Michelin City Grip

Qualcuno le ha provate?

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  1. zip88
     
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    però pensandoci. Guarda il profilo della city grip. non ti sembra che l'anteriore montata con il verso di rot. nel modo corretto tenda a portare l'acqua dall'interno verso l'esterno?
     
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  2. MetalAle
     
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    l'anteriore è rovesciato e quindi ha il disegno C. se noi lo montiamo come il posteriore allora ha il B che secondo me è migliore. certo non so cos'hanno pensato alla michelin quella volta che le hanno create in sto modo!!
    non credo che il risultato sia lo stesso invertendo i sensi degli scoli laterali..per niente proprio!!!
     
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  3. zip88
     
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    Anche secondo me non è la stessa cosa..non so proprio! Staremo a vedere le prime volte che userò Leo sotto l'acqua...sperando che prima o poi il mio problema si risolva..
     
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  4. DiNo_
     
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    Anche io dico che non è la stessa cosa...se cosi sarebbe non metterebbero il senso di rotazione.
    Riguardo alla differenza (che poi la differenza piu grande sara sul bagnato) ..è vero che l'anteriore montata all'inverso sembra che accumuli acqua verso l'interno, anziche spingerla verso l'esterno che dovrebbe essere meglio. Devo dire che questa domanda me la sono fatti per diversi anni, senza mai capire realmente il senso di ciò.
    Da questo c'è da dire....che qualsiasi, e dico qualsiasi, pneumatico abbia visto...all'anteriore aveva un profilo inverso a quello del post. (a parte quelli che fanno proprio un battistrada completamente diverso tra ant. e post. ovviamente) ...ora...tutti gli ingegneri che progettano i pneumatici non saranno poi tanto stupidi, o no?! ...il dubbio potrebbe venire...pero pensiamo di no :lol:
    La "risposta" (messa tra virgolette ehh) che mi sono dato...e che alla fine che l'anteriore è sottoposto a sollecitazioni completamente differenti dal posteriore...non so come spiegarlo, ma ad esempio il post deve assicurare piu trazione a discapito della frenata (se pensate il post. subito blocca, questo anche dovuto ad un sistema di sospensione tutto diverso...ma..) mentre l'anteriore deve privilegiare la frenata. Questo sono le piu sostanziali differenze che ho potuto notare, poi ce ne sono moltissime come la diversa conformità delle sospenzioni, il peso del veicolo piu pilota che gli influiscono differentemente...sono tutte cose che "per qualche oscuro motivo" fa procedere ai tecnici di fare un profilo inverso tra ant e post
    Ovviamente questo e quello che penso io, e potrò benissimo sbagliarmi :)
    Infine un esempio che monta ugualmente l'anteriore col profilo al rovescio (e scusatemi se mi sono dilungato un po :P )
    yamaha-r-series-cup-metzeler-10
     
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  5. ridge
     
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    Ahimè noi di progettazione gomme ne sappiamo poco e alla fine comunque questa gomma anche se messa al contrario funziona alla grande lo stesso , quindi in michelin sanno quel che fanno:
    Comunque una cosa mi viene da dire a loro difesa , il ragionamento del verso e dello sfogo dell'acqua (per ridurre l'acquaplaning) ha senso se le scolpiture fossero completamente a V , ma se guardate bene le terminazioni della teorica "V" sono arricchite di ulteriori intagli perpendicolari , quindi la teoria dell'acqua che si raccoglie avanti e non ai lati è sbagliata , questi intagli perpendicolari (se guardate bene questi tagli raggiungono la spalla della gomma in maniera diretta , quindi non seguendo il profilo a "V") sfogano l'acqua che si presenta immediatamente sotto il battistrada e poi ricordiamoci che questa è una gomma curva e non piatta come quella di un'auto!!!! sommando questi fattori (geometria degli intagli , forma del pneumatico) all'elevato numero di intagli e alla loro consistente profondità , si deve considerare questa come una gomma da bagnato , anche detta gomma "RAIN".
    michelin-city-grip_tyre_large
     
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  6. DiNo_
     
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    CITAZIONE (ridge @ 22/9/2013, 16:52) 
    Ahimè noi di progettazione gomme ne sappiamo poco e alla fine comunque questa gomma anche se messa al contrario funziona alla grande lo stesso , quindi in michelin sanno quel che fanno

    Aspetta, forse sono stato frainteso :o: :P
    io affermavo giusto questo, cioè che se fanno il profilo dell'anteriore inverso rispetto al posteriore un motivo c'è! :) (indifferentemente tra michelin, pirelli, dunlop, ecc.)
    il mio post era per cercare di dare una spiegazione al fatto che l'ant. è inversa rispetto al post., che visivamente dà la sensazione di non espellere correttamente l'acqua...ma invece ci saranno (anzi, ci sono) cause per le quali il profilo dell'anteriore sia cosi!
    infatti io non intendevo criticare la michelin di uno sbaglio, anzi....la causa era data dal fatto che normalmente la ruota anteriore ha questo disegno inverso rispetto al post, ma (visto che non fanno anteriori con misure adatte al leo yamaha) dovendo montare due posteriori, quando la si va a montare all'ant. il senso della freccia è sbagliato...visto che indica la rotazione per il posteriore.
    Tutto quello detto quindi, era per dire che PER ME montando il posteriore (in questo caso della city grip) sull'anteriore, bisogna montarlo in senso contrario della freccia
     
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  7. zip88
     
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    il dubbio verrebbe risolto se michelin ci dicesse se effettivamente la freccia di corretto montaggio indica il solo profilo o la struttura della gomma..
     
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  8. DiNo_
     
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    CITAZIONE (zip88 @ 22/9/2013, 17:32) 
    il dubbio verrebbe risolto se michelin ci dicesse se effettivamente la freccia di corretto montaggio indica il solo profilo o la struttura della gomma..

    io penso che sia per entrambe...poi dipende dalla struttura del pneumatico stesso
    ma terrei piu conto del battistrada...la struttura di per se regge benissimo, mentre il drenaggio dell'acqua ne risente maggiormente
     
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  9. zip88
     
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    ragazzi che mi dite?

    https://www.youtube.com/watch?v=0jxWxvCpaG...a_player&ref=nf
     
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  10. DiNo_
     
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    Zip, cosi risulta un po' difficile aiutarti, anche perché la fotocamera non fissa e si muove.
    Tu cerca di controllarla bene....prendi un punto di riferimento fisso (ad es. La forcella o anche il parafango) vedi la distanza, e poi fai girare a poco alla volta la ruota, vedendo se rimane invariata....questo lo controlli per le due estremità delle spalle del pneumatico e anche qualcuna sul battistrada
    (il metodo più veloce, efficace e più intuitivo è fissare qualcosa che sfiora il pneumatico vicino ad una parte fissa, e girandolo deve rimanere sempre a sfioro, cioè non deve ne toccarlo, ne allontanarsi :) )
     
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  11. zip88
     
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    magari più tardi riprovo con l'aiuto di qualcosa di appuntino...riguardando il video mi sembra che qualcosa non vada fissando la parte esterna del battistrada..
     
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  12. zip88
     
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    il timore gomma ovalizzata cmq si inizia a far sentire...proverò a porre dei pezzotti sotto l'anteriore e vedere se tocca in qualche punto preciso. Non è affatto possibile che una gomma abbia questo difetto e secondo me non esiste nessun "assestamento". O è stata montata male o è ovale.
     
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  13. MetalAle
     
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    ti prendi un qualcosa che segna tipo un gessetto, lo fissi su qualcosa e fai girare la gomma.. vedi subito se tocca o no..e sai pure dove. se è ovale gliela riporti e te la fai cambiare o sistemare.
     
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  14. zip88
     
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    CITAZIONE (MetalAle @ 23/9/2013, 20:59) 
    ti prendi un qualcosa che segna tipo un gessetto, lo fissi su qualcosa e fai girare la gomma.. vedi subito se tocca o no..e sai pure dove. se è ovale gliela riporti e te la fai cambiare o sistemare.

    domani faccio la prova del gessetto.

    Stasera ho messo leo sul cric e ho messo una tavola sotto la ruota. sembra che ci sia un punto incriminato. Domani proverò meglio.

    Grazie ancora
     
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  15. DiNo_
     
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    Bravo....controlla bene, e se sei sicuro che è ovalizzata torna dal gommista e sbattigliele in fa....ehm, e te le fai cambiare :D
     
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232 replies since 7/4/2010, 12:50   6365 views
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