Pulizia Pompa benzina interna Leonardo150 1999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    sono un nuovo iscritto, ma seguo gia' da qualche settimana il vostro utilissimo e preziosissimo forum, dal quale ho imparato parecchie cose.
    Sto cercando di rimettere in sesto il mio Leonardo 150 del 1999 (44.000 Km) che e' completamente fermo da piu' di due anni (lo so e' stato uno sbaglio grave lasciarlo fermo senza accenderlo neanche una volta); ho gia cambiato nell'ordine:
    pompa dell'acqua,
    liquido refrigerante,
    olio motore e filtro,
    filtro dell'aria,
    pulito il radiatore,
    pulito il carburatore,
    ricaricato la batteria (se non dovesse andare ne ho una nuova pronta)
    registrato le valvole,
    rigenerato le forcelle,
    revisionato il motorino d'avviamento
    e appena mi arrivano i kit, revisione pinze freni e cambio olio dei freni e pasticche.

    Mi rimangono da cambiare gli ammortizzarori posteriori (ho ancora quelli originali) e la molla della frizione che ho gia' comprato.

    Sto facendo questi lavori la sera quando torno a casa ed e' circa un mese che vanno avanti. Il tutto aiutandomi con le vostre istruzioni e guide preziose.

    Ieri sera, ho provato a metterlo in moto (con la batteria della macchina) per vedere se partiva, ma non ne voleva sapere, anche se il motore girava bene.
    Ho controllato la corrente sulla candela e arrivava correttamente, lo spessore tra gli elettrodi e' di 0,75 mm, quindi dovrebbe essere corretto, e non sono consumati.
    Poi ho provato a tappare con la mano la presa dell'aria, ed e' partito immediatamente.

    Il problema e' che come tolgo la mano si spegne. Pero' non e' solo questione di non reggere il minimo, non riesce proprio a prendere i giri; mentre se attappo la presa dell'aria i giri li prende immediatamente. Infatti per farlo rimanere acceso, devo stare con la manopola del gas al massimo, come diminuisco un pelo il gas si spegne. E comunque anche con la manopola al massimo, sembra proprio che stia per spegnersi, non prende affatto i giri... come se si affogasse. Non so se riesco a spiegarmi, nel caso fosse necessario posso fare un file audio e allegarlo in qualche modo... se si puo'.

    Quindi da quello che ho letto sul forum dovrebbe dipendere da una mancanza di benzina, in quanto chiudendo l'aria (e quindi avendo automaticamente piu' benzina) prende immediatamente i giri.

    Premetto che questa versione del Leonardo, non ha quella specie di vaschetta bianca sopra il carburatore, sul lato sinistro, ma i tubi della benzina vanno tramite una Y direttamente nel carburatore. Su uno dei tubi che vanno alla Y c'e' una valvolina rossa (probabilmente quella di non ritorno).

    Io ho provato a staccare il tubo che va al carburatore, e facendo girare il motorino d'avviamento, la benzina esce, ma mi sembra che ci sia anche qualche bolla d'aria. Mi sembra inoltre che la benzina esca abbastanza piano, ora non so se questo dipenda dal fatto che la pompa non e' elettrica ma a depressione. Infatti l'unica pompa della benzina che conosco, e quella elettrica della mia auto, che appena vene alimentata comincia a pompare benzina a tutta forza. Mi confermate che per questa che e' a depressione, la benzina esce abbastansa lentamente, quasi a tratti?
    Oppure dovrei pulire la pompa della benzina? E in questo caso come si effettua la pulizia? (da qui il tema della discussione)

    Ho cercato in tutto il forum, forse non sono stato capace, ma non sono riuscito a trovare come si fa questa pulizia.
    Come gia detto la mia e' una pompa interna al serbatoio. Tirandola fuori ho visto che e' pulitissima (esternamente), per forza sta a bango nella benzina!
    Pero' come si smonta e pulisce internamente? Mi pare di aver letto da qualche parte che internamente ci siano delle membrane.... come si controllano?
    E in pratica come faccio a capire se dovesse essere da cambiare tutta la pompa?

    C'e' da dire anche che la membranda del carburatore è molto secca ed ha due buchetti quasi invisibili, quindi da quello che ho letto nel forum e' sicuramente da cambiare (ha pure i suoi 11 anni!!), ma potrebbe dipendere da questo, il fatto che non rimane in moto?

    Quando ho pulito il carburatore, la vite dell'aria (quella posta verticalmente), l'avevo rimessa nella posizione in cui si trovava prima di smontarlo, infatti avevo contato i giri fino alla fine (1 giro e 1/4), e cosi l'ho rimessa. In ogni caso, se pensate che possa essere anche una questione di carburazione, datemi pure tutti i consigli che riterrete opportuni, io infatti non ne capisco niente.
    La vite per la regolazione del minimo (quella orizzontale) invece non l'ho toccata affatto.

    Grazie in anticipo per tutti i consigli che sarete in grado di darmi, e scusate la lunghezza del messaggio, ma per poter capire meglio il problema, credo che era necessario. Io ho fatto comunque un riassunto di tutte le peripezie, per risparmarvi, quindi chiedetmi pure altre informazioni che possono essere utili per inquadrare meglio il problema.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    io sono sicuro che si tratta di un problema di carburazione, considera già che la vite dell'aria deve essere svitata ( inizialmente e dal tutto chiuso) di 2 giri e 1/2 e poi da lì si regola in base al proprio motore, e già questo ti fa capire che sta nettamente fuori ogni tipo di regolazione.
    la vite del minimo, invece, va regolata in base alla carburazione, diciamo che viene regolata in conseguenza alla vite dell'aria.

    per quello che riguarda la membrana, direi che va assolutmente cambiata, ma non comporta la mancata accenzione, bensì, il poco rendimento in fase di accelerazione e di velocità max
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    Grazie AnderA,

    ieri era tardi e non ho potuto, questa sera pero' mi metto d'impegno e cerco di fare la carburazione. Devo anche rimontare il serbatoio e la pompa benzina che avevo smotnato per pulire.
    Ma per pulire la pompa, visto che ormai l'ho smontata, sara' sufficiente aprirla togliendo le 4 viti, controllarla bene anche soffiandola con aria, e poi richiudere?
    Oppure cosi facendo si possono fare dei danni alle membrane interne?

    Ieri sera avevo provato anche a vedere se la vaschetta del carburatore era ancora piena, svitando la vite e tenendo alzato il tubicino che c'e sotto. Poi l'ho abbassato piano piano fino a quando ho visto uscire benzina. E' quel sistema che ho letto da qualche parte qui sul forum, che per via dei vasi comunicanti, mi fa sapere fino a che altezza c'e' benzina nella vaschetta senza aprirla. E in effetti la vaschetta era piena, anche dopo un giorno che stava fermo.
    Quindi non sembra essere una questione di pompa che non va, ma di proprio carburazione come dicevi tu.

    Adesso spero di riuscire a farla, non l'ho mai fatto prima, ma potrei ad esempio seguire i consigli riportati qui: https://leonardo.forumcommunity.net/?t=1678965

    Che dici, si possono applicare al mio caso?
     
    .
  4. Ormas
     
    .

    User deleted


    Andera, il nostro gattone si riferisce a delle ipotetiche membrane che sono all'interno della pompa benzina, e non la membrana carburatore a cui fai riferimento nella risposta :P

    Cmq prima di smontare la pompa benzina, consiglio a gattone di regolare per bene la carburazione,e evedere sopratutto se il sistema di filtraggio aria non abbia delle crepe e che di conseguenza non prenda troppa aria.

    Risolto questo, controllerei la pompa.

    Ah dimenticavo : la distanza elettrodi della candela deve stare a 0.65 circa
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    Esatto, io mi riferivo alla pulizia delle "membrane" della pompa benzina, se cosi si possono chiamare.

    In ogni caso AnderA ha ragione in quanto alla membrana del carburatore, che come ho gia detto e' vecchia quanto lo scooter (11 anni) ha gia fatto 44.000 km ed e' rimasta ferma 2 anni. Quindi la cambiero' a breve. Infatti le ultime volte che lo presi, le sue prestazioni erano notevolmente diminuite rispetto a quando era nuovo, e i consumi aumentati in modo sproporzionato!
    Ma anche senza cambiare la membrana per ora (per provare a fare la carburazione), da quanto ho capito, il Leo deve per lo meno rimanere acceso e tenere il minimo.... mi confermate?

    Grazie Ormas per la misura della distanza elettrodi della candela, provvedero' subito a sistemarla.
    E controllero' bene tutti i condotti dell'aria alla ricerca di eventuali crepe.

    Oggi mi sono arrivati anche i kit per la revisione delle pinze dei freni, cosi posso sitemarle e se funziona iniziero' a farmi il primo giro dopo due anni!!

    Vi terro' aggiornati sugli sviluppi, grazie ancora.
     
    .
  6. Ormas
     
    .

    User deleted


    consiglio : per smontare le semipinze, svita le 2 viti di serraggio con la pinza ancora montata .
    Infatti il frenafiletti applicato nelle 2 viti che accoppiano le 2 semipinze, rende lo scopiaggio particolarmente scomodo. :)
    Senti ma la tua pinza anteriore è oro vero? io non sono riuscito a trovare il kit revisione per questa pinza.

    Si, anche con membrana indurita il minimo lo deve mantenere comunque.
    11 anni e 44000 km sono molti per una membrana in gomma ... Noterai grande differenza appena la sostituisci.

    Mi raccomando di utilizzare la candela ngk cr8e, o equivalente di altra marca tipo la denso, che ne fa una alla identica gradazione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    devi sostituire la membrana del carburatore e poi secondo me andra alla grande. questo componente e' il 75% della funzionalita' del carburatore. e del motorino in genere.

    stai facendo veramente un ottimo lavoro.
    non metterti mica a soffiare con compressori nella pompa che si scassa.
    la cosa piu zozza potrebbe essere la camera dove rrivano gli impulsi dal collettore aspirazione. prova ad aprire, dentro non dovrebbe rompersi niente (io l'ho gia fatto)
    intanto che ci sei controlla per bene l'integrita' dei tubi, che son vecchi.
    quello del depressore, appunto.
    da montato se ci soffi deve essere "tappato" ma se succhi e spingi la benza deve salite.

    CITAZIONE
    io non sono riuscito a trovare il kit revisione per questa pinza.

    secondo me e' lo stesso di quella nera.
    cerca l'equivalente malaguti che costa pochissimo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    Per Ormas:

    Si, il metodo per disaccoppiare la pinza lo conoscevo, l'avevo letto da qualche parte qui nel forum.
    Grazie comunque per avermelo ricordato, ci sono un sacco di fattori di cui tener conto quando si fanno questi lavori, che qualcosa puo' sempre sfuggire.

    Le mie pinze sono tutte e due nere, non ho la oro, neanche al posteriore, e quindi ho le pasticche piu' grandi.

    Per Gian:

    I kit di revisione che ho comprato sono quelli Malaguti che ho visto nella guida, infatti la mia pinza e' esattamente quella (davanti e dierto).

    Scusa Gian, ma non ho capito in quale verso devo soffiare\succhiare nel tubo del depressore: cioe' lo devo staccare dal collettore di aspirazione, vero?
    E non dal lato serbatoio carburante, e' cosi?

    Si infatti ieri sera l'avevo aperta la pompa, e dentro c'erano delle macchie su quella specie di "membrane", che strofinando leggermente col dito si toglievano.
    Non ho avuto tempo, oggi la pulisco un po' meglio. Qundi niente compressore vicino alla pompa... se ho capito bene, vero?

    E con cosa potrei pulirla? E' sufficente un po di carta assorbente?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    Allora...

    ieri non ho potuto fare molto, ma in cambio ho comprato la membrana del carburatore.
    Era inutile ritardare, tanto sembra che col passare del tempo il prezzo possa solo aumentare, e non si trova da nessun'altra parte, se non all'Aprilia.
    Visto quanto e' costata a qualcun altro qui sul forum, penso che mi sia andata bene, "solo" 57 euro!!! :ph34r:

    Poi stavo misurando la sonda del serbatoio carburante, ma il tester digitale non va bene per queste misurazioni, e quello analogico aveva la batteria scarica. :angry:
    Volevo farlo adesso che ho tutto smontato, perche' poi non mi ci rimetto piu'.

    Ho controllato bene tutti i tubi dell'aria, e sono buoni, solo il tubo a fisarmonica che va dal filtro dell'aria all'airbox sotto al codone, presenta un buchetto di 2 mm di diametro. Come lo posso chiudere? un po di silicone andra' bene?

    Inoltre, volevo postare la foto della mia pinza freno e del kit di ricambio, ma non riesco a inserirla. L'ho anche ridimensionata, ma non ci riesco... :unsure:

    Attached Image
    Pinza Freno anteriore

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    Invece c'era!!! Non la vedevo nenche dall'anteprima...

    Va beh, e questo e' il kit di revisione con i due quad-ring i parapolvere, il tappetto per il beccuccio di spurgo, e l'oring tra le due semipinze.

    Attached Image
    Kit revisione pinza freno

     
    .
  11. Ormas
     
    .

    User deleted


    ciao.

    Senti, in che senso hai problemi con la pinza anteriore? le guarnizioni non entrano?

    per quanto riguarda il tubo a fisarmonica, io ho usato il nastro americano telato all'interno.

    Ti sconsiglio anche di comprarlo nuovo, in quanto è un tubo soggetto a continue sollecitazioni, el gommma di cui è composto nn è della massima qualità. anzi fa pietà.
    e nuovo costa sulle 30 euro.

    al massimo ci si potrebbe adattare un qualsiasi manicotto che faccia una piega di 90 gradi.
    Alcuni lo hanno sostituito con un tubo di un aspirapolvere :P
    ma ammetto che è una soluzione alquanto spartana, anche se del tutto efficace.

    per la membrana carburatore, 57 euro è il prezzo di listino esatto, ma senza sconti.si riesce ea portarla a casa per nn più di 50 euro..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    No, non ho problemi con la pinza, ma non riuscivo a inserire la FOTO della pinza sulla discussione. Invece poi inviando la risposta ho visto che la foto c'era... tutto qui. Era per farvi vedere il tipo di pinza che monto.

    Si quello con il tubo del Folletto l'ho visto anch'io. Comunque il mio e' un buchetto minuscolo, provero' con un po' di nastro, grazie.
     
    .
  13. Ormas
     
    .

    User deleted


    ah scusa, :) non avevo capito ti riferissi alla foto :P

    cmq si, il kit di revisine è esattamente quello.

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    Rieccomi, ...allora sono riuscito a fare qualcosa, ma non ho fatto progressi per la carburazione.

    Spero di non andare off topic, perche' adesso la questione non e' piu' la pompa della benzina, che sono riuscito a pulire come consigliato da Gian, ma il fatto che non tiene il minimo, e quindi la carburazione.

    Ho seguito i consigli che mi avete dato riguardo alla distanza elettrodi della candela (0,65mm) ed e' migliorato un po', si accende piu' facilmente (ma bisogna sempre tappargli la presa dell'aria) e comunque non resta acceso al minimo, anche se lo faccio scaldare un po' tenedolo accellerato.

    Pero' in quanto alla regolazione della vite per la carburazione, mi sembra che non ci sia nessuna differenza se sta:
    tutta chiusa,
    a 1 giro,
    a 2 giri,
    a 3 giri
    o anche di piu'
    ... e' normale? Secondo me c'e' qualcosa che non va...

    La membrana come gia detto, nel frattempo l'ho cambiata, e l'ho anche ingrassata.

    Io avevo notato anche che il supporto del filtrino dell'aria per lo starter automatico, era vuoto. Cosi ci ho messo un pezzo di spugnetta... ho fatto male?

    Se non riesco in nessun modo provero' a rifare la regolazione delle valvole. Ho letto sul manuale, e anche qui sul forum, che se non tinene il minimo ed ha problemi di carburazione puo' dipendere anche dal gioco delle valvole.

    Una domanda: il gioco valvole si regola a freddo, vero?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ovviamente si regola a freddo, immagina solo se toccassi il motore quando è caldo...

    comunque c'è qualcosa che non va nel carburatore perchè se avviti o sviti la vite dell'aria dovresti sentirlo che sale o scende di giri, anche stando solo al minimo, ed a ta questo non succede...io direi che dovresti cambiare il carburello se non riesci a capire la causa di quest'anomalia

    immagina solo che con la vite tutta chiusa il leo non dovrebbe nemmeno accendersi
     
    .
31 replies since 19/5/2010, 10:58   6920 views
  Share  
.