Io ODIO la trasmissione automatica.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ormas @ 31/5/2010, 21:33)
    Insomma, la modifica più optata è il lavoro di inclinazione sulle piste, e l'alleggerimento totale.

    Sbagliato...l'inclinazione si fa alle puleggie (fissa e mobile) ,le piste si allungano..e con l'allungamento si elimina materiale che influisce sulla diminuzione di peso...il mio se non erro pesa 20gr meno... :shifty:
     
    .
  2. Ormas
     
    .

    User deleted


    si, le piste si allungano in modo che i rulli hanno una pista maggiore per poter aprire....intendevo questo :)
    Per l'alleggerimento invece non so proprio come si fa...
     
    .
  3. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Io l'ho consiglio il lavoro! Tanto quel vario e rovinato, fallo modificare che ne vale la pena! Io l'ho fatto sul mio 250 e il risultato e buono, certo poi devi trovare la giusta taratura e vi giuro che ne vale la pena! Bambo il tuo ti aspetta , mi sa che non vedi l'ora di provarlo! :) :) :) .
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leomatto @ 31/5/2010, 22:08)
    Io l'ho consiglio il lavoro! Tanto quel vario e rovinato, fallo modificare che ne vale la pena! Io l'ho fatto sul mio 250 e il risultato e buono, certo poi devi trovare la giusta taratura e vi giuro che ne vale la pena! Bambo il tuo ti aspetta , mi sa che non vedi l'ora di provarlo! :) :) :) .

    ciao leomatto
    certo che non vedo l'ora di provarlo,ma mi guardavo attorno perche' e veramente difficile trovare un artigiano capace di fare questi lavori.
    io avevo gia' trattato questi argomenti,perche' fare modifiche e' sempre un po' saltare senza rete,potrebbe andare meno bene e dopo come si fa'?
    io sono affezionato all'originale perche' con il grasso preservi di molto nel tempo rulli e tasselli,pero' convengo che polini e malossi viaggiano.
    ciao
     
    .
  5. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Ciao bambo , quoto tutto! L'originale e il più duraturo...................
     
    .
  6. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    Ma se fate tornire un variatore in alluminio con riporto superficiale di cromatura, come fare a ripristinare la cromatura, poi? Con la cinghia sull' alluminio tempo poche migliaia di km e trovate la puleggia nuovamente scavata.

    Non sono d' accordo nemmeno sulla questione peso: 20gr non si sentono, tra volano, distribuzione, camme...e tutto il resto della trasmissione a posteriore, che funge da volano a massa variabile, essendo il rapporto variabile. Piuttosto penserei a tutti gli attriti in zona volano, con quel meccanismo di messa in moto che ci troviamo...

    Last but not least, vi invito prima di metter mano al variatore a fare i cosidetti "conti della serva", e misurare l'escursione effettiva del variatore e quella delle pulegge posteriori. Io ho trovato che, nella migliore delle ipotesi, è il correttore di coppia comunque ad avere meno escursione del variatore. Quindi tutti i lavori atti ad aumentare l'escursione all' anteriore, altro non fanno che cercare di allungare la cinghia, con notevoli sforzi sulle bronzine dell' albero motore.
    Sarebbe semmai, già con variatore di serie, da lavorare il correttore per aumentarne l'escursione di almeno 1mm, o verificare se il Malossi non sia migliore (improbabile).

    Parlando infine del variatore in sè, l' inclinazione della semipuleggia altro non modifica altro che la legge di cambiata (in maniera uniforme, cioè alla stessa maniera che si può ottenere alleggerendo i rulli) ed aumentare l' escursione (ricadendo nel problemi sopra citati). Idem per l' allungamento delle piste.
    Senza considerare il fatto, che dopo 5mila km con il malossi, con SERI problemi di rendimento e di usura della boccola, per 150 euro ho preso un variatore originale NUOVO e completo, e mi sono ritrovato con il miglior variatore che abbia mai testato su un Leo.

    Infine, non serve il grasso Malossi, ma per 10 euro vi potete comprare 1Kg di grasso al molibdeno per giunti omocinetici presso qualsiasi autoricambi, ed apprezzare la nuova scorrevolezza di cambiata del vostro Leo :-)


    Concludi dicendo che chi mi conosce da un po' già lo sa che non scrivo queste cose per farmi vedere, ma solo perchè ho molta esperienza su queste trasmissioni e mi diverto a condividerla, a volte...
     
    .
  7. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    beh teo..io sono dell'opinione che piu' che le teorie contano i fatti...

    io ho un variatore malossi con su 18000km con i seguenti lavori:

    alleggerimento -20gr
    pisste allungate
    inclinazione delle 2 pulegge
    boccolo accorciato

    la cinghia arriva a -2mm dal bordo esterno del variatore...lo utilizzo su un leo elaborato con gt 180cc,camme malossi, walbro..e via dicendo e ti posso dire che l alleggerimento e le piste mi hanno permesso di toccare i 145km/h effettivi di gps...

    le tue sono teorie corrette...ma non rispecchiano la reala' delle cose..perche se questi lavori vengono effettuati da gente competente e con le dovute misure non fanno altro che migliorare il mezzo..

    l'iclinazione delle pulegge porta la stessa reazione di un alleggerimento rulli ma cio comporta un incremento di giri motore per poi averlo sempre in palla a 110...

    con le pulegge e piste inclinate mantieni un peso rulli adeguato e non rischi di rompere tutto

    altra cosa...gli scalini che crea la cinghia li fa sia sulla cromatura sia sull alluminio...quindi o in un modo o nel altro non cambia nulla...e comunque dopo l inclinazione delel pulegge ,quest ultime non vengono ricromate ma lasciate grezze in quanto sara' la stessa cinghia gommare la puleggia...;)
     
    .
  8. Ormas
     
    .

    User deleted


    a me la cromatura è stata scavata dalla cinghia.....ma ammetto che in effetti senza cromatura la cinghia può scavare con maggiore facilità....
    Per quanto riguarda il grasso, si un semplice grasso per giunti omocinetici al solfuro di mobildeno va beissimo per i rulli.
    Io ho acquistato quello malossi, solo perchè dovendo richiudere il variatore, non ho trovato dal ricambista il grasso da mezzo chilo.....allora ho optato per quello ( 5 euro) ma 40 gr. ( costosissimo in rapporto)
     
    .
  9. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    Appena posso posto una foto del mio malossi con 18000km e vediamo che ne pensate... ;)
     
    .
  10. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    piste allungate e alleggerimento vario
    image

    Uploaded with ImageShack.us

    boccolo accorciato e inclinazione pulegge (da notare proprio le pulegge perfette e l escursione cinghia)
    image

    Uploaded with ImageShack.us
    image

    Uploaded with ImageShack.us

    apertura di un malossi "originale"
    image

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  11. mogy92
     
    .

    User deleted


    ragazzi io ho cambiato il variatore con uno originale ma mi è schizzato cvia del grasso per colpa dell'oring rosso che si era rotto sostituito l'òho rimesso ma il grasso ora sta nella semipuleggia....

    come faccio ora a pulirlo?

    CITAZIONE (Italian Leo @ 13/6/2010, 16:17)
    piste allungate e alleggerimento vario
    image

    Uploaded with ImageShack.us

    boccolo accorciato e inclinazione pulegge (da notare proprio le pulegge perfette e l escursione cinghia)
    image

    Uploaded with ImageShack.us
    image

    Uploaded with ImageShack.us

    apertura di un malossi "originale"
    image

    Uploaded with ImageShack.us

    scusa ma il variatore malossi non ha 8 rulli?????
     
    .
  12. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mogy92 @ 13/6/2010, 19:33)
    scusa ma il variatore malossi non ha 8 rulli?????

    quello del 250-300
     
    .
  13. Ormas
     
    .

    User deleted


    per il grasso nella semipuleggia io ho usato del petrolio bianco reperibile in ferramenta.
     
    .
  14. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Italian Leo @ 13/6/2010, 19:43)
    CITAZIONE (mogy92 @ 13/6/2010, 19:33)
    scusa ma il variatore malossi non ha 8 rulli?????

    quello del 250-300

    nooo ti giuro il multivar che aveva mio fratello aveva 8 rulli......
     
    .
  15. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mogy92 @ 13/6/2010, 20:13)
    CITAZIONE (Italian Leo @ 13/6/2010, 19:43)
    quello del 250-300

    nooo ti giuro il multivar che aveva mio fratello aveva 8 rulli......

    :woot: si come no la malossi l 8rulli 10anni fa lo ha fatto solo a tuo fratello :lol: :lol:

    per rotax sempre e solo 6rulli
     
    .
69 replies since 30/5/2010, 20:04   987 views
  Share  
.