Problema Frizione!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zip88
     
    .

    User deleted


    ridge io sono perfettamente d'accordo con il tuo discorso,la frizione l'ho smontata un miliardo di volte,e una volta pulita ovviamente,inutile dirti che va una bellezza!peccato che il problema si ripresenta dopo una 50ina di km!!cmq ora che mi ci fai pensare...guardando bene la campana,ho notato che in realtà si è consumata in modo anomalo...cioè uno dei ceppi non si muove come dovrebbe...stasera dovrei smontare e fare 2 foto...come potrei verificare il corretto funzionamento dei ceppi?
     
    .
  2. ridge
     
    .

    User deleted


    smonta le molle e verifica che si muovano liberamente , se non lo fanno il problema è quello , inutile dirti che non si risolve nulla pulendo e sbloccandoli perchè è esattamente quello che fai pulendo ogni volta , ma almeno sai che è la frizione e non la campana.
    Però non ho capito una cosa , te cosa intendi per pulizia? solo pulizia o anche grattatina? perchè se mi confermi che solo pulendo si sistema allora possiamo già definirlo ora che è la frizione , se invece ogni volta gli dai una grattata non posso darti questa conferma , anche se ribadendo all'ennesima potenza il solito discorso , fate a meno di grattare tali parti , è inutile e non risolve nulla.
    Fammi sapere del discorso grattata o meno.
     
    .
  3. zip88
     
    .

    User deleted


    allora..smontato tutta la frizione,rimesse mollette originali,e ho ingrassato i perni sui quali si muovono le masette...ora va bene,vi farò sapere tra qualche km come vanno le cose!
     
    .
  4. ridge
     
    .

    User deleted


    stà attento che senza le dovute guarnizioni il lubrificante ti potrebbe andare sulla campana e da lì anche sui ceppi frizione , non sarebbe da lubrificare , nè tantomeno da scartavetrare , come per il resto daltronde , quindi se non fà scherzi lascia così , altrimenti metti in preventivo di fare un'altra pulizia , magari per facilità usa un pulitore spray che così non devi smontare nulla (apparte il coperchio trasmissione ovviamente).
    Speriamo che duri nel tempo , dalla mia esperienza l'unica cosa che mi ha aiutato è stata la sostituzione della frizione.
     
    .
  5. zip88
     
    .

    User deleted


    sono stato attento a mettere la giusta quantità di grasso sui perni,ho fatto una prova,rismontato e non c'era traccia di grasso sui ceppi,adesso è da vedere.per ora non strappa,forse attacca un pelo pelo alto rispetto a prima...ma devo dire che ora è un piacere guidarlo :D
     
    .
  6. Leomatto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leomatto @ 29/3/2010, 22:37)
    no , il probloma sta li nelle mollette ,essendo + dure attaccano in ritardo facendo alzare i giri e quindi lo slittere della frizione stessa causa eccessivo calore scaldando la campana per poi nellandare del tempo ovalizzarla ,anche poco tempo.

    Io ti consiglio di mettere le mollette originali e cambiare la campana che e ovalizzata e sicuramente COTTA!

    e che ti avevo detto io! :) menomale che la campana non si e rovinata........... Io nel montare mollette più dure sono stato sempre contrario! Su un motore normale non e il caso di montarle.......... Vedrai che non avrai più problemi. :) ciao
     
    .
  7. zip88
     
    .

    User deleted


    le mollette originali a quanto sembra, sono piu dure di quelle che montavo prima io xD
     
    .
  8. ridge
     
    .

    User deleted


    è facile capire se le mollette sono più dure o meno , non serve spaccarsi per capirlo in fase di accelerazione , devi vedere dove vai mentre stai accelerando , non è il massimo , puoi farlo invece e + comodamente in rilascio , parti dai 40 o 30 e vedi quando il motore termina di avere il suo freno motore , normalmente si attesta sui 20-25 , se sono dure sarà sopra i 25-30 , se addirittura + morbide sotto i 25 , ma di solito non si scende sotto i 20-25 , attaccherebbe troppo presto.
    Io sono contrario nel dire che le mollette dure comportano lo strappare , non è affatto vero , anzi , + dure sono e meno deve strappare , perchè si costringe il ceppo a muoversi letteralmente sotto grosso sforzo , è costretto a muoversi anche se è mezzo bloccato perchè alla fine la molla lo tiene bloccato per molto + tempo , il motore deve salire tanto di più di giri e solo poi vince la forze delle molle , per cui c'è una forza centrifuga molto maggiore , quindi non è vero che le mollette dure fanno strappare , fanno semmai consumare di più frizione e campana , ma sicuramente non fanno strappare , questo lo sò , lo certifico e lo potrei anche dimostrare , se potessi mettere mano alla mia vecchia frizione , oramai al ferrovecchio o chissà dove.
     
    .
  9. zip88
     
    .

    User deleted


    io per vedere se le mollette sono dure o morbide mi regolo molto sui giri a cui attacca!
     
    .
  10. zip88
     
    .

    User deleted


    ragazzi,100 km e nessun problema :D
     
    .
  11. DAMIANO250
     
    .

    User deleted


    la frizione fa scherzetti a secondo dell'uso..... dopo un po del traffico tende strappare....o conque se si va piano per un po....invece se gli dai una tirata o procedi con andatura un po allegra va perfetta....
     
    .
  12. zip88
     
    .

    User deleted


    ragazzi fino ad ora la frizione è andata bene,secondo me adesso il grasso sta piano piano andando via,se usassi del grasso adesivo?come funzionerebbe?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    183
    Location
    Celle Ligure

    Status
    Offline
    Approfitto di queso 3d: leo 300 circa 28.000 km, trasmissione originale in ordine, rulli malossi da 12 (con gli originali da 15 non ha ripresa). Ho fatto un po' di prove di 0/100 con il gps e racechrono (programma per nokia), confrontando i leo con l'x-max 250 dela mia ragazza.
    Il leo è più rapido a prendere velocità e sopra i 90 di gps da la paga al max ma.....ma perde un sacco di tempo in partenzaa.
    E' come se facesse una partenza a giri troppo bassi,muovendosi poco e trovandosi poi riprendere appunto da un regime basso e penalizzante. Io ho imputato il fatto al gruppo frizione, poichè mentre col max una volta aperto il gas l'accelerazione sin da fermo è costante, col mio leo c'è un incertezza iniziale in cui lo scooter si muove davvero poco. Il dato è evidente nei 2 grafici che mi fa il programma (magari se capisco come fare uno screenshot del cel li posto)A volte avverto, nella guida tranquilla il cigolio in attacco della frizione che non è consumata ma ampiamente nelle tolleranze
     
    .
27 replies since 28/3/2010, 23:14   990 views
  Share  
.