Quando si cambia la cinghia su leo 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leoo
     
    .

    User deleted


    Salve

    Im mio leo 300 ga 16.000km....la settimana scorsa ho cambiato i filtri (aria e variatore) e olio. Oggio sono statto dal concesionario aprilia (a prendere un pezzo, che da due settimane non e' ancora arrivato) e gli ho chiesto quando si cambiano u rulli e la cinghia.

    Mi ha risposto cosi: La devi cambiare a 18.000, perche da 18.000 a 20.000 mi rompe :wacko:

    I rulli non sono cosi crtici, perche non si possono rompere o cose del simile...e se si rombe la cinghia quando andiamo in due sul leo in qualche montagnia...quando il motore e molto solecittato...e in un momento si rompe...pol secondo me il motore va su di giri e si rompe qualcosa (oppuere le valvole o il pistone)?

    Non ho capito niente...perche se la cingia ha qualche difetto si pu rompere anche a 17.000.....e mi ha anche detto che l'olio si cambia a 6.000km.....quanto ne so, si cambia a 3000...giusto? :unsure: Io lo cambio a 3000 e :smileo:

    Vi ringrazio... :)

    Cao
     
    .
  2. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    nel 250 300 cambio olio ogni 3000km

    la cinghia io la cambio anche ogni 5000km..costa 20€ e mi metto al sicuro da un eventuale rottura
     
    .
  3. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Italian Leo @ 17/7/2010, 15:59)
    nel 250 300 cambio olio ogni 3000km

    la cinghia io la cambio anche ogni 5000km..costa 20€ e mi metto al sicuro da un eventuale rottura

    la cinghia sul rotax da manuale si cambia ogni 20000km.... ma se vuoi affidabilità meglio cambiarla ogni 10000km..... così ti togli il rischio da un eventuale rottura...
     
    .
  4. ridge
     
    .

    User deleted


    avevo letto che sui motori yamaha , quindi leo 250-300 la si cambia a 28.000 , però se debbo essere sincero mai sentito di rotture della cinghia , forse sui rotax si rompe più facilmente , ma sui yamaha no.
    Vai tranquillo.
     
    .
  5. Daniel300
     
    .

    User deleted


    il mio meccanico proprio giovedì mi ha detto a 24000...ho il tuo stesso chilometraggio e a vista la cinghia era perfetta
    se si rompe non fai danni al motore...mi è successo con un'altro scooter...nessun danno, solo la rottura di spingerlo fino a casa
     
    .
  6. ridge
     
    .

    User deleted


    il discorso 28000 l'ho sentito dire , quindi ammetto che la mia fonte è un pò vaga.
     
    .
  7. leoo
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'aiuto..

    L'olio lo cambio a 3000km giusto....questo lo so, anche perche si accende la luce per cambiare l'olio :)

    Si ma quel discorso della cinghia non mi anda giu....a 28.000??...cavolo :)
    Dove comprate la cinghia per 20 euro? io ho ciesto il prezzo (non originale) e mi pare che era 40 + 20-30 euro per i rulli (che li cambierei asieme ala cinghia)....

    Io la cambiero e vi sapro dire la largezza della cingia a quasi 17.000km :)

    Ciao
     
    .
  8. Daniel300
     
    .

    User deleted


    Se tu vuoi cambiarla prima sicuramente male non fa...se vuoi domani controllo lo spessore minimo della cinghia sul manuale del leo così ti regoli per quando cambiarla
     
    .
  9. leoo
     
    .

    User deleted


    Salve

    Il manuale c'e' l'ho anche io :)
    Grazie

    Ecco i valori della cinghia tratti dal manuale se servirano a qualcun altro forse

    CINGHIA DI TRASMISSIONE

    • Verificare che la cinghia di trasmissione non sia
    danneggiata.
    • Verificare la larghezza della cinghia:

    - Larghezza standard: 22,6 mm
    - Larghezza minima: 21,0 mm
     
    .
  10. Daniel300
     
    .

    User deleted


    le larghezze le hai quindi sta a te valutare se è necessaria la sostituzione...per il resto confermo il cambio d'olio ogni 3.000 km, ti consiglio di verificare il livello dell'olio ogni 1000km ed eventualmente rabboccare...per il resto segui la manutenzione da libretto...
     
    .
  11. leoo
     
    .

    User deleted


    Daniel300 grazie per l'aiuto....ma queste cose le so, dato che ho datto la scuola per l'ingeniere meccanico e anche un paiio d'anni ho lavorato in officina dove si riparavano le moto :)

    L'oilo e sempre al massimo....e anche se guardo ogni 1000km....non ne sparisce un gran che :)
     
    .
  12. ridge
     
    .

    User deleted


    per esperienza non si effettua il cambio cinghia in base allo spessore , al max il meccanico te la cambia per aumentare il conto spese , ma questo è un'altro discorso , solitamente si valuta il discorso visivo , ovvero il danneggiamento dato dallo screpolamento della cinghia , ma a prescindere anche da questo sul leo 250-300 i problemi da cinghia rotta sono ben rari e di fatto si ignora il limite da manuale dello spessore e ci si affida o alla valutazione visiva o piuttosto ad un limite di durata , temporale o kilometrico , oppure come stà facendo il sottoscritto , si và ad oltranza , finche dura dura , vuoi sapere quanto ha l'attuale cinghia? presto detto:
    36394 km , tenendo conto che l'ho messa su a circa 33000 e calcolando ad ora 71.000km (anche se sono un pò di più) e che l'ho tolta per 2 volte quando ho fatto i 2 precedenti raduni , ora ad agosto farò altrettanto perchè è troppo rischiosa , ma poi la rimonto.
     
    .
  13. Daniel300
     
    .

    User deleted


    ...oggi mi sono scontrato col limite di durata della mia cinghia ovvero 24.700km :(
    stavo aspettando che passasse la settimana di ferragosto per cambiarla ma è stato troppo tardi, leo fermo a 40km da casa!
    Se come ricordo secondo il manuale va cambiata ogni 24.000km si sono tenuti proprio giusti visto che la mia ai 25.000 non è arrivata
     
    .
  14. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniel300 @ 14/8/2011, 22:51) 
    ...oggi mi sono scontrato col limite di durata della mia cinghia ovvero 24.700km :(
    stavo aspettando che passasse la settimana di ferragosto per cambiarla ma è stato troppo tardi, leo fermo a 40km da casa!
    Se come ricordo secondo il manuale va cambiata ogni 24.000km si sono tenuti proprio giusti visto che la mia ai 25.000 non è arrivata

    scusa ma hai rotax si cambia a 12k km... possibile ai vostri minarelli yamaha a 24 mila? :huh:
     
    .
  15. MetalAle
     
    .

    User deleted


    la cinghia non è la stessa...è più grossa quindi immagino anche più resistente in qualche modo.
     
    .
31 replies since 17/7/2010, 12:32   1683 views
  Share  
.