Problema Velocità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Majinbuu
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi ho da poco preso il mio Leo 125 del 2004 con appena 5000km.
    Premesso questo, leggendo sul forum ho deciso di comprare un variatore per dare qualcosina in più(il resto è tutto originale) al mio leo e ho optato per un Malossi Multivar. L'ho montato da circa 100km e come accellerazione va un pò meglio in allungo molto meno, da solo arrivo ai 110 di tachimetro e in 2 non sale oltre i 90 o qualcosina in più man non tanto. (Con l'originale arrivavo a 120 tranquillo da solo e 110 stabili in rettilineo in 2). Premetto che con il multivar l'ho settato cosi, rulli da 8gr(quelli consigliati dalla malossi), molla di contrasto gialla e mollette della frizione bianche.
    Ora come ora mi sembra di aver sprecato 110 euri. Cosa posso fare per migliorare un pochino le prestazioni? (in allugo sopratutto dove ho perso parecchio)
    Ho letto tutti i post precedenti riguardo a questi problemi, solo che ci sono le correnti differenti(c'è chi dice di montare il multivar senza molla di contrasto gialla ma con l'originale, chi di cambiare rulli) e so bene che per avere un set up adeguato alla mia guida dovrei sperimentare molte cose.
    Ora la mia domanda è questa cosa provo prima a cambiare? Molla gialla rimettendo l'originale, o metto i rulli da 9gr e vedo come si comporta il mio bambino?
    Grazie ragazzi, e complimenti per il forum, stupendo, i leonardisti sono come una grande famiglia,
    tutti uniti dai nostri piccoletti.. :lol:
    :smileo: :smileo: :smileo: :smileo:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    io ti consiglio di rimettere la molla di contrasto originale, è la migliore in questi casi e poi ti direi anche di rimettere le mollette della frizione originali, vedrai che tutto migliorerà, devi considerare che hai un leo originale! e per di più 125!
     
    .
  3. Majinbuu
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta imminente,
    domani proverò subito, ho montato la molla di contrasto gialla solo perchè nelle istruzioni di montaggio la malossi scrive addirittura Evidenziato e in maiuscolo di mettere la molla fornita con il kit.
    Un altra cosa che mi sono dimenticato di dire prima, è il rumore che proviene dalla trasmissione del mio leo è aumentato parecchio, è normale? Devo preoccuparmi? :o:
     
    .
  4. MetalAle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Majinbuu @ 19/7/2010, 20:39)
    il rumore che proviene dalla trasmissione del mio leo è aumentato parecchio, è normale?

    no...io ho il 125 col multivar da 5000km e non fa rumore...oltretutto non ha perso prestazioni ma ne ha guadagnate..ho 1 molla gialla su ma straconsumata quindi sarà tipo l'originale..frizione mai toccata..
     
    .
  5. Majinbuu
     
    .

    User deleted


    Ho capito, allora domani smonto e metto la molla originale e molle frizione originali,
    dopo di che darò nuovamente un occhiata ai rulli magari ho messo male qualcosa, hanno un senso con cui vanno messi?
    del tipo la scritta malossi sulla sinistra della pista o non cambia niente?
    Ragazzi grazie mille delle tempestive risposte.
     
    .
  6. Ormas
     
    .

    User deleted


    i rulli non hanno nessun verso da rispettare...

    CITAZIONE (Majinbuu @ 19/7/2010, 20:39)
    Grazie della risposta imminente,

    ehmmmm detto tra noi... : immediata :P
     
    .
  7. Majinbuu
     
    .

    User deleted


    Perfetto, sia per la info sui rulli (provvederò comunque ad un controllo dato il rumore) che della correzione immediata . :P
    :lol:
     
    .
  8. Ormas
     
    .

    User deleted


    :) :)

    cmq confermo quanto dicono gli altri utenti....prova a togliere molla e mollette nella frizione, rimettendo le originali....
     
    .
  9. Dynamic46
     
    .

    User deleted


    per il discorso frizione lo escluderei.. una volta che attacca il pattino, attacca.. basta.. il lavoro della frizione è finito.. non vedo come possa aumentargli la velocità

    diverso forse è il discorso per la molla di contrasto, anche se il lavoro suo è quello di far cambiare la fasatura alla trasmissione passando da accelerazione a velocità

    se hai tutto il motorino originale prova con i rulli ma sappi che vai incontro a:

    rulli leggeri = accelerazione
    rulli pesanti = velocità
     
    .
  10. Majinbuu
     
    .

    User deleted


    Il discorso dei rulli +leggeri = +accellerazione e quelli +pesanti = +allungo, l'avevo già intuito da altre discussioni (anche qui abbastanza relativo il fatto di appesantire troppo i rulli, perchè se il variatore apre già tutto con quelli da 8gr sarebbe inutile metterne di più pesanti, il problema : come faccio a sapere se apre tutto? :P ), volevo sapere se mettendo quelli da 9gr(sperando che il malossi con gli 8gr non sia già completamente aperto) il mio leo125 non si inchiodasse completamente in ripresa.
    (quelli originali sono da 8,5gr o 8,7gr?)
     
    .
  11. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    L'equazione riportata è assolutamente scorreta.

    Il peso dei rulli determina il regime a cui lavora il motore. Di serie questo regime è tenuto leggermente basso per migliorare i consumi. Nelle configurazioni aftermarket cambia un po' il variatore, ma cambia soprattutto il peso dei rulli, che è tale da far lavorare il motore sempre nell'intorno del regime di potenza massima.
    Se i rulli sono troppo leggeri, il motore si impalla e quindi non va.
    Se sono troppo pesanti lavorerai sempre con il motore in coppia, e quindi non va al massimo delle potenzialità.
    Con i rulli giusti lavori tra coppia max e potenza max, cioè nella giusta finestra.

    Nel tuo caso la molla gialla crea molta dissipazione, inutile perchè non hai una potenza tale da far slittare la cinghia. Levala, e rimetti l'originale, con i rulli da 8gr.
     
    .
  12. Majinbuu
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ho fatto come mi avete consigliato, ho rimesso molla di contrasto originale e mollette frizione originali,
    va decisamente meglio, non ho tirato al massimo per fare prima qualche km per assestarsi il tutto, stasera o domani vedrò.
    Ho smontato anche il variatore per un controllo rulli, ho notato che si erano appena appena consumate le scritte laterali malossi. e c'era un pò di "polvere di rulli" nelle piste del variatore. E' normale?
    Grazie ancora delle dritte :smileo: :smileo:
     
    .
  13. Ormas
     
    .

    User deleted


    si è normale che ci sia un po di polvere.....i rulli non essendoa bagno di grasso nel nuovo multivar, tendono a consumarsi facilmente.
     
    .
  14. Dynamic46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Majinbuu @ 20/7/2010, 08:14)
    Il discorso dei rulli +leggeri = +accellerazione e quelli +pesanti = +allungo, l'avevo già intuito da altre discussioni (anche qui abbastanza relativo il fatto di appesantire troppo i rulli, perchè se il variatore apre già tutto con quelli da 8gr sarebbe inutile metterne di più pesanti, il problema : come faccio a sapere se apre tutto? :P ), volevo sapere se mettendo quelli da 9gr(sperando che il malossi con gli 8gr non sia già completamente aperto) il mio leo125 non si inchiodasse completamente in ripresa.
    (quelli originali sono da 8,5gr o 8,7gr?)

    procurati un pennino per scrivere sui cd... fai una croce sul variatore, usa il motorino tirandolo e vedi fin dove ti si consuma..


    image


    a seconda di dove ti si consuma il pennino sai quanto il variatore si ''apre'' e raggiunge il rapporto massimo.. dei rulli più pesanti, SE SORRETTI DA UNA BUONA POTENZA, riescono a farti finire il variatore..


    conta che io sono arrivato a consumare il carter, quindi avevo la massima apertura del variatore e la cinghia andava a strusciare il carter..


    image
     
    .
  15. Majinbuu
     
    .

    User deleted


    Salve Ragazzi, riscrivo su questo post per chiedervi alcune delucidazioni.
    Da quando ho montato il multivar sento un rumore strano provenire dal motore, cosa che prima con il vario originale non avevo.
    Specifico che il rumore lo sento solo al min, quando faccio salire un pò di giri la moto(basta pochissimo) il rumore sparisce.
    Ho cercato sul forum se qualcuno avesse avuto sto problema, ma ho letto solo su un altro forum un itervento di Italian_Leo in cui diceva che poteva essere un problema di cinchia che sbatteva sul carter al min.
    Ho letto nella sezione motore alcuni che sentivano un rumore strano dal leo ed era il Tenditore, volevo sapere (penso e spero di no) se toccando la trasmissione posso aver scaricato o intaccato in qualche modo il mio tenditore.
    Inoltre avendo fatto da circa 100km i 6000km, devo cambiare l'olio, volevo sapere se con il cambio posso migliorare qualcosa.
    Grazie ragazzi in anticipo.
    :smileo: :smileo: :smileo: :smileo:
     
    .
75 replies since 19/7/2010, 19:23   1429 views
  Share  
.