Partenza in..3°

rotax

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dan76
     
    .

    User deleted


    E' da qualche giorno che partendo non aumenta di giri-come da titolo- ed avviene solo a caldo,dopo aver percorso qualche chilometro.
    Poi magari al semaforo riparto come se niente fosse per ripresentarsi in seguito.

    Ho comunque cambiato i rulli che era ora ma niente da fare.
    Può essere il variatore(Polini) che rimane bloccato?
    La frizione ha solo 80000km :P ma ha le massette come nuove(mi riferisco allo spessore).
    Forse ri-ingrassre il correttore di coppia?
     
    .
  2. Daniel300
     
    .

    User deleted


    Ho avuto un problema simile con l'sr 50...
    all'epoca risolsi sostituendo la molla di contrasto
     
    .
  3. dan76
     
    .

    User deleted


    Può essere,però non spiegherebbe perchè non funziona solo quando è caldo.
    La molla o è snervata o non lo è.
     
    .
  4. Daniel300
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dan76 @ 23/5/2010, 17:13)
    Può essere,però non spiegherebbe perchè non funziona solo quando è caldo.
    La molla o è snervata o non lo è.

    anche a me il problema si presentava solo a caldo...
     
    .
  5. dan76
     
    .

    User deleted


    Apperò!
    Quindi che molla consigli per una frizione originale che è ancora buona?


    Edited by dan76 - 23/5/2010, 20:11
     
    .
  6. Daniel300
     
    .

    User deleted


    Non sono esperto di rotax e non ti assicuro che questa sia la soluzione ma se fossi in te proverei con una molla uguale alla originale o leggermente più rigida
     
    .
  7. dan76
     
    .

    User deleted


    Grazie Daniel ( bel nome...).
    Aspetto altri consigli o esperienze.
    Magari qualcun'altro conosce questo problema.

    Edited by dan76 - 23/5/2010, 23:27
     
    .
  8. leo&dà
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dan76 @ 23/5/2010, 09:15)
    ....avviene solo a caldo,dopo aver percorso qualche chilometro.
    Poi magari al semaforo riparto come se niente fosse per ripresentarsi in seguito.

    Le trasmissioni automatiche degli scooter soffrono il caldo soprattutto d'estate...quando avevo il Leo ci viaggiavo spesso in due e per un pò di km...nel percorso che portava a casa della tipa che avevo dietro di me c'era una bella salitella...nelle ripartenze da bassa velocità a causa di dossi o tornanti il Leo si comportava esattamente così...dovevo dare un pò di gas in più per farlo muovere deciso...
    Ma era un difetto che si presentava anche in marcia col passeggero dopo una tirata di qualche km...e ripeto col caldo.
    Dopo che la trasmissione "si riposava" un attimo tornava tutto nella norma e la partenza moscia scompariva....il Leo tornava scattante.
    Non è la boccola del variatore perchè se ha tendenza a gripparsi senti proprio che lo scoot non và avanti nonostatnte tu dia gas...come se affogasse...

    E' normale che uno scoot si comporti così in condizioni di caldo e/o stress...

    Con una molla più dura non fai altro che imprimere una resistenza maggiore nell'apertura della trasmissione secondaria...il che si traduce nel fatto che quando dai gas lo scoot in partenza sale un pò più di giri e quindi il mezzo dovrebbe scattare meglio una volta che la frizione attacca.
    Io all'inizio avevo la molla gialla ma poi la tolsi e rimisi l'originale perchè mi paiceva un attacco più rapido in partenza...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    a me tempo fa si deterioro' la molla gialla malox. a occhio era perfetta ...
    a caldo era una tragedia, era come se scivolasse tutto ... dopo una tirata in aurelia non andava una mazza.
    cambiata, tutto ok r dopo moltissimi km la cosa non si e' piu ripresentata.
     
    .
  10. dan76
     
    .

    User deleted


    Quindi la Malossi è più"dura". Ma preferisco un simile all'originale. Com'è la polini?
     
    .
  11. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dan76 @ 25/5/2010, 09:20)
    Quindi la Malossi è più"dura". Ma preferisco un simile all'originale. Com'è la polini?

    piu dura della malossi gialla

    la gialla e ' piu dura,rispetto l originale del 7% la polini e piu dura del 10%
    io ho una malossi usata neanche 2000km..la cedo a poco ;)
     
    .
  12. dan76
     
    .

    User deleted


    nel frattempo il sintomo è sparito...
    Ho trovato la molla della teknoetre con scritto: +10%. Che a breve monterò.

    A questo punto ho:
    Variatore e ventolina polini,rulli da 8gr.
    4 road
    Frizione polini con molle blu(ancora da montare).

    Che rulli mettereste voi?

     
    .
  13. dan76
     
    .

    User deleted


    Giugno 2010. Ora che ho cambiato la molla di contrasto il problema è sparito. :D :D
     
    .
  14. amos lecco
     
    .

    User deleted


    ma dan è un errore di scrittura oppure hai su veramente 80milakm sulla frizione? solo quella o tutto il leo ha quel kilometraggio se è cosi' comlpimenti!!!!!!
     
    .
  15. dan76
     
    .

    User deleted


    Grazie!! ;) ;)
    Ad oggi sto a km 92000 ed ho calcolato che tra 6 anni raggiungerò Gian... -_- -_- sempre ammesso che lo tenga fermo in garage per tutto questo tempo! :D :D

    La cosa strana de sta frizione è che davvero ha 80000 km o giù di lì ma le massette erano spesse come quelle della Polini nuova che ho montato.

    Di qui l'importanza dello stile di guida non aggressivo (in partenza...) e un plauso alla qualità della costruzione dell'originale,contrariamente al variatore.
     
    .
15 replies since 23/5/2010, 08:15   340 views
  Share  
.