Vibrazioni/impuntamenti in accelerazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    ho una questione da risolvere, che spero di riuscire a esporre correttamente.
    La scorsa settimana porto il Leo (150 del 2000 con circa 24500Km) dal meccanico per alcuni lavoretti, e gli dico di controllare anche cinghia e rulli. Mi cambia tutto ma riprendendo lo scooter sento gli stessi problemi che sentivo prima (ma che non gli avevo spiegato in dettaglio) e cioè in accelerazione da basse velocità (ma non da fermo) come degli impuntamenti/vibrazioni fastidiosi. Torno dal meccanico e gli spiego sta cosa e lui mi dice che è la frizione. Dato che di meccenica pratica ne mastico poca, qualcuno sa dirmi se le cose possono stare così? Non vorrei cacciare dei soldi per niente e non risolvere il problema.
    Grazie a tutti per eventuali risposte/consigli
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    molto probabbilmente è la frizione a darti questi problemi, ma ciò non vuol dire che bisogna cambiarla per forza, potresti provare a pulirla e vedere come va, spesso è una questione di polveri che si attaccano sui materiali di attrito e sulla campana che danno questi problemi.

    io, per evitare di spendere soldi così, proverei a smontare la campana della frizione e pulirei tutto con un panno bagnato di benzina, potresti risolvere in maniera economica
     
    .
  3. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Ciao , di solito un buon meccanico una volta fatto il lavoro lo prova su strada! Non capisco come fanno a capire se il problema e risolto senza provare lo scooter............ Quoto andera e aggiungo di dare una controllata ai cursori e piattello del variatore perché potrebbero essere usurati e quindi causa l'impuntamento .
     
    .
  4. mogy92
     
    .

    User deleted


    il peoblema cone dicono gli altri è la frizione ma non penso sia una questioni di polveri
    penso invece che
    o c'è dell'unto nella frizione quindi grasso
    oppure che il grosso perno che trattiene la frizione nelle semipuleggie sia allentato
    questo è accaduto a me e quindi la frizione andava fuori asse e faceva girare la ruota al minimo... mentre quando toglievo il cavalletto si sentivano forti vibrazioni.....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    mogy hai letto l'inizio della discussione? si parla di vibrazioni "non da fermo" quindi a leo già in movimento, poi per la questione di unto non la credo possibile visto che la frizione è a secco (da non confondere con il variatore originale in cui va messo il grasso).

    poi non ha lamentato nessun problema di giri della ruota a minimo, ne tantomeno quando scende dal cavalleto, qui si parla di vibrazioni quando il leo è in accelerazione e quindi già in movimento
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ringrazio tutti per le spiegazioni/consigli.
    Proprio oggi andando a casa nella pausa pranzo, dopo un'iniziale ripetersi del fenomeno, ho notato che lo scooter andava via più liscio. Anche al ritorno il problema non l'ho notato. Potrebbe essere che fosse una questione di polveri che con l'uso si sono levate di mezzo? Comunque terrò sotto controllo la cosa ed eventualmente farò una pulizia come mi avete consigliato.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    bhe per la pulizia basterebbe anche levare il carter e soffiare la frizione con un compressore (anche dal gommista volendo)
     
    .
  8. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Attenzione le sole polveri non creano impuntamenti o eccessive vibrazioni, queste vengono da qualche usura all'interno della trasmissione! L'impuntamento possono essere anche i rulli che sono diventati quadrati o mancanza di grasso all'interno del vario o i cursori e piattello consumati oppure lo spinotto grippato, invece per le vibrazioni può essere che le masse della frizione si siamo usurate o mancanza di grasso all'interno perno o la molla di contrasto che non fà più il suo dovere................ Le polveri non penso che diano problemi nell'andatura ma e come dice andera il problema e inverso , le polveri della frizione darebbero problemi solo in partenza facendo slittare la frizione sulla campana stessa surriscaldando il tutto con le caratteristiche del classico saltellamento in partenza ma in marcia non da problemi eccessivi.............
     
    .
  9. Ormas
     
    .

    User deleted


    A me le polveri, come dice leomatto, danno problemi in partenza : saltellamento.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    raga a me il problema lo dava uguale a causa della polvere sulla frizione, dopo una bella pulita con compressore e banza e tutto si è risolto
     
    .
9 replies since 31/5/2010, 10:41   1131 views
  Share  
.