Info vario malossi per Leo 250-300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dkbest
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragasuoli,buona Pasqua passata e spero che non stiate portando ancora nel pancino i residui dei giorni di festa.
    Oggi sono riuscito a trovare miracolosamente 30 min per provare a montare il Vario Malossi sul Leo, devo dire che è cambiato parecchio sopratutto ai bassi, dove soffriva un pochettino adesso è tutto liscio(provato 5 minuti,perchè mi squillava già il telefono!!!)
    Nelle istruzioni c'è scritto che è obbligatorio mettere la molla di contrasto in dotazione, voi smanettoni cosa consigliate di fare??Qualcuno ha potuto provare su un 250?LA cinghia era ancora in buono stato sarebbe meglio metterne una nuova?Hanno un senso i rulli quando si posizionano?Ho letto in parecchi forum che il vario si esprime meglio dopo 100 km vero?
    Grazie come sempre in anticipo.....
     
    .
  2. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Ciao dankooo , dove sei stato? Allora può malossi dovrebbe andare con la molla gialla ma si può mettere anche la rossa. Tu monta la gialla , ma i rulli che però hai messo? I rulli mettili con la scritta tutta da un lato. Il vario cia un percorso di rodaggio e quindi dopo quello da il massimo............... Io invece ho montato il mio vario modificato nell'inclinazione , pista rulli e spinotto e ho montato rulli 12gr. E molla gialla , ancora sono in rodaggio ma le prestazioni sono buone. :) :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    Ciao!

    Io ho il Malossi con la molla gialla e mi trovo bene! Per un certo periodo l'ho tenuto con la molla originale, visto che cosi mi avevano consigliato... era più morbido.

    E' anche vero che quando avevo la molla originale avevo anche il GT originale... ora ho il malossi e la gpr.

    I rulli sono i malossi in dotazione col vario!

    ^_^
     
    .
  4. ridge
     
    .

    User deleted


    la molla non è assolutamente obbligatoria , ricorda che molla dura uguale maggiore sforzo su cinghia e pulegge (e in generale di tutto il motore) , quindi ridurre al minimo l'uso di molle di contrasto dure;
    la cinghia cambiala se supera i 28000 (anche se potrebbe anche durare fino a quando si rompe no?)
    i rulli non hanno un senso in particolare , basta metterli in sede ed evitare che nell'inserire il vario sull'albero non si mettano storti bloccando tutto.
    Non confermo il discorso rodaggio dei rulli e del vario , sono elementi a consumo continuo , quindi funzionano al meglio da nuovi e via via sempre peggio con il tempo , non è come nei dischi freno e nel cilidro del motore che devono raggiungere una determinata superficie di contatto per funzionare bene , discorso che vale soprattutto per i rulli , che si spiattellano più velocemente , ma anche il vario via via si consuma , soprattutto dove scorre la cinghia , fà perdere via via il brio e le prestazioni di ripresa , ma in parte anche velocità max , quindi io dico che non esiste un rodaggio , puoi tranquillamente tirarlo da nuovo , non succede assolutamente nulla se fai o meno un rodaggio.
     
    .
  5. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Ciao ridge , se guardi nelle istruzioni di montaggio del vario malossi vi e scritto che la garanzia e valida se e sottoposto ad un corretto rodaggio su di un veicolo in buone condizioni! Non ce scritto i km però credo che sia per l'assestamento della cinghia con la nuova inclinazione! Almeno io lo sto notando sul mio vario che di giorno in giorno va migliorando.............. Sui rulli ti dico che quelli della leovince che ti danno con la 4road hanno 2 facciate e senso di montaggio , infatti se guardi il libretto che vi danno con la 4road c'e indicato il senso di montaggio per evitare il mal funzionamento, su i rulli malox non so, io li ho sempre montati con la scritta nello stesso senso per tutti 8 i rulli..............:) anche la molla di contrasto (io ne sono contrario) però la malox indica che bisogna montarla! :) penso che le indicazioni che danno avranno un senso..... : ) ... O no?
     
    .
  6. ridge
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leomatto @ 8/4/2010, 11:18)
    Ciao ridge , se guardi nelle istruzioni di montaggio del vario malossi vi e scritto che la garanzia e valida se e sottoposto ad un corretto rodaggio su di un veicolo in buone condizioni! Non ce scritto i km però credo che sia per l'assestamento della cinghia con la nuova inclinazione!

    quindi non dice esplicitamente di "dover fare il rodaggio pena la decadenza della garanzia" , per cui si potrebbe fare a meno giusto?


    CITAZIONE (Leomatto @ 8/4/2010, 11:18)
    Sui rulli ti dico che quelli della leovince che ti danno con la 4road hanno 2 facciate e senso di montaggio , infatti se guardi il libretto che vi danno con la 4road c'e indicato il senso di montaggio per evitare il mal funzionamento, su i rulli malox non so, io li ho sempre montati con la scritta nello stesso senso per tutti 8 i rulli

    sui rulli leovince è scritto questo , ma su quelli malossi no e tantomeno sui polini sui quali addirittura la scritta non c'è neanche , tralaltro poi se guardi il rullo è perfettamente simmetrico , quindi a intuito possiamo dire che la regola della leovince non deve essere seguito per forza , poi tralaltro se guardiamo il lato formale , malossi non lo scrive forse allora non sei "obbligato" in modo chiaro correggimi se sbaglio.


    CITAZIONE (Leomatto @ 8/4/2010, 11:18)
    anche la molla di contrasto (io ne sono contrario) però la malox indica che bisogna montarla! :) penso che le indicazioni che danno avranno un senso..... : ) ... O no?

    il motivo per cui non è da montare "per forza" la molla l'ho scritto sopra e penso che anche quel motivo abbia senso , ovvio che se tu lo monti lo stesso ti andrà sicuramente meglio , te lo dico per certo perchè pure io l'ho fatto montando addirittura assieme al variatore polini la molla blu per il 250 e sul polini non ti danno la molla da montare "obbligatoriamente" , anzi non te la danno proprio , te la devi comprare a parte da solo , per cui anche se effettivamente và meglio , la molla non è da montare per forza sempre , per i motivi di cui sopra , la molla dura serve semmai su un motore pompato per dare maggiore equilibrio tra parte motrice (variatore) e parte condotta (dove c'è la molla) per via della maggiore potenza e questo non sono io a dirlo , ma molta altra gente , è difficile comprendere idee diverse , ma se ci pensi bene un motivo a quanto dico c'è per questo e in effetti una molla + dura può sicuramente avere un lato positivo , ma anche un lato negativo , poi ovvio , ognuno è libero di fare ciò che vuole e questo vale per tutto in generale , quindi ognuno deve sentirsi libero di applicare o meno i consigli scritti in tutto questo forum senza nessun problema , ma su questo non si discutte.
    pensavo , forse la malossi intende obbligatorio quando si monta anche il loro GT , ma siccome anche questo non è "determinante" per l'uso della molla , perchè magari facendo prove se ne si potrebbe fare a meno , sinceramente non sò perchè scrivano che è obbligatorio.
    Comunque questi sono i consigli , vedete voi come usarli al meglio.
     
    .
5 replies since 7/4/2010, 19:48   116 views
  Share  
.