Pulizia Pompa benzina interna Leonardo150 1999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    Si, sicuramente l'anomalia sta nel carburatore.

    Cosi ho deciso di rismontarlo e pulirlo di nuovo. Facendo questo, ho trovato il getto del minimo che sembrava un po' ostruito, comunque l'ho pulito bene e soffiato con aria. Chissa che non dipendesse da questo il fatto che non tiene il minimo e si affoga...

    Dopo i consigli che ho letto qui sul forum, ho anche piegato di qualche decimo di millimetro la linguetta dello spillo del galleggiante, cosi chiude un'attimo prima e non rischio che la benzina trafila nel cilindro a motore spento.

    Comunque ho smontato tutto, adesso lo puliro' nuovamente con la benzina e speriamo bene. Altrimenti ne comprero' uno usato, tanto ho la membrana nuova, la sostituisco, e speriamo che tutto rifunzioni.

    Il motore dovrebbe stare abbastanza bene, infatti 4 anni fa, a causa della rottura del bilanciere di scarico, lo portai all'Aprilia dove cambiarono nell'ordine:
    bilanciere di scarico
    le 2 valvole di scarico
    i due registri
    gli 8 semiconi delle valvole
    il paraoli delle valvole
    la catena di distribuzione
    il tendicatena
    le fasce elastiche
    ovviamente la guarnizione della testa
    e altre cosette, per un totale, compresa mano d'opera di 666 euro.

    In queste condizioni, lo scooter ha fatto non piu' di 2.000 km, per questo penso che risolto il problema del carburatore, poi dovrebbe funzionare....

    Comunque appena risolvo vi faccio sapere
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    Allora... ci sono novita', forse ci siamo quasi...

    Ho pulito nuovamente tutto il carburatore, l'ho rimontato e questa volta tiene perfettamente il minimo.
    Pero' ho ancora il problema della vite della regolazione aria. Infatti avvitando o svitando non sento nessuna variazione di giri del motore.
    Inoltre se do' gas si affoga, e per fargli prendere i giri devo accellerare a colpetti.

    Una domanda: ma i due o-ring che stanno sulla vite della regolazione aria, se si seccano, possono dare questi problemi?

    Adesso faro' qualche altra ricerca qui sul forum, mi pare di aver visto qualcuno che ha avuto questi problemi...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ma il tubo a fisarmonica (quello che sta attaccato vicino il filtro dell'aria è perfettamente integro o lo hai toppato da qualche parte?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    aveva un buchetto di 1 mm di diametro, che ho tappato
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    bhe allora non dovrebbe causarti problemi, a me diede questi problemi, ma il buco tappato era più grande.

    hai controllato anche il collettore tra testa e carburatore?

    ti chiedo queste cose perchè da qualche parte il carburatore prende aria ed è per questo che regolando la vite dell'aria non cambia nulla
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    si, l'ho controllato. Ha una crepetta sopra, ma non mi sembra che arrivi a far entrare aria, e' limitata all'esterno.

    Comunque lo ricontrollero' meglio (il collettore tra testa e carburatore), l'avevo gia' lavato, ma lo lavero' di nuovo, cosi le eventuali crepe si vedono meglio.

    Ma i due o-ring sulla vite di regolazione aria dici che influiscono? Magari potrebbero essere secchi e non permettono uno scorrimento ottimale della molletta che sta sulla punta della vite...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    Girando sul forum ho trovato questa discussione abbandonata:

    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=6847910

    dove l'utente max25 (che e' cancellato) ha il mio stesso problema, e lo ha descritto benissimo.
    Nella stessa discussione l'utente max_sr dice di averne aperta un'altra, questa:

    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=13840654

    E sembra che ha risolto abbassando lo spillo di una tacca, perche' la carburazione era troppo grassa ai medi regimi...
    Ma come si fa ad abbassare lo spillo di una tacca?

    PER I MODERATORI:

    che faccio, visto che la mia discussione e' ormai off topic? :huh:
    Come posso fare per continuarla, forse devo continuare a postare su una delle altre che ho citato?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    lo spillo del mikuni non è regolabile e non ha tacche, i due o-ring non influiscono, basta che ci sono.c'è qualcosa che non va nel flusso di aria e devi capire da cosa dipende, hai modo di provare con un altro carburatore?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    e infatti, e' quello che avevo pensato. Non ho visto possibilita' di fare regolazioni.
    L'utente della descrizione che ho citato aveva un Leo 125 del 2003, quindi forse il carburatore e' diverso dal mio... io avevo pensato che fosse lo stesso :unsure:

    No, no ho un altro carburatore, per fare le prove, lo dovrei comprare usato
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    prendilo da antonio (italianleo) prendi quello senza pompetta di ripresa (praticamente uguale al tuo) e puoi sostituire il tuo senza troppi sforzi

    per 20 euro non lo compreresti nemmeno da un vicino di casa
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    si l'ho visto e sarei tentato, ma sono fortemente indeciso, perche' io avrei voluto prendere l'altro (quello con la pompetta di ripresa).
    Solo che ho fatto l'errore di comprare la membrana per il mio ed ho gia speso 57 euro. Dovrei spenderne altre 90 + ss. per quello con pompetta...

    Quindi vedo un'attimo se riesco, altrimenti penso che prendero' quello da 90 euro, se sara' ancora disponibile... vorra' dire che avro' una membrana nuova in piu' :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    bhe se devi, decidi in fretta, potresti poi non trovarlo più quando ti decidi...considera che quello con l apompetta di ripresa, in linea teorica, dovrebbe essere molto più performante
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    si, lo so che e' piu' performante, ma nel caso sara' una spesa che faro' in futuro.
    Ho deciso di tenermi il mio, perche' sembra che abbia iniziato a funzionare bene :B):

    Credo che si sia risolto tutto, adesso e' progressivo nel prendere i giri, e risponde rapidamente al comando del gas. La vite regolazione aria l'ho lasciata a 2 giri (o 2 e 1/2, non ricordo).
    Comunque, quando lo smontai la trovai a 1 giro e 1/2, perche' poco prima di fermarlo l'avevo dato al meccanico per fargli passare la revisione (a me non l'avevano passata proprio per i gas di scarico). Cosi evidentemente il meccanico ha fatto quella regolazione senza dirmi niente, e cosi e' rimasto, con la carburazione piuttosto magra, rischiando di rovinare qualcosa. Per fortuna da allora ci ho camminato poco... :D

    Ieri l'ho fatto scaldare bene, la temperatura e' andata regolarmente a meta' e poi si e' accesa la ventola. Gliel'ho fatto fare tre volte.
    Il livello del liquido di raffreddamento e' rimasto costante, e sotto non c'erano perdite. Sembra tutto a posto.
    Adesso e' ancora tutto smontato, e non ho potuto neanche fare un giro. Per lunedi dovrei avere pronta l'assicurazione e finalmente, dopo circa un mese che ci lavoro di notte, faro' la prima uscita dopo tre anni!!! :woot: :woot:

    Grazie a tutti voi del forum per gli ottimi consigli che mi avete dato per risolvere i vari problemi che si sono presentati.
    Infatti di problemi ne ho avuti molti altri che non vi ho raccontato, e che ho sistemato leggendo le soluzioni qui sul forum (poi con calma vi raccontero', chissa' possano essere esperienze utili a qualcuno altro del forum...).
    Ad esempio con i consigli che mi hai dato tu AnderA, riguardo alle possibili infiltrazioni anomale d'aria nel circuito d'alimentazione, ho capito che avevo fatto un errore, che sommato a tutti gli altri non permetteva il funzionamento ottimale del mezzo.

    Ormai sono 5 anni che non vado piu' dal meccanico per la macchina, dopo i problemi che mi hanno causato l'ultima volta e che mi sono dovuto risolvere da solo, quindi ho pensato che anche lo scooter avrei potuto sistemarlo da solo, ma in realta' e' molto piu' delicato e bisogna fare attenzione a tante piccole cose, e senza il vostro aiuto non ce l'avrei fatta. Senza contare che in questi giorni si era rotta pure la macchina e ho dovuto passare qualche serata anche con lei... :P :P
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    bhe allora aspettiamo che ci presenti il tuo leo nella galleria fotografica...complimenti, comunque, per l'impegno e la passione che ci metti per sistemarti le tue cose...

    sono contento di poter esserti stato utile, se hai qualche altro dubbio o problema basta che chiedi, noi siamo qui!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AnderA @ 27/5/2010, 12:06)
    bhe allora aspettiamo che ci presenti il tuo leo nella galleria fotografica...

    eccolo!!

    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=38297247
     
    .
31 replies since 19/5/2010, 10:58   6920 views
  Share  
.