Problema Frizione!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zip88
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,da circa 2000km ho cambiato frizione con il kit Ferodo campana+frizione...ma è da un pò che sto accusando dei problemini in partenza,strappa un pò e si sente il classico cigolio di sfrizionamento..tipo quello che fanno alcune macchine quando non funziona bene la cinghia di trasmissione...potete aiutarmi?Se intagliassi i ferodo come molte persone fanno sulle frizione dei beverly?risolvere il mio problema?grazie a tutti
     
    .
  2. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Ma hai montato mollette più dure? A me la campana mi sa che ti si è ovalizzata la campana.
     
    .
  3. zip88
     
    .

    User deleted


    è tutto nuovo..come può mai essersi ovalizzata la campana?si cmq ho provato montando delle mollette più dure,sono di un runner 180,in teoria dovrebbero andare bene uguale
     
    .
  4. Leomatto
     
    .

    User deleted


    no , il probloma sta li nelle mollette ,essendo + dure attaccano in ritardo facendo alzare i giri e quindi lo slittere della frizione stessa causa eccessivo calore scaldando la campana per poi nellandare del tempo ovalizzarla ,anche poco tempo.
    Io ti consiglio di mettere le mollette originali e cambiare la campana che e ovalizzata e sicuramente COTTA!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    sicuramente COTTA!

    questo sarebbe verificabile in un baleno.

    potrebbe essere semplicemene zozza.
    alle auto fischiano le cinghie se non sono ben tensionate ... ai paperi se unte .... apri un po il carter e dai un'occhiata.
     
    .
  6. zip88
     
    .

    User deleted


    le mollette le ho montate per cercare di ridurre lo stridolio,ed in fatti così è andata.quindi il rumore e il difetto lo facevano anche quando avevo le mollette originali..
     
    .
  7. Leomatto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zip88 @ 31/3/2010, 15:02)
    le mollette le ho montate per cercare di ridurre lo stridolio,ed in fatti così è andata.quindi il rumore e il difetto lo facevano anche quando avevo le mollette originali..

    Allora ce qualcosa che non quadra con il gruppo frizione , o era difettosa dall'inizio o e stata montata male.................................... campana e frizione nuove di solito sul Leo non danno sti problemi.
    ma che serie e il tuo leo?
    e 250 st?
     
    .
  8. zip88
     
    .

    User deleted


    è un 300 05,cmq la frizione è andata bene per i primo 500km...
     
    .
  9. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Se riesci prova a smontare la campana e misura il diametro interno che deve essere 145mm, controlla che non sia color viola =cotta ! Se la misura e diversa allora vi hanno dato campana e frizione non sua........... Prova a controllare. :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Guarda, è il classico caso di ricambio economico correlato a problema pratico ...

    Mi spiego, in partenza da fermo a gas pieno o quasi, soprattutto in salita o con due persone in sella, la campana variatore tende a subire uno shock termico, in pratica, si deforma la campana...
    Soluzione: rettifica a 10 euro o sostituzione con modello rinforzato tipo la nuova malossi ....

    La ferodo produce un kit campana frizione da primo prezzo come un kit aftermarket del tipo made in cina...purtroppo a questi prezzi non si può pretendere la qualità dell'originale, che sua natura costruttiva, costa 3 volte tanto...

    Anche io avevo installato gruppo campana frizione aftermarket di marche diverse, la frizione ha scollato i pattini, mentre la campaa ha deformato....in sostituzione malossi...

    X tutti....acquistate pure una buona campana,< ricordate che dopo 1000 kmsi può già rettificar, noiterete che ne aveva bisogno nonostante sia di qualità.....provare x credere....anche l'originale...
     
    .
  11. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Ciao poker , quoto quello che hai scritto , però la campana originale e la migliore, se zip lasciava l'originale non avrebbe avuto problemi perché e una campana ottima.............
     
    .
  12. ridge
     
    .

    User deleted


    Poi magari si scopre che è la frizione il problema , una campana nuova non può assolutamente essere e poi farla rettificare è la cosa + insensata da fare , anche perchè la deformazione aumenta con il diminuire dello spessore , per cui meglio tenerla così com'è finchè si può , fare uso della rettifica è solamente un'inutile perdita di tempo.
    Anche io montando frizione e campana polini nuovi ebbi lo stesso problema , mi ha afflitto per anni , ogni volta che ripulivo la frizione (senza scartavetrare) ritornava a funzionare bene per 5-600km , fino a quando ho deciso , ho comprato il kit ferodo , ma non ho cambiato tutto , ho solamente cambiato la frizione , da allora non strappa nè rompe più , perfetta , liscia , regolare , un'orologio svizzero.
    Prova a smontare la frizione e vedere se i ceppi si muovono in modo uguale tutti e 3 o se uno è + bloccato dell'altro , non ti sognare di metterti a scartavetrare nulla , pulisci e basta o al più sai cosa potresti provare a fare? prova a isolare i 3 pernetti con degli or , è lì il problema , entra la polvere e blocca la rotazione del ceppo , il problema è tutto lì , o magari qualcos'altro blocca la rotazione del ceppo, questo però non posso saperlo è da tirare giù la frizione e vedere.
    A mio avviso la migliore campana è quella polini , ma solo perchè esternamente ha uno schermo inox , quindi relativamente utile , alla fine sono tutte uguali , quindi assolutamente falso dire meglio questa o quella , la migliore dovrebbe essere quella con alettature di raffreddamento , ma per tale motore non ne esistono , per cui sono tutte alla fine uguali.

    Tralaltro Zip te se già bravo a smontare la trasmissione , perchè non l'hai ancora tirata giù per controllarla? sò esattamente cosa vuol dire sentire il leo strappare in partenza , è una tortura però andare avanti così , cerca di sistemare la cosa , tanto bene non può fare a quei poveri ingranaggi.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Assicuro che anche le campane nuove posson o essere rettificate, il rettificatore adotta una lievissima rasatura della superficie che on pregiudica l'affidabilità.
    La frizione Ferodo, ha meno grip, lavora a strisciamento , e produce meno strappi, ha meno trazione della malossi e polini, che sarebbero destinate in teoria alla pista...

    Nei Bur...man 400 e altri scooter tipo Maj....c, molti proprietari hanno avuto problemi con e campane e frizioni, in pratica, quando erano in sella due persone in tratti in salita e gas aperto a 3/4, il gruppo capana frizione si surriscaldava.
    La Yamahan, sul Maj..... ha ottempeato alla modifica del gruppo frizione / Camopana..

    Basta andare da un rettificatore con una campana x rendersi conto che spesso , le piste interne non sono entro le tolleranze, anche le originali che costano un botto...

    Poi ognuno fa quello che può: io ne avevo preso una da 70 euro, che non sono pochi x l'aftermerket....mi daa problemi, l'ho portata dal rettificatore, e lui mi ha detto: ma era imbarlatissima..:!!! e io...mah, è nuova...!!!!
     
    .
  14. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Scusa poker , ma non ha senso portare una campana nuova a rettificare! Il problema sta dove dice ridge, può essere la frizione , in tutti i casi tutte le campane prima di essere messe in commercio, nella sua produzione gli viene fatta la bilanciatura e poi per forza la rettifica.............
     
    .
  15. ridge
     
    .

    User deleted


    Vabbè , se è come dice poker la si porta a controllare , se è deformata la si ripristina , importante però togliere il meno possibile , tutto quello che togli non lo recuperi più , ne riduci inevitabilmente la vita , quindi la durata , quindi ocio a darci di rettifica troppo facilmente.
    Zip te questo leo che tipo di uso ne fai?

    http://cgi.ebay.it/CAMPANA-FRIZIONE-POLINI...=item3cab6b0e07

    guarda che bella quella polini , sinceramente comunque mi sento di dire che una frizione ferodo non ha grip perchè non è polini o malossi è una cavolata , scommetti che alla fine le differenze pratiche di grip effettivo sono talmente marginali che non cambia assolutamente nulla? anche utilizzando materiali effettivamente diversi , se è così poi , la differenza pratica secondo me la si nota solo alle prove strumentali e non al tatto del guidatore , poi vabbè , posso anche io dire cavolate.
     
    .
27 replies since 28/3/2010, 23:14   990 views
  Share  
.