Io ODIO la trasmissione automatica.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ridge
     
    .

    User deleted


    La mia ditta spediva tempo addietro del materiale da anodizzare alla durox , quella in friuli giusto? il materiale anodizzato però era totalmente diverso dal grezzo originale , tutto nero , se però te dici che ci sono altre colorazioni allora in taluni casi ci si confonde forse.
    Comunque ieri ho revisionato un variatore di un runner 125 , anche lì ho ritrovato i componenti TGB dei leo rotax , il variatore presentava in alcuni punti dei segni come di ossidazione , tipo una cromatura consumata , evidentemente doveva essere anche quello cromato , altrimenti non si spiegherebbe come dici te quei segni di colorazioni diverse , però lo si vede solo quando sono usurate , per il resto non si capisce mica che sono rivestite.
     
    .
  2. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    ;-)

    Vedesti anche tu, quindi :-)
     
    .
  3. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Allora , scusate ma non voglio essere presuntuoso, ma mi spieghi teo che tipo di trattamento termico viene fatto per indùrire "l'ALLUMINIO" ? Io te lo chiedo perché nel Mio lavoro non ho mai sentito quello che dici tu! Piùttosto esistono diversi tipi di alluminio che sono prodotti con specifiche e durezze già stabilite nella fusione del pezzo che viene stabilito quanto silicio mettere per indurirlo in base all'utilizzo.............
     
    .
  4. Ormas
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, sabato sono andato da una ditta del mio paese che fa cromature e lucidature di tutti i materiali ferrosi.
    Ho portato dei pezzi di una moto a far cromare. C'erano anche dei pezzi in alluminio . Il titolare della ditta mi ha spiegato che SI FA ANCHE LA CROMATURA SULL'ALLUMINIO ma normalmente, si lucida in quanto l'effetto dell'alluminio BEN LUCIDATO e Cromato, è pressocchè identico.

    Quindi : l'alluminio si può cromare tranquillamente.

    Ora, non riesco a capire perchè il variatore dei leo 125/150 si consumino a contatto con la cinghia, consumando quello strato che pare essere cromatura......MA....la cromatura si può consumare a seguito dello strofinio con la cinghia trasmissione , essendo la cromatura uno strato durissimo??
     
    .
  5. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ormas @ 21/6/2010, 18:51)
    Ora, non riesco a capire perchè il variatore dei leo 125/150 si consumino a contatto con la cinghia, consumando quello strato che pare essere cromatura......MA....la cromatura si può consumare a seguito dello strofinio con la cinghia trasmissione , essendo la cromatura uno strato durissimo??

    scusa la franchezza...ma secondo te perche si sfoglia la cromatura? perche so' fatti a c***o...il componente sara' valido ma la "cromatura fa pena ecco perche avviene la sfogliatura...non e' difficile da comprendere...si sa che l aprilia tentava di risparmiare..

    detto cio..se li fate tornire e' molto meglio...l'alluminio vivo a contatto con la conghia si liscera quasi ad essere lucidato a specchio e avrete un risultato migliore di qualsiasi altra cosa,,,poi fate voi... ;)
     
    .
  6. ridge
     
    .

    User deleted


    italian leo il è importante verificare questa teoria di teointegrale , perchè si definiscono problematiche di duratura e di approccio alle modifiche alle pulegge , te sottovaluti il fatto che riprendere una puleggia cromata comporta poi non pochi problemi di durata.
     
    .
  7. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ridge @ 21/6/2010, 21:35)
    italian leo il è importante verificare questa teoria di teointegrale , perchè si definiscono problematiche di duratura e di approccio alle modifiche alle pulegge , te sottovaluti il fatto che riprendere una puleggia cromata comporta poi non pochi problemi di durata.

    ridge io,come scritto nelle pagine precedenti,sono d'accordissimo con le "teorie" di teo...che e' un tipo molto preparato...

    ma io sono uno con l atesta cocciuta...per me piu che le teorie contano i fatti...ho un variatore malossi che ,poveretto, ne sta passando di tutti i colori ha la bellezza di 18000km di cui 15000km fatti con le pulegge lavorate e piste allungate e boccolo accorciato...

    nei primi 3000km si era fatto il classico scalino dovuto alla cinghi che gira al minimo..dopo le lavorazioni il variatore non ha piu problemi...l'unico neo,sono dei microfori che compaiono sull alluminio...ma gli stessi fori li ho sul vario originale che ha percorso solo 1200km...

    magari so culoso io...ma l'inclinazione e lavorazioni varie sul malossi hanno portato ottimi risultati...vedro di provare presto un vario originale lavoprato e vedremo se il tutto dipende dai materiali usati dalle varie case..

    di piu' nin zo' :P
     
    .
  8. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    La cinghia SEMBRA che non crei usura, ma in realtà ha anime di metallo (o altre fibre dure) che durante il funzionamento creano abrasione sulla superficie delle puleggie. Lo stesso principio con cui funziona questo tipo di trasmissione crea scorrimenti e strofinamenti...

    Ora, è chiaro che si può fare un variatore con già un buon alluminio, e c'è chi lo fa, ma avete notato che ci sono anche quelli cromati (che non è un trattamento termico, ma di riporto. Se hanno detto che lucidandolo si ottiene lo stesso effetto, si intendeva da punto di vista estetico, non di durezza).

    detto ciò anch'io ho modificato alcuni variatori in passato, e senza troppi accorgimenti si ottengono buoni risultati in termini di prestazioni.
    PERO' molto più spesso mi sono imbattuto in trasmissioni che avevano più escursione davanti che se non nei correttori. e qui, come vi ho accennato, si creano dei problemi.

    Ora, se qualcuno ha a casa correttori e variatore originale, può tranquillamente mettersi a misurare e CAPIRE. Io due punti su cui interventire per guadagnare escursione li avrei trovati...possiamo parlarne ;-)
     
    .
  9. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TeoIntegrale @ 25/6/2010, 08:47)
    Ora, se qualcuno ha a casa correttori e variatore originale, può tranquillamente mettersi a misurare e CAPIRE. Io due punti su cui interventire per guadagnare escursione li avrei trovati...possiamo parlarne ;-)

    :woot: DISCUTIAMONE! :lol:

    -ho fatto tornire un variatore originale e la puleggia fissa (erano molto rovinati) per fare un esperimento!
    -ho a disposizione una coppia di correttori di coppia

    secondo te teo..cosa andrei ad ottenere facendo tornire i due correttori? :shifty: :shifty:
     
    .
  10. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    prova ad aprire del tutto i correttori SENZA frizione montata, e misura con il calibro di quanto si distanziano le puleggie.
    Ora monta la frizione (senza molla...) e fai la stessa misura. A me vengono quasi 2mm in meno di escursione.
    Fatto sta che anche senza calibro e frizione si vede dov'è il problema, e ormai l'avrai anche capito!

    Ora considera che parte dell' escursione se ne và causa il precarico che già dai alla cinghia con il variatore tutto chiuso, e ottieni una cospicua riduzione dell'escursione disponibile. Siccome cinghie più lunghe è dura trovarne, resta solo da lavorare nell' allungo, cioè nell'apertura massima.

    Io tenterei la strada della rimozione dell'OR lato frizione, tornita di 1-1,5 mm (anche del portamolla) e riposizionamento dell' O-Ring. In alternativa si potrebbe far produrre un centinaio( :) )di spessori per spostare la frizione verso l'esterno. Con il solo problema che l'OR trovando un leggero gradino in corrispondenza della rondella farebbe una tenuta LEGGERMENTE imprecisa.
     
    .
69 replies since 30/5/2010, 20:04   987 views
  Share  
.