rumore tipo motozappa

motore appena rimontato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teo_90
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, ho letto tutte le discussioni che potevano centrare qualcosa con ciò che mi è successo, però non riesco a trovare una soluzione al problema del mio leo 125 st del 2002.

    Dopo aver sostituito catena, tendicatena, e pattini, e registrato le valvole, il leo fa un rumore tipo motozappa.

    Il tendicatena è quello con un cilindretto più piccolo dentro ad uno più grande, se non erro è quello idraulico-meccanico.

    Prima di montare il tendicatena, ci ho versato dell'olio e l'ho schiacciato ma la spinta del tendicatena non è sembrata aumentare.

    Può essere che il tendicatena non si sia ancora caricato? Appena messo in moto ho sentito il rumore e dopo circa un minuto l'ho spento, ho

    ricontrollato la registrazione delle valvole, riacceso, il rumore persite e spento nuovamente. Ah, la spia dell'olio si é spenta normalmente al

    primo avvio, il filtro olio é nuovo.

    Cosa posso fare?
     
    .
  2. mogy92
     
    .

    User deleted


    prova a togliere il tendicatena se è inchiodato......
     
    .
  3. skappamento
     
    .

    User deleted


    A me fece rumore da motozappa quando montai male i rulli. Non so se li hai contestualmente toccati e può centrare qualcosa.
     
    .
  4. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mogy92 @ 26/7/2010, 15:08)
    prova a togliere il tendicatena se è inchiodato......

    sicuro che hai messo l'olio???
    FILTRO DELL'OLIO L'HAI SOSTITUITO?
    le valvole le hai regolate?
    prova a porti questi quesiti che si potrebbe arrivare ad un dunque....
     
    .
  5. teo_90
     
    .

    User deleted


    Si, ho fatto tutte queste operazioni, é ormai qualche giorno che penso e ripenso a cosa potrebbe essere ma nn riesco a giungere ad una conclusione plausibile.

    Il rumore è presente solo al minimo, appena do un po di gas scompare e poi torna quando calano i giri.
     
    .
  6. mogy92
     
    .

    User deleted


    ALLORA sicuramente sarà il tendicatena che fino a pochi giri va la molla dopo invece con l'olio si lubrifica....

    no che si lubrifica volevo dire che viene spinto dalla pressione dell'olio.....
     
    .
  7. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    La spia della pressione olio si spegne subito appena avvii il motore?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    spesso, dopo le sostituzioni che hai fatto, c'è ancora il rumore perchè si crea una bolla d'aria all'altezza del tendicatena,...devi provare a svitare il tappo del tendicatena a motore spento, cercare di mantenerlo ed allo stesso tempo dai qualche botta di avviamento...senza accenderlo....e poi richiudi, così il rumore dovrebbe sparire
     
    .
  9. teo_90
     
    .

    User deleted


    Ok, comunque si, la spia dell'olio si spegne appena lo metto in moto.

    Allora provo a fare come dici tu andrea, ma per mantenerlo intendi tenere il "tappo" appoggiato ma non avvitato e provare a dare qualche colpo d'avviamento?

    Mogy invece cosa consigli di fare?
     
    .
  10. ClaudioLeo
     
    .

    User deleted


    prova a schiacciare il tendicatena, se si schiaccia senza sforzi vuol dire che e scarico di olio ecco perche fa tutto quel rumore, metti in moto il leo, svita leggermente il tappo sopra il tendicatena e con un dito premilo, sentirai il tappo tremare e uscira dell'olio ai lati, riavvita tutto e vedi se lo fa ancora, se non risolvi devi fare un'operazione un pò piu delicata, prendi il tendicatena, vedi dove c'è la sede della molla, al centro c'è un piccolo buco, all'interno di questo buco c'è una pallina che fa entrare l'olio ma non lo fa uscire, prendi un pò di olio motore, riempi un contenitore con un po di olio, metti il tendicatena all'interno e con un giravite piccolo appuntito, premi su questa pallina che si trova all'interno del tendicatena però devi premerlo delicatissimamente come se l'appoggiassi il giravite sopra, e poi mentre premi questa pallina schiaccia il tendicatena, al rilascio tieni sempre il giravite cosi....fai ques'operazione finche non diventa duro ma ricordati che la pallina la devi schiacciare al rilascio perche si deve solo caricare non scaricare... sicuramente ho commesso dei errori a scivere però sto scrivendo di fretta perciò scusa :)
     
    .
  11. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    Sul fatto che possa essere il tendicatena siamo d'accordo, ma si deve caricare da solo, alcuni dei metodi esposti li trovo addirittura rischiosi!

    E' vero che si può scaricare a mano il tenditore, ma non lo si deve caricare! Se lo si carica troppo si rischia di rompere la catena o il pattino! Il tenditore si deve caricare da solo tramite la pompa dell'olio.
     
    .
  12. teo_90
     
    .

    User deleted


    Ma allora, teointegrale, credi sia il caso che corra un po con il leo in modo da vedere se il tendicatena si carica da solo?
     
    .
  13. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    Pensavo lo avessi già fatto!

    Certo è che, però, è difficile fare certe diagnosi via forum, quindi prima dobbiamo essere CERTI che sia il tendicatena!!

    Comunque, puoi smontarlo, scaricarlo come ti è stato detto, rimetterlo in sede con abbondante olio, avviare il Leo e sentire se si carica. A volte il processo di carica dei dispositivi idraulici è lungo, e serve appunto una tirata.

    Certo è che se hai montato male qualcos'altro, il rumore non sparisce tirando, anzi...
     
    .
  14. ClaudioLeo
     
    .

    User deleted


    e piu rischioso camminare con il tendicatena scarico che carico lo sai? non per fare il saputello però ci ho passato una estate vicino al mio leo per levare quel cavolo di rumore da motozappa anche dopo cambiato tutta la distribuzione, hai detto che e rischioso avere il tendicatena troppo carico ma e sbagliato e ora ti spiego perche, hai mai visto un tendicatena honda o piaggio o altri motorini che non hanno problemi di distribuzione? te lo dico io, come tendicatena hanno solo un braccio che si allunga con una piccola molla, arrivato alla catena, il tendicatena ha un gancio che blocca il ritorno del braccio, tutto qui nessuna flessibilità ne nulla solo un'asta di ferro bloccata... il tendicatena del leo invece e sbagliato... ora ti spiego anche il perche di questo, il tendicatena del leo prima serie si e idraulico ma non del tutto, perche anche se lo carichi al max non avrà mai quella forza da tenere la catena ben salda per non far fare quel brutto rumore e lo sai perche? perche quando in tendicatena arriva a essere rigido la catena sfrutta la molla che c'è sopra al tendicatena facendo cosi che si hanno due rumori, la catena che sbatte e il tendicatena che sbatte sotto al suo tappo... basta controllare il tappo e si vedono i segni....ecco perche tutti i leo fanno questo brutto rumore, ora 2 sono le cose o esci con quel brutto rumore che chi non conosce i rotax lo fa passare per sbiellato o svalvolato oppure devi cambiare tutta la distribuzione ogni 5.000 km.... da notare anche una cosa...in giro ci sono pochi st ancora vivi sai perche? perche l'aprilia li ha fatto un'altra cavolata... ha messo un pistoncino premuto da una molla che dopo pochi km si snerva a causa dell'eccessiva temperatura dell'olio e perche non e adatta a tenere una molla in tiro sempre.... infatti chi non capiva nulla di motore oppure non faceva buona manutenzione si ritrovava a piedi con il leo dopo 10.000 km con la catena di distribuzione in mano....e quel che so io anche per questo il leo 125 - 150 st e stato tolto dalla produzione... tutti finivano in officine aprilia con la catena spaccata e i relativi danni....infatti fin a un paio di anni fa c'era solo in produzione il 300....
     
    .
  15. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    C'è stato un richiamo, certo, ma hanno semplicemente sostituito il tenditore con il modello idraulico. Se non si badava il richiamo, chiaramente, si incorreva in problemi.

    Comunque, per non incorrere in polemiche, dal manuale ROTAX:

    controllare il tendicatena comprimendolo una volta: deve avere un gioco di 3-4mm. Se BLOCCATO sostituire.
    la catena va sostituita solo se tendicatena e pattini sono a posto, ma svitando il dadone ci sono più di 9mm tra piano di battuta dado e tenditore.
    per il montaggio dice solo di lubrificare abbondantemente. Ci dev'essere già un passaggio dell'olio difatti che permette la circolazione e l'eliminazione di eventuale aria.

    Tornando al tenditore, lavora in maniera unidirezionale: se si carica, non torna indietro, se è scarico invece, e ha gioco, si carica da solo con la pressione dell'olio. Se tu lo carichi a mano, potrebbe caricarsi troppo e tenere la catena troppo in tiro. Quello che si fa invece anche sulle vetture stradali è di SCARICARE le punterie idrauliche, e poi farle ricaricare da sole in modo che acquistino il giusto gioco.

    Io sono d'accordo sullo scaricamento del tenditore, spesso difatti funziona male perchè si forma una melma d'olio all'interno, ma non per il caricmamento.Se si usa un olio della giusta gradazione (non troppo poco viscoso) il tenditore si ricarica da solo.

    ps: se MISURI, scopri che se la distribuzione è in ordine una volta chiuso il dadone la molla non lavora.
     
    .
50 replies since 26/7/2010, 11:10   2517 views
  Share  
.