ilpata
     
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    Ciao Ragazzi
    Io sono nuovo del forum, mi sono inscritto da poco perché ho un problema con il mio Leo vi spiego:
    Ho un Leonardo 300 del 2004 fino ad oggi tutto ok nessun problema ma da qualche giorno faceva un rumore particolare e infatti dopo pochi giorni si è spento e non è più ripartito, ho iniziato a vedere cosa poteva essere e mi sono accorto che il motore non ha più un minimo di compressione :huh:.
    Così non so, o si sono rotte le fasce oppure cosa che secondo me è più probabile e che si siano rotte le valvole e siano rimaste aperte e questo può spiegare questa mancanza di compressione, non so spero che qualcuno di voi sappia darmi una risposta..!!!
    Vorrei iniziare a smontare la testata ma non avendo mai messo le mani su un 4t non vorrei fare cagate quindi vorrei trovare prima un manuale per meccanico di un Leonardo..!!! Attendo vostre risposte ragazzi Grazie in anticipo..!!!
     
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  5. DiNo_
     
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    innanzitutto sarebbe buona norma presentarsi in "Leonardisti d' Italia".

    Hai controllato se ci sta ancora olio nel motore?
    Ad ogni modo, solo smontando puoi vedere i danni..
     
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  6. Ilpata
     
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    Si l'olio nel motore c'è anche se il livello non era molto alto comunque si penso che devo smontarlo per vedere il danno comunque grazie..!!! Ti volevo chiedere se tu hai un manuale d'officina per Leonardo 300..???
     
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  7. Ilpata
     
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    Ciao ragazzi ho smontato il Leo è purtroppo le notizie non sono confortanti appena ho aperto il coperchio della catena della distribuzione ho visto con mio stupore che era completamente fuori dalla corona poi ho tirato fuori la testata e ho notato che la valvola di aspirazione e storta non chiude bene ma la cosa che mi preoccupa di più e il fatto di dover sostituire la catena non vedo coperchi da smontare per sostituirla e la cosa mi preoccupa perché questo significa che forse dovrò aprire i cratere e non vorrei proprio farlo qualcuno sa dirmi come devo fare per sostituire la catena di un Leonardo300 grazie..!!!
     
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  8. leonero
     
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    ciao adesso ti dico come fare sulla catena vecchia cioe quella montata dovresti togliere la falsa maglia una volta tolta vedrai che la catena si stacca cioè avrai testa e coda.. poi dovresti ripetere il lavoro con quella nuova una volta fatto questo attacchi la nuova con quella vecchia utilizzando sempre la falsa maglia che e sempre alloggiata su ogni tipo di catena traino poi con l'aiuto di un'altra persona devi girare il variatore in modo tale di far girare l'albero motore.una volta fatto incoronare la nuova sull'albero gira sempre fino a quando ti esce fuori dai carter la catena nuova ok fatto questo già sei a un buon punto.adesso ti stacchi la catena vecchia dalla nuova sempre dal lato falsa maglia,ed ecco che avrai testa e coda della catena nuova riagganci sempre con la falsa maglia testa e coda ed il gioco e fatto la rimetti sulla camme e sei apposto.poi per quanto riguarda la fasatura delle valvole e semplicissimo se vuoi te lo spiego ciao
     
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  9. Ilpata
     
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    Grazie leonero per la tua spiegazione ho fatto la catena nuova è rimontata, oggi ho smontato le valvole perché quella di aspirazione si è piegata per via della catena che ha fatto andare fuori fase il motore, il mio dubbio adesso è questo, visto che quella di scarico è apposto perché ho provato a riempire il foro dello scarico di benzina e soffiare con la pistola d,aria compressa esternamente alla valvola e sembra che chiuda ermeticamente bene, volevo chiederti va bene solo cambiare quella di aspirazione...?? Oppure è buona regola sostituire anche quella di scarico io avevo pensato di rimettere solo quella di aspirazione è sostituire entrambi i gommini paraolio delle due valvole tu che ne pensi così può andare. Per quanto riguarda la messa in fase grazie lo stesso leonero ho visto già come si fa vedendo i riferimenti sia sul volano che nella corona dentata dell'albero a camme.
     
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  10. leonero
     
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    Ciao! La cosa e molto semplice anzi e semplicissima peró dipende sempre dal lato economico.visto che ti trovi con lo scooter smontato cerca di fare quante piú messe appunto possibili e immagginarie.la catena e apposto perche l'ai cambiata cambiati anche le guarnizioni cilindro e testa oppure se son buone cioé non bruciacchiate fagli una bella lavata con benzina e poi rimetterle con il suo mastice,per quanto riguarda la testa va bene cambia solo quella piegata o per lo piu tutte.e 2 anche se non ce ne sarebbe bidogno poi una bella lavata e sgrassata alla testa ed il gioco e fatto.mi raccomando alla messa in fase perche e un lavoro delicato ma nello stesso momento facilissimo basta solo ad aver occhio con lo spessimetro

    La valvola si e piegata perche si e scontrata con il pistone nella fase di scoppio per colpa.della.catena rotta di solito si cambia solo quella piegata ma se vuoi le cambi tutte e 2 per quanto riguarda quelle di scarico sono sicuramente apposto perche se il pistone si e scontrato con quelle di aspirazione significa che quelle di scarico erano chiuse cioe in fase 0 quindi non ci dovrebbero essere problemi
     
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  11. Ilpata
     
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    Ciao! grazie Leonero credo che cambierò solo la valvola storta anche per un motivo economico, e poi visto che non è necessario cambiarle tutte e due, le varie guarnizioni le ho già aquistate quindi li nessun problema. Poi si per la rimessa in fase crecherò di essere il più accurato possibile, visto che è la prima volta che la faccio. Diciamo che ho girato un po' su internet per vedere come si fa ma visto che ci sono potresti ridarmi anche tu qualche consiglio per la rimessa in fase sentire più pareri non guasta mai..!!! Grazie per i tuo consigli Leonero..!!!
     
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  12. leonero
     
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    Allora procurati uno spessimetro oppure va a camprarlo anche dai cinesi ti costerá massimo 3 euro,poi monta tutto cioé cilindro e testa una volta fatto questo prendi lo spessimetro.come tu sai le valvole di sopra sono aspiraziine e le 2 di sotto sono scarico quindi dovresti far in modo che quando le 2 valvole di asp. Sono completamente chiuse invece quelle di asp. Devono essere cpletamente aperte, ok una volta fatto questo hai qiasi finito.dopo prendi lo spessimetro e.ti regoli le.valvole.io adesso non mi ricordo nene perche l'ho fatto l'anno scorso ma se non mi sbaglio asp. Max10 di gioco e scar. Max 15 di gioco. Ma comunque puoi vedere su you tube le tolleranze esatte,ha non dimenticarti prima di calibrare le valvole devi portare il pistone in psm (punto sup. Morto.) mi raccomendo di non dimenticarti questo passaggio perche e importantissimo.comunque ti vedi tutto su internet.quando hai fatto tutto fammi sapere.
     
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11 replies since 21/3/2010, 23:28   2102 views
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